Mini album in a box

Buongiorno a tutti! Oggi voglio condividere con voi la struttura di un mini album in a box con pagine a fisarmonica, che vede come protagonista il Piccolo Principe - il set di timbri che preferisco della nuovissima release! Per decorarlo mi sono affidata alle carte ModaScrap "Spring Poppies" (12x12"), visto che i colori e le rose si sposano bene con la storia del nostro Principe.

Una volta alzato il coperchio ed aperta la scatola, si può vedere la struttura interna con pagine che si aprono a fisarmonica, estraibili ma fissate alla base da un nastrino.

Ho decorato la box esterna e le pagine interne con il paper pack ModaScrap. Una volta aperto, il mini album si presenta così:

La struttura si compone di 3 parti: la base della box, la copertura e le pagine interne.

Per realizzare la base ho ritagliato un cartoncino rosso a 10"x5" e l'ho cordonato in più punti, creando dei segmenti come indicato in foto: 0,5" - 3,25" - 1,5" - 3,25" - 1,5". Sul lato corto ho cordonato solo a 1,5", così da poter creare le ali e il fondo della scatolina.

A questo punto ho suddiviso le alette con una forbice, mantenuto il fondo della scatolina e accorciato a 0,75" le altre alette. Su quella più lunga ho fissato del nastrino bianco lungo circa 8" (Vivant Satin Bianco - 3mm) con un punto di cucitrice. Ho poi incollato il fondo e le alette, così da ottenere la base della scatola con il nastrino fissato sul fondo.

Sono quindi passata alla copertura, partendo da un altro cartoncino rosso di misura 10,25" x 4". Anche in questo caso ho cordonato e creato segmenti di diversa lunghezza, come da foto: 1,5" - 3⅜" - 1,5" - 3⅜". Sul lato corto ho tracciato un'unica cordonatura a 2,5". Poi mi sono comportata come per la base della scatola, creando le alette, accorciandole a 0,75" ma mantenendo il fondo a 1,5", andando poi a incollare il tutto.

L'ultimo elemento da comporre sono le pagine interne: ho usato del cartoncino bianco, che ho poi decorato con la carta ModaScrap. E' anche possibile utilizzare direttamente della carta patterned, dipende dai gusti! Sono partita da un cartoncino di 8"x 3", l'ho piegato a metà sul lato lungo e l'ho inciso sulla piega, a 1" di distanza da entrambi i lati. Ho fatto la stessa cosa con altre 5 strisce di carta.

Con l'aiuto di una pieghetta ho rinforzato le cordonature e, grazie alla piega centrale e alle 2 incisioni, ho ottenuto una fessura interna ad ogni pagina.

A questo punto ho incollato 3 gruppi di pagine tra loro e le ho decorate con dei piccoli pannelli di misura 2¾ x 3¼, alternandoli tra loro e lasciando liberi i pannelli finali.

Infatti è proprio a questo pannello che sono andata a fissare il nastro che sta alla base della scatolina, eliminando l'eccesso e utilizzando un punto di cucitrice. Ho poi fissato il gruppo di altre 3 pagine al primo blocco ed ho decorato quelle rimaste vuote, così da coprire il punto di cucitrice.

Per concludere ho decorato la base con dell'altra carta patterned Moda Scrap ed ho decorato il coperchio della scatolina con un pannello bianco, una collinetta, il Piccolo Principe e la sua volpina. Per farlo ho timbrato i due soggetti con dell'inchiostro nero Memento Tuxedo, li ho colorati con i pennarelli Illustrator e ritagliati con le fustelle abbinate. Ho anche timbrato uno dei sentiment sul pannello frontale, fissando poi il tutto con nastro biadesivo e nastro spessorato.

Il risultato mi piace un sacco, tanto che sto pensando di popolare questo mini con le foto del mio ultimissimo viaggio!

Giada

Commenti

Post più popolari