"Una finestra sul Natale" - Flip flap card

 

Buongiorno a tutti! Oggi metto ufficialmente e timidamente il piedino nell'atmosfera natalizia con questa "flip flap card" che racconta qualcosa anche di me. Mi è sempre piaciuto guardare dalla finestra e immaginare la vita al di là di una finestra, perché mette in connessione la magia del mondo esterno con l'intimità dell'interno di casa, soprattutto a Natale.

Questa struttura "flip flap" mi ha permesso di costruire simultaneamente e alternativamente due scene diverse, come se fossi alla finestra: una nevicata, in un'atmosfera fredda e ovattata, popolata da animali sorridenti che si scambiano regali e gentilezze...

... e una scena da interno, dove ho immaginato una sorta di gioco che coinvolge la renna Rudolph in cerca di candy cane e un tenero bimbo con il suo trenino, mentre un elfo di Babbo Natale fa da arbitro.

Non poteva mancare l'iconico Babbo Natale, che fa capolino al di sotto di una frase che ho scelto di inserire perché restituisce il senso del racconto per immagini di questo progetto.

Ma veniamo a noi: questa volta sono partita dalla struttura e non direttamente dai timbri, perché avevo bisogno di visualizzare gli ingombri per sfruttare al meglio l'effetto "flip flap". Ho quindi ritagliato un pannello di Bazzil Natural Stone ed altri due di Bazzill Mocha Divine di 13,5 x 11 cm. Ho incollato tra loro i due pannelli marrone scuro (applicando la colla solo sui bordi) e ho ritagliato una cornice di 1,5 cm per lato.

Ho poi ricavato tre strisce di Bazzill Natural Stone di 11,5 x 5 cm che ho cordonato e sagomato a 1,5 cm su te lati come da campione in foto.

Questi saranno i tre pannelli della flip flop card.

Per decorare questi pannelli ho scelto un paio di carte dal set di carte pattern ModaScrap "Autumn Vibes" 12x12", ho ricavato tre segmenti di 7,8 x 3,3 cm e ho ottenuto una collina da del cartoncino bianco.

Ho ricavato gli stessi pannelli anche con l'altra carta pattern, ho tagliato la collina in tre parti ed ho incollato il tutto sulle parti sagomate: da un lato "nevicata", dall'altro "carta da parati".

A questo punto ho applicato la colla su un solo lato (come da foto) ed ho incollato i tre pannelli uno dopo l'altro, allineando il bordo del precedente con la prima cordonatura del successivo.

Il risultato di questa operazione è quello che si vede in foto: frontalmente avrò la scena principale (nel mio caso, la nevicata). Sul retro avrò l'interno della casa, che ho deciso di allineare al fronte e completare aggiungendo del cartoncino kraft alla base, a mo' di pavimento.

Prima di passare alla chiusura del meccanismo con il fissaggio della cornice marrone, ho deciso di decorare anche le parti tra i vari pannelli con del cartoncino Bazzill Kraft, che ho ritagliato a 1,1 x 10,8 cm - 3,3 x 10,8 cm (2 pezzi) - 4,8 x 10,8 cm. Ho aggiunto qualche puntino bianco qua e là con una penna gel e ho timbrato la scritta del set di timbri Christmas in July - eng con dell'inchiostro Memento Rich Cocoa.

Ho incollato i cartoncini kraft come da foto, in modo da alternare un pannello kraft ed un pannello mobile. Questa decorazione, oltre a rifinire la struttura, permette anche di nascondere una parte di meccanismo, rendendo il tutto ancora più magico.

Ho rinforzato la cordonatura delle alette superiori e inferiori dei pannelli mobili e le ho piegate verso sinistra, applicando la colla per il fissaggio della cornice marrone.

In questo modo la parte interattiva è conclusa: sollevando il pannello verso sinistra (e poi di nuovo verso destra) si ottiene questo cambio scena con effetto "flip flap".

A questo punto sono passata ad una parte che mi ha divertito ma anche impegnato quanto la struttura: timbrare tutta una serie di immagini, colorarle, ritagliarle e poi selezionare quali avrebbero fatto parte del mio racconto. In foto vedete la selezione finale, timbrata con del Memento Rich Cocoa e colorata con i pennarelli Illustrator. In particolare, troviamo Pupazzo Fronte Retro (con fustelle abbinate), gli orsetti del set Best Friends (con fustelle abbinate), il bimbo dal set Neverland (con fustelle abbinate), il trenino, l'elfo e il cartello dal set Santa's Workshop (con fustelle abbinate), la renna Rudolph dal set Rudy (con fustelle abbinate), il candy cane dal set Christmas Hugs (con fustelle abbinate),  Babbo Natale dal set Christmas Selfie (con fustelle abbinate), l'agrifoglio dal set Holfi Acrobati (con fustelle abbinate) e infine le scritte dal set Xmas Sentiment. Dopo questo elenco ho capito perché questa fase ha richiesto tanto tempo!

Ho posizionato e incollato tutti gli elementi sui vari pannelli "da interno", evitando di avvicinarmi alle cordonature, senza utilizzare biadesivo spessorato ed eliminando tutte le parti sporgenti.

Ho fatto la stessa cosa con i pannelli frontali, spessorando solo il cartello e la scritta centrale. Infine ho decorato la cornice marrone aggiungendo un bel po' di puntini con la penna gel bianca.

Ho scelto di non aggiungere una base per la card, potendo sfruttare tutto il retro del pannello per scrivere una dedica o un augurio.

Spero di essere stata chiara e che l'approccio narrativo ed il risultato finale vi piacciano!



So che manca ancora un po', ma dopo questo progetto non vedo l'ora che sia Natale!

Grazie per aver letto fin qui, alla prossima creazione!


Giada

Commenti

  1. complimenti giada è stupendo...tutto..la card la palette..perfetta come pensiero natalizio. antonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonia, ti ringrazio del feedback... sono felice che ti piaccia tutto (e che abbia trasmesso anche un pezzettino di me)! Se dovessi ricrearla, non esitare a taggarmi o farmelo sapere!

      Giada

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari