Una pop-up card... stellare!

Buongiorno a tutti! E' cominciato il mese di novembre e questo vuol dire che sono ufficialmente pronta a tuffarmi nella magia del Natale. Vi invito a farlo insieme a me con questa pop-up card, caratterizzata da una palette di colori pastello sui toni del rosa e del verde. 

Una volta tolta la fascetta che la tiene chiusa, la card si apre in una "esplosione" di triangoli che donano un effetto stellare e danno rilievo a ciò che viene posto sulla piega centrale.

Al centro della card ho deciso di posizionare il pupazzo di neve esultante del set di timbri Snowman & Friends, colorato con i pennarelli Illustrator. Ma andiamo con ordine.

Prima di tutto ho scelto i soggetti da varie plance di timbri e li ho inchiostrati con dell'inchiostro Memento Rich Cocoa. In particolare ho scelto, oltre al pupazzo esultante con i suoi guantini, il piccolo pupazzo di neve e la renna dal set Christmas Selfie. Ho poi provveduto a colorarli con gli Illustrator, usando TN3, TN2 e GB1 per la neve e il pelo della renna (su cui ho aggiunto dei tocchi di EB1), BG4 e BG2 per le corna della renna, EB3 e EB1 per i marroni più scuri ed il dettaglio degli occhi, FS8, FS4 e FS7 per i rosa e DG4, DG3 e DG2 per i verdi. Poi ho ritagliato ogni immagine con le fustelle coordinate.

In seguito ho ritagliato del cartoncino Bazzill Natural Stone a 6"x 12" pollici e l'ho cordonato sul lato lungo a 3", 6" e 9" pollici. A questo punto ho tracciato altre 4 linee di cordonatura, congiungendo gli angoli laterali con gli apici della cordonatura centrale, in modo da formare due X. Con l'aiuto di una pieghetta ho rinforzato tutte le cordonatura e ho piegato come da fotografia. 

Per decorare i triangoli interni ho tagliato 4 quadrati da 3¾" pollici da due fogli della color palette Fluffy Xmas di ModaScrap: i due verdi (con cui intendevo decorare i triangoli più grandi) tagliandoli a metà sulla diagonale, mentre quelli rosa (con cui ho voluto decorare i triangolini) li ho tagliati sulla diagonale e poi ritagliati di nuovo.

Quindi ho fatto la stessa cosa con 4 quadrati da 3¼" pollici ottenuti da due carte decorative del paper pack Fluffy Xmas.

Ho in seguito incollato i triangoli tra di loro come in fotografia...

...e li ho incollati a loro volta sulla base, seguendo le cordonature tracciate in precedenza.

A questo punto ho ritagliato del cartoncino bianco sempre a 6"x12" pollici e ho tracciato tre cordonature sul lato lungo a 3", 6" e 9" pollici, piegando come in foto 

Per decorare la parte frontale ho ritagliato due pezzi di cartoncino rosa a 2¾"x 5¾" pollici e dell'altra carta decorativa a 2½"x 5½" pollici. Ho aggiunto delle colline grazie al Bordo Alberi Slimline e degli alberi di diverse dimensioni dal set Abeti. Ho anche embossato in oro un paio di scritte del set Christmas Selfie.

Ho incollato il tutto sulla parte frontale, utilizzando qua e là del nastro gommato per dare maggiore tridimensionalità. Ho proseguito incollando la base "stellare" all'interno del cartoncino bianco, fissando i due triangoli laterali alle ali grazie alla colla Nuvo Deluxe. Per mantenere chiusa la struttura ho ricavato una fascia alta 1½" dallo stesso Bazzill usato in precedenza e l'ho impreziosita con un cerchio ed un fiocco di neve dal set Snowflakes.

Infine, per la decorazione pop-up interna ho ritagliato due strisce di cartoncino bianco di misura ¾"x 3" pollici che ho piegato come in fotografia a ½", 1", 2" e 2½" pollici. Ho quindi incollato le due ali laterali alla piega centrale della card e ho incollato al di sopra pupazzo e sentiment, facendo attenzione che le estremità non interferissero con le pieghe. 

La struttura mi è talmente piaciuta da crearne una seconda versione. Al di fuori, fiocchi di neve e striscia rossa...

... mentre all'interno un pupazzo di neve esultante con il suo cilindro!
Spero che le card vi siano piaciute: trovo che siano un ottimo modo per far risaltare un soggetto specifico e sfruttare a pieno le carte decorative (io ne ho tantissime e le uso sempre pochissimo!).

Giada

Commenti

Post più popolari