CUORI E... CUORI!
San Valentino incombe e non avete nessuna card pronta per l'occasione? Ecco due progetti facili per non sfigurare...
Per realizzare le card servono delle fustelle basse a forma di cuore. Io ho usato quelle di Lawn Fawn "Stitched Heart Stackables" (così decorative, con l'orlo cucito) e la serie dei cuori piccoli, sempre di Lawn Fawn, che sono, entrambe, ancora disponibili in negozio.
Serve anche del cartoncino rosso, rosa e bianco, colla, colla a caldo e cordoncino decorativo.
Col cartoncino bianco preparo una card gatefold (con le ante a finestra) di altezza superiore alla fustella del cuore, ma di larghezza leggermente inferiore.
Con del nastro adesivo in carta posiziono la fustella grande a cuore con la punta superiore e
inferiore allineata al punto di incontro delle ante.
Passo nella BigShot. Con la stessa sagoma taglio due cuori in cartoncino rosso. Con la sagoma a cuore più piccola taglio due forme in cartoncino rosa.
Con la taglierina, taglio a metà uno dei cuori rossi grandi e cordono nel mezzo i due cuori rosa piccoli. Incollo il cuore rosso intero sul dorso della gatefold
ed elimino le due piccole parti rosse che sporgono dal biglietto bianco.
Giro il biglietto ed incollo i due mezzi cuori sulle ante bianche:
Ed ecco come appare il biglietto aperto visto da dietro (sembra un cuore con le ali...):
Non rimane che incollare i due cuori rosa ben piegati, allineati al centro del biglietto, come se fossero due maniglie:
In poche mosse ecco pronto un biglietto che fa la sua figura... A voi tocca riempirlo di contenuti! Sembra quasi voler dire: "ti apro il mio cuore..." e se è così, allora bisogna proteggerne il contenuto!
Ecco due semplici idee per "sigillarlo":
Prima soluzione: cordoncino doppio e perlina che scorre per chiudere; oppure classico cordino con gala, che, però, richiede di essere fermato sul retro:
con tre piccoli cuoricini fermati con un goccio di colla a caldo!
Ed ecco il secondo progetto:
una shaker card col pinguino, innamorato, più bello del mondo!
Oltre al pinguino e alla sua fustella, serve del cartoncino per acquerello, cartoncino rosso, acetato, piccoli pezzi di gomma crepla glitter rossa, fucsia e rosa, colla e biadesivo.
Con la fustella a cuore grande, bisogna tagliare un cuore nel cartoncino per acquerello ed uno in acetato. Con i due cuori più piccoli della serie non cucita, tagliate la crepla rossa, fucsia e rosa, che saranno le "pepite" della shaker. Come spessore per la shaker io ho usato il fondo di una vaschetta in polistirolo. Se la soluzione non vi piace, allora tagliate tre o quattro volte della crepla bianca o rossa.
Per creare la cornice a forma di cuore si mettono la fustella a cuore mezzana dentro a quella grande e si allineano bene le punte:
Con un pezzo si nastro adesivo in carta le si bloccano:
Questo è il retro, ed ecco il davanti:
Con questo sistema si procede al taglio della cornice in cartoncino rosso e degli spessori.
Intanto sul cuore in cartoncino acquerello, si colora lo sfondo di diversi toni di rosso, che poi macchiamo in oro con i bellissimi Gansai Tambi:
Eccoci pronti alla chiusura:
Del biadesivo renderà tutto molto semplice.
Tocca al pinguino! Dopo averlo timbrato e colorato, lo si fustella e, con un cutter appuntito, si incide il profilo dell'ala sinistra, così da potergli infilare sotto un cuore in crepla:
Lo si incolla sul davanti della card ed è pronta!
E' stato più complicato raccontarlo che farlo, ma questa volta vi ho preparato un sacco di foto, che chiariscono le mie troppe parole!
Vi cresce un cuore rosso mezzano, frutto della cornice: Lo si potrebbe mettere, con profitto, sul retro della shaker:
Ed ora una visione d'insieme delle tre card:
Sperando che vi possano servire i miei suggerimenti vi auguro un felice San Valentino e ci rileggeremo a marzo!
Cristina
Bellissimo cri
RispondiEliminache bei progetti cri!!!
RispondiEliminaIdee stupende e di grande effetto Cri! Sono innamorata del biglietto a forma di cuore che si apre con le maniglie sempre a forma di cuore!
RispondiElimina