Biglietto pop-up per la festa della mamma


Buongiorno a tutti! L'ispirazione per questa card mi è venuta all'ultimo, durante una scampagnata domenicale. Il tempo incerto (un po' autunnale e un po' primaverile), la compagnia dei miei genitori, i fiori di campo e gli insetti sono tutti elementi che hanno caratterizzato la nostra passeggiata e che ho voluto riportare all'interno di una card dedicata alla "Festa della mamma". Infatti ho pensato di realizzare un biglietto a tema sfruttando uno dei set di timbri perfetti per l'occasione: Sweet Family. Per valorizzare al meglio la dolce coppia di ricci ho pensato di andare a decorare una card pop-up, ottenuta grazie all'intervallarsi di tagli e pieghe, con alcuni elementi primaverili.

Il biglietto, una volta chiuso, rimane piatto e può essere inserito in una busta (o consegnato a mano e tenuto chiuso con del cartoncino, come farò vedere poi).

Come sempre sono partita da timbri e colorazione. Ho timbrato con l'inchiostro Memento Rich Cocoa tutte le immagini in foto e le ho poi fustellate, in particolare: i ricci mamma e figlio, le piccole api, le farfalle ed i cuoricini dal set Sweet Family, i mazzolini di fiori dal set Ladybug, la traccia del volo ed il cuore grande dal set Sweet Bee, il pacchetto regalo dal set Holfi Acrobati. Per colorarli ho utilizzato i pennarelli Illustrator: GT3, GT2 e GT1 per i verdi, BG1 e GB1 per i petali dei fiori, EB3, GB9, EB1, TN3, TN2, RB1 e GB1 per i ricci, GY3, GB2 e LY1 per i gialli, PP5, PP4 e FS4 per i rosa. Ho anche fustellato le scritte "miglior" e "mamma" del set Mamma e Papà con del cartoncino bianco. 

Passiamo ora alla struttura. Per realizzare la base sono partita da un cartoncino bianco di misura 28 x 15 cm, che ho cordonato sul lato lungo a 7 e 21 cm. 

Con l'aiuto della taglierina ho praticato due tagli sul lato corto a 3 cm dai bordi esterni, che andavano dalla prima alla seconda cordonatura (quindi tra 7 e 21 cm). 

A questo punto mi sono riposizionata sul lato lungo e ho cordonato a 10 e 18 cm, rimanendo all'interno dei tagli fatti in precedenza (quindi tra 3 e 12 cm). A differenza della prima coppia di pieghe, questa va piegata a monte.

Per completare la struttura è necessario tracciare le ultime pieghe al centro della card, quindi a 14 cm sul lato lungo, stando all'esterno del taglio da 3 cm: in questo modo otterremo un biglietto che si può piegare con facilità ma che all'interno rivela un design composito e d'impatto.

Per decorare la struttura interna ho scelto dei cartoncini con tinte pastello, a cui ho aggiunto del Bazzill Lagoon che trovo dia brio e carattere alla card. Proprio con questo cartoncino ho deciso di decorare le due ali laterali, ritagliando due pannelli di 6,5 x 14,5 cm. Sono poi passata al Bazzill Kraft, che ho pensato di mettere come decorazione laterale interna, ottenendo due rettangoli di 2,5 x 8,5 cm. Per i 4 piccoli pannelli superiori e inferiori ho optato per uno dei verdi più chiari della Modascrap "Secret Garden" Color Palette, da cui ho ricavato 4 rettangoli di 2,5 x 6,5 cm. Per concludere, ho ritagliato del Bazzill Natural Stone a 7,5 x 8,5 cm per il pannello centrale.

A questo punto ho incollato tutti i pannelli alla base grazie alla colla Nuvo ed ho posizionato le varie timbrate all'interno della card, spostandole fino a che non ho trovato l'incastro perfetto per la mia storia. Anche i singoli elementi sono stati incollati senza alcuno spessore, così che non potessero infierire con la chiusura del biglietto.

Rispetto alla decorazione interna molto ricca di elementi, ho deciso di mantenere la decorazione esterna più semplice: in linea con la decorazione interna, anche le ali esterne sono state mattate con del Bazzill Lagoon (grazie ad altri due pannelli di 6,5 x 14,5 cm) su cui ho incollato apetta, regalo, farfalla e mazzolino di fiori. Anche in questo caso, una volta scelta la posizione di ogni elemento, sono andata ad incollare il tutto alla base con della colla.

Infine, per chiudere al meglio il biglietto, ho pensato di avvolgerlo in una striscia di cartoncino. Per farlo ho tagliato del Bazzill Natural Stone a 30 x 2,5 cm che ho poi avvolto e piegato intorno al biglietto. Ho incollato le estremità della striscia tra loro ed ho coperto il punto di giunzione con un cerchio bianco (il 4° in ordine crescente del set Cerchi Big), su cui ho incollato il cuore precedentemente timbrato e colorato.

In questo modo il biglietto rimane chiuso e può essere consegnato anche senza busta. Una volta sfilato il cartoncino che lo avvolge, rivela il messaggio al suo interno ed i piccoli particolari dedicati alla mamma:



Mi sono divertita molto a realizzare questa card, specialmente perché mi piace raccontare storie che mi rispecchiano e che riesco ad ottenere mixando diversi set di timbri. Spero che questa idea possa ispirarvi: la struttura di base è davvero semplice da realizzare - basta porre un pochino di attenzione!

Giada

Commenti

Post più popolari