Accordion card e fiori di ciliegio

Buongiorno a tutti! Stavo per cominciare questo post con "per il progetto di oggi mi sono ispirata al Giappone", ma non avendoci mai messo piede non sarebbe stato corretto. Quindi, riformulo: il progetto di oggi nasce dalle suggestioni che evoca in me il Paese del Sol Levante (che mi affascina e spero di visitare, prima o poi), arricchite da dettagli orientaleggianti e, a tratti, fantastici.

Le protagoniste di questo biglietto di compleanno sono due bimbe in kimono (Jumping Girl e Kiyomi) circondate da sakura, i fiori di ciliegio caratteristici del Giappone - che stanno fiorendo proprio in questo periodo. In particolare si tratta di un accordion card, un biglietto che alterna pieghe "a valle" e "a monte" e che si apre a mo' di libro. E come un libro permette di raccontare una breve storia, grazie al susseguirsi di diverse scene.  

Per cominciare ho timbrato le due protagoniste della card con del Memento Rich Cocoa su un foglio Canson The Wall. Come anticipato non mi sono limitata a timbrare bimbe, sakura e animaletti presenti nei due mini set orientali: a questi sono andata ad aggiungere torta e draghetto del set Fantastic Wishes e tappeto e lampada del nuovissimo set Aladdin. Ho poi colorato il tutto con i pennarelli Illustrator: TN3-TN2-GB1 per il viso delle bimbe, BG6-BG4-BG1 per i capelli, FS4-FS8-FS7 per sakura e kimono, GB2-GB1-LY1 per le fasce del kimono, GB2-GB1 e DG3-DG2 per il draghetto, DG3-DG2 e FS4-FS8 e BG1 per la torta al té matcha, RB2-EB1 per gli scoiattolini, GY3-GB2-LY1 per la lampada ed infine EB3-EB1 e GB2-GB1 per il tappeto. Ho quindi provveduto a ritagliare ogni elemento con fustelle abbinate e fustellatrice Cutty, andando poi ad aggiungere i dettagli a occhi e kimono con una penna gel bianca.

Per la base della card ho tagliato del cartoncino bianco di 15 x 29 cm. Sul lato lungo ho tracciato quattro cordonature, rispettivamente a 4,5 - 9 - 13,5 - 18 cm. Sono poi andata a rinforzarle con una pieghetta, alternando pieghe a valle e a monte.

Per completare la struttura ho ritagliato dell'altro cartoncino bianco a 8 x 16 cm e l'ho cordonato sul lato lungo a 8 cm.

In seguito sono andata a ritagliare tutto il necessario per decorare i diversi pannelli ottenuti. Per la base ho deciso di intervallare del Bazzil Stonehenge con uno dei rosa della color palette Secret Garden di ModaScrap, tagliando delle strisce di 4 x 14,5 cm (2 per ciascun colore). Per decorare il pannello di fondo della card ho utilizzato dell'altro Stonehenge (10,5 x 14.5 cm), mentre ho ritagliato due quadrati rosa chiaro di 7,5 cm, per decorare l'altra parte di struttura, sempre dalla palette ModaScrap. Infine ho ritagliato un quadrato bianco di 7,5 cm di lato, in cui andremo a timbrare il nostro sentiment.

Sono partita proprio da questi ultimi pannelli e ho posizionato tutte le figure: dalla bimba che gioca con gli arredi di casa, a quella che saltella felice perché è il suo compleanno, fino al draghetto che cerca di soffiare sulla candelina (magari mandato dai suoi Antenati per tenerla d'occhio?). Non potevano mancare un paio di dolci scoiattolini affamati ed i fiori di ciliegio. Per il sentiment ho scelto uno degli auguri del set Fantastic Wishes e l'ho timbrato sempre con del Memento Rich Cocoa. Una volta soddisfatta del posizionamento e aggiunto qualche particolare, ho incollato tutti gli elementi con della colla Nuvo. L'unica scena a cui ho dato tridimensionalità con i quadratini gommati è quella di sinistra, visto che le altre avrebbero dato eccessivo spessore alla card, una volta chiusa.

Sempre con la colla Nuvo ho incollato tutti i cartoncini colorati alle varie basi.

Successivamente ho fissato il cartoncino con le bimbe alla base della card. Ho applicato un po' di colla alle estremità laterali del pannello e l'ho posizionato al centro della base, facendo attenzione: per ottenere una corretta chiusura, è importante che la seconda piega della base e quella del pannello siano allineate, come in foto.

Per incollare il quadrato con draghetto e sentiment mi sono aiutata chiudendo e aprendo la card più volte durante il posizionamento, così da assicurarmi che, una volta chiusa, il pannello non fosse visibile.

Per completare la card ho deciso di aggiungere altri fiori di ciliegio di diverse dimensioni, che sono andata a incollare in vari punti della card.

Il biglietto si presenta così: una volta "chiuso" non lascia presagire nulla...

... e, per quanto sia d'effetto, è molto semplice da realizzare. Bastano poche pieghe!

Spero che il progetto vi sia piaciuto e che lo farete vostro, raccontando le vostre storie. Buona Primavera a tutti!

Giada

Commenti

Post più popolari