Buon Compleanno "Esplosivo"

Buongiornooo.. qui sfidiamo il caldo ma sforniamolo stesso ahah

Oggi è il compleanno del Corriere... e quindi perchè non creare qualcosina con le mie manine per lui??
Avete mai considerato la fustella del CUBO ESPLOSIVO?? Io sinceramente no, ma poi l'ho provata e ne son stata felicissima!!!
Ecco qui cosa ho creato: 






































Passiamo come sempre alla lista dei materiali:
Procediamo!!


Iniziamo fustellando i cubi: io ne ho realizzati 4 quindi ho fustellato 8 volte (ogni fustellata è mezzo cubo) (Fig. 2)
Marchiamo le pieghe di ogni fustellata (Fig. 3) e incolliamo un pezzo all'altro in continuità dell'alettina (Fig. 4)












Prima di chiudere il cubo è necessario posizionare l'elastico, ne prendiamo uno e lo tagliamo (Fig. 5) e lo andiamo a infilare in uno dei buchini fissandolo con un nodino (Fig. 6).
Facciamolo passare ora nell'altro buchino e tiriamo (Fig. 7), attenzione a questo passaggio perché determinerà la buona uscita del cubo: deve essere abbastanza corto altrimenti non farà il balzo. Io l'ho tirato circa la larghezza del triangolo formato dalla fustella dove c'è il mio dito per intendersi (Fig. 8).





Questo passaggio sembra difficile ma non lo è.. stendiamo la fustellata (Fig. 9) e cominciamo a chiudere la prima metà del cubo piegando lungo le cordonature (Fig. 10). Le alettine si troveranno a questo punto in alto, mettiamo la colla (la consiglio al biadesivo perché più resistente nel tempo) (Fig. 11) e ora pieghiamo sulle alettine la parte quadrata facendo attenzione di far combaciare bene i bordi (Fig. 12). Mi raccomando prima di lasciare la mano controllate che abbia preso bene la colla.
Facciamo la stessa cosa con l'altra metà del cubo (Fig. 13 e 14) e ci troveremo in Fig. 15. Mettiamo la colla sull'alettina e infiliamola internamente (Fig. 16) e sono pronti così i nostri cubi (Fig. 17).





Andiamo ora a creare la scatolina che li conterrà. Più sarà piccolina, più sarà esplosiva!
Tagliamo un pezzo di carta di 12x18 cm e cordoniamolo a 2,5 cm per lato (Fig. 18). dopo aver eliminato i triangoli che si formano dall'intersecazione delle cordonature lo chiudiamo (Fig. 19).
Ora tagliamo un altro pezzo di carta di 13x20,8 cm e cordoniamolo sul lato lungo a 2,7 cm, 9,9 cm, 12,6 cm e 19,8 cm (Fig. 20). Marchiamo le cordonature e incolliamo la scatolina (Fig. 21).
Il risultato è come in Fig. 22 e 23.
Successivamente ho mattato tutto con carta fantasia e bazzil abbinato.







Non ci rimane solo che decorare.
Io ho riempito i cubi con 3 foto e un lato decorato.
Per le decorazioni ho utilizzato quei sentiment di Fig. 24 che amo follemente e li h aggiunti qua e la sulle foto; su un cubo ho timbrato e fustellato il sentiment di Fig. 25.
Su un cubo invece ho timbrato nella grandezza di un quadrato di circa 5,8 cm i miei amati Holfi (Fig. 26), su un altro cubo ho timbrato addobbi di compleanno e aggiunto successivamente il n. 35 (Fig. 28) e sull'ultimo ho timbrato dei palloncini e successivamente ho aggiunto un sentiment (Fig. 29).
Per l'esterno della scatolina invece ho timbrato Bo (Fig. 27)
Come sempre se avete bisogno vi darò le singole foto dei Copic he ho utilizzato.





Ecco qui un simpatico augurio esplosivo... speriamo che stupisca il corriere :P
Spero vi sia piaciuto! Alla prossima Miky



Commenti

Post più popolari