Da un uovo ad un cestino!


Ciao a tutti! Manca pochissimo alla Pasqua e mi serviva un cestino pieno di ovetti da mettere sul mobile all'ingresso di casa… Ovviamente non volevo un cestino troppo piccolo, ma neanche qualcosa di visto e rivisto e così ho pensato di farne uno utilizzando una fustella uovo! Io ho utilizzato il più grande del set e vi assicuro che è molto capiente, ma se vi occorre più piccino basterà scegliere una misura inferiore e seguire lo stesso procedimento. 

Vediamo subito il materiale che ci occorrerà per realizzarlo:
Per decorare:
Il primo passaggio da fare è fustellare il nostro ovetto con una carta da recupero leggera, 
va benissimo un foglio da stampante.



Con matita e righello segniamo le parti che andremo ad eliminare. 
Posizioniamo il nostro ovetto a testa in giù e tracciamo la prima linea a circa un centimetro dalla punta e un'altra in diagonale un po' ad occhio lasciando circa 1,5cm dalla parte più alta.


Pieghiamo a metà l'ovetto e tagliamo le parti segnate a matita in modo da ottenere la guida che ci servirà per cordonare tutti i pezzi perfettamente uguali.





Fustelliamo 6 uova, sovrapponiamo la sagoma appena realizzata e segniamo le linee che andremo a cordonare.




Incolliamo le linguette laterali e chiudiamo il nostro cestino




Per rendere il lavoro più pulito, incolliamo le linguette interne in modo che non restino alzate… lo so sono pignola, non ci posso fare niente!


Per chiudere la base io ho orientativamente misurato l'esagono che si è formato alla base e ne ho disegnati due, uno per l'interno ed uno per l'esterno. Nel caso non siano proprio precisissimi, con la forbice andiamo a smussare le parti che fuoriescono prima di incollarlo. Ho disegnato un rettangolo da cm 7,4 x 6,4. Sul lato da 7,4cm mettiamo un puntino alla metà e poi segniamo due punti a cm 1,8 a destra e cm 1,8 a sinistra. 
Sul lato da cm 6,4 basterà segnare la metà ed unire i punti come nella foto successiva.


Incolliamo gli esagoni sulle linguette della base sia fuori che dentro.




La struttura è praticamente finita, non ci resta che mettere un manico e cominciare a decorare!
Per il manico ho tagliato un cartoncino da cm 24 x 2 e con una penna gel ho fatto qualche puntino anche sul cestino


Per la decorazione ho utilizzato il set di timbri Hello Spring e la fustella più piccola del set uova cucite montando su uno stecchino di legno una scenetta da mettere tra gli ovetti di cioccolato


Intorno al cestino ho messo tutti fiorellini sempre dello stesso set di timbri e due fiocchetti nei laterali per coprire l'attaccatura del manico.
Spero che il progettino vi sia piaciuto e per qualsiasi dubbio o domanda, scrivetemi! 
Vi lascio le foto del progetto finito. Un abbraccio, Irene.



























 

Commenti

Post più popolari