La Mascheratura
Ciaooooo, eccomi qui tutta per voi.
Mi chiedete spesso: "ma Miky come si fa a mascherare ?" , "Come riesci a fare queste timbrate su più livelli?"
Ebbene è giunto il momento, ho realizzato questa card per farvi appunto vedere come realizzare questa tecnica che io amo davvero alla follia!!!
Vi lascio comunque i MATERIALI che ho utilizzato, anche se quello fondamentale è uno solo e ve lo metto in rosso:
- Copic
Partiamo col dire che il pezzo fondamentale per la riuscita di questa tecnica è il cosiddetto MASKING TAPE: è un nastro a bassa adesività che si rimuove quindi facilmente e in modo pulito e protegge l'area di nostro interesse. In commercio se ne trovano diversi e di differenti tipologie: a nastro, liquido, ecc. Io preferisco sicuramente quello a nastro.
I Masking tape a nastro sono fatti di diversi materiali, alcuni sembrano dei veri e propri post it, altri hanno una superficie diversa, più liscia (come in questo caso) e quindi bisogna fare attenzione a che tampone utilizzare per non rischiare di portarsi via l'inchiostro al contatto.
Per questa tipologia l'inchiostro che secondo me è più adatto è lo STAZON perché si asciuga subitissimo.
PROCEDIMENTO:
Ho da fare anche qui una premessa: il masking tape non fa miracoli, quindi non funziona spiattellare i timbri a caso e aspettarsi che esca una cosa carina. Lo step iniziale è quello di ideare (anche solo mentalmente, o disporre i timbri pulito come vorremmo) la nostra rappresentazione. Qui entra in gioco sicuramente la parte soggettiva, ma ci vuole anche un pò di buon senso. Conteranno sicuramente le dimensioni, gli stili, le direzioni.
Come vedete dalla mia card essendo che i maialini per metà guardano verso destra e gli altri due sono abbastanza adattabili, la cosa per me migliore era metterli sulla sinistra in modo che la loro direzione avesse un senso.
Prendiamo quindi la carta, i timbri, i tamponi e il masking tape (Fig. 1)
Un altro step fondamentale è quello di scegliere quali timbri staranno DAVANTI e quali staranno DIETRO, ovvero scegliere i livelli. La prima timbrata sarà quella del soggetto/oggetto che volete resti pulito e in avanti rispetto a tutto il resto. Andiamo a timbrare con il memento sulla carta (Fig. 1) e rifacciamo la stessa timbrata sul masking tape ma questa volta con lo stazon (Fig. 3)
Utilizzando delle forbici di precisione tagliamo i contorni nel modo più preciso possibile (Fig. 4) e appiccichiamo il nastro sulla timbrata precedente (Fig. 5).
Continuiamo la nostra rappresentazione e i nostri livelli. Le prossime timbrate potranno essere fatte tranquillamente perché il masking tape proteggerà le timbrate sottostanti. Ricordatevi di mascherare ogni livello, il procedimento è sempre lo stesso (da Fig. 6 a Fig. 14)
Più dettagli aggiungerete, più lungo sarà il lavoro purtroppo. Ma la resa sarà fantastica (Da Fig. 15 a Fig. 18).
Una volta che siamo soddisfatti, possiamo togliere il masking tape.
In modo delicato andiamo a toglierlo, nonostante sia a bassa adesività può capitare che strappi la carta sottostante. Ed ecco la meraviglia (Fig. 19).
Passiamo alla colorazione (Fig. 20-21). Non ci resta che aggiungere un sentiment (Fig. 22 - 23) e il gioco è fatto.
Questa tecnica è utile anche nel caso vogliamo fare uno sfondo con i distress per esempio. La timbrata resterà pulita perché il nastro la proteggerà dall'inchiostro quindi non abbiate timore!
Mi raccomando, spaziate la vostra fantasia, sono sicura che sarete in grado di sfornare meraviglie.
Io spero di avervi aiutato con questo post, e spero di vedere presto i vostri capolavori.
Un bacio e a presto Miky
Commenti
Posta un commento