Flip fold folio natalizio


Buongiorno a tutti e... benvenuto dicembre! Non vedo l'ora che sia Natale: le luci della città, le vetrine piene di idee regalo, i film in tv, il freddo pungente... è tutto così magico! Per questo ho pensato di realizzare un "flip fold folio" a tema, che può contenere mini-album, card, scatoline, tag o tanto altro.

Una volta aperto il progetto presenta due tasche spessorate, che ho decorato con carta, fustelle e timbri natalizi e riempito con un piccolo book e qualche tag.

Il colore predominante di carte e decorazioni è il verde, combinato al kraft, al bianco, alle tinte neutre e ad un pizzico di rosso. 

Per realizzare la base del progetto ho scelto del cartoncino Bazzill White Sands di 29x29 cm che ho cordonato e ritagliato come da prototipo in foto: su un lato ho piegato a 6,5 - 7 - 19,5 - 20,5 cm; sull'altro a 14 e 15 cm. Ho poi tagliato ed eliminato le parti tratteggiate.

In foto il risultato ottenuto. A questo punto sono andata a rinforzare le pieghe con l'auto di una pieghetta.  

Da dell'altro Bazzill White Sands ho ricavato 4 pezzettini di 3,5 x 6 cm, piegati sul lato corto a 1,5 e 2 cm. Questi saranno gli spessori che andrò ad incollare ai lati delle due tasche interne.

Infatti il passaggio successivo consiste nell'andare ad applicare la colla sulle alette laterali degli spessori interni (che corrispondono alla piega di 0,5 cm), fissandoli ai bordi delle tasche e facendo attenzione ad allinearli alle pieghe vicine.

Una volta fatto su entrambi i lati, la struttura di base è praticamente ultimata.

Per decorare il tutto ho deciso di utilizzare del cartoncino kraft piuttosto scuro (ma secondo me il Bazzill Kraft si intona benissimo) come bordo per la carta patterned, così da ottenere un effetto "mattato". Necessitiamo di più pezzi: due che misurano 12 x 13,5 cm, due che misurano 11,5 x 13,5 cm, altri due di 6 x 13,5 cm e due di 8 x 13,5 cm (in foto non ho inserito uno di questi perché me lo stavo dimenticando!).

E adesso la parte divertente: selezionare e abbinare le carte decorative, decidendo dove inserirle. Io optato per alcuni fogli del Paper Pad "Fluffy Xmas" (6"x12") di ModaScrap, che può essere sostituito con il Paper Pad "Fluffy Xmas" (12"x12") o il Paper Pad "Traditional Christmas" (12"x12"). I pezzi che ne ho ottenuto misurano 0,5 cm in meno rispetto al loro corrispettivo kraft. Oltre alle carte ho utilizzato alcuni cartoncini verdi in tinta unita dal blocco Color Palette "Fluffy Christmas".

Ho iniziato decorando la parte interna: i due pezzi alti 11,5 cm per le tasche, le due strisce in tinta unita per le parti spessorate ed un pezzo alto 8 cm per l'aletta superiore.

All'esterno ho iniziato ad incollare solo i due pannelli alti 12 cm, tralasciando la parte frontale.

Qui infatti ho fissato del nastrino bianco con del biadesivo posizionato al centro. Solo a questo punto ho applicato della colla su tutta la parte frontale e incollato l'ultimo pannello decorativo, su cui ho aggiunto dei puntini di neve con la penna gel bianca.

Per non lasciare l'interno completamente vuoto, ho deciso di realizzare un piccolo book, che ho assemblato in modo molto semplice. Ho ritagliato tre pannelli di cartoncino kraft: uno di 11,5x13,5 cm ed altri due di 11,5x14,5 cm. Ho cordonato i due pannelli più lunghi a 1 cm sul lato lungo e ho eliminato gli angoli per ottenere delle alette, che ho incollato sui due lati del pannello centrale. In questo modo ho ottenuto un semplicissimo book di 3 pagine, con uno spessore adatto alla tasca del nostro contenitore.

Per decorare il book ho scelto altre carte decorative, che ho ritagliato considerando sempre uno scarto di 0,5 cm rispetto alla pagina kraft. Per l'altra tasca ho pensato di sfruttare le mini tag incluse nel set di carte, mattandole sempre con del cartoncino kraft.

Per concludere non potevano mancare fustellate, timbri e scritte! Come mio solito ho mixato set diversi, che mi sono divertita ad abbinare e colorare. Ho fustellato un paio di frame dal set Polaroid e ad uno ho aggiunto anche la scritta "Insieme" inclusa nel set (ho utilizzato Bazzill White Sands e Natural Stone); ho fustellato sempre in bianco un paio di pellicole del set Film Frame; qualche rametto con e senza bacche del set Rametti Invernali (anche se ne ho utilizzati solo alcuni) e ho fustellato le lettere "Buon Natale" dal set Annaelle's Alphabet. Per quanto riguarda i timbri, inchiostrati con Memento Rich Cocoa e colorati con pennarelli ad alcol (per lo più Illustrator, ma anche qualche Copic), ho scelto Babbo Natale e consorte, vischio, cagnolino e coniglietto dal set Xmas Hugs, topolino nella calza dal set Happy Mice, topolino nella tazza dal set Christmas Mice, rennina in calza dal set Night Before Christmas e pupazzo di neve dal set Christmas Selfie. Passando ai sentiment, che ho timbrato con dell'inchiostro Versamark coperto con polvere dorata e poi embossato, ho optato per il set Xmas Sentiment (con una variante dal set Xmas Reindeers).

All'interno del folio ho deciso di incollare solo pupazzo di neve, coniglietto e rametti verdi chiaro in palette.

Ho concluso l'esterno frontale componendo la scritta "Buon Natale", che ho fissato con del nastro spessorato. Il resto l'ho utilizzato per la decorazione del piccolo book interno, a partire dalla copertina: polaroid, coppietta, vischio e scritta. Ho evitato il nastro spessorato sia in copertina che all'interno per non avere problemi in fase di chiusura.

Per la prima coppia di pagine interne ho optato per carte decorative, film frame, topino e cagnolino.

Il rimanente è stato incollato sull'ultima coppia di pagine, lasciando il retro completamente vuoto (con carta decorativa). Qui sotto lascio qualche foto di dettaglio del progetto:



Questo flip fold folio può essere personalizzato per diverse occasioni e celebrazioni, ma penso che possa essere una bella idea per conservare i momenti felici del Natale o per fare un regalo personalizzato a qualcuno a noi caro. 

Anche se manca ancora qualche giorno, ne approfitto per augurarvi Buone Feste e per ringraziarvi di questo altro anno creativo insieme!

Giada

Commenti

Post più popolari