Halloween envelope mini book

 

Buongiorno a tutti! Il progetto di oggi è dedicato ad Halloween: una festività che ha sempre esercitato un certo fascino su di me, ma che non ho mai festeggiato... ed a cui mi sto affezionando grazie al gruppo di bambini che si riunisce ogni anno e strappa a tutti un sorriso (e tante caramelle!) a suon di "Dolcetto o scherzetto?"

Proprio pensando a loro ho deciso di realizzare un piccolo libretto ottenuto grazie a 3 buste, da cui si ottengono 3 taschine porta caramelle, gift card, tag, stickers e tanto altro. Io ho deciso di inserire un pacchettino di caramelle gommose, una pozione magica ed una piccola tag.

Ogni busta ha un colore diverso ma stessa dimensione, mentre la palette di colori vede una predominanza di viola, grigi, neri e arancioni. Una volta piegata su sé stessa, la struttura si chiude diventando un libretto.

E' un progetto molto semplice, ma penso che chiunque apprezzi Halloween (bambino o adulto che sia!) possa trovarlo divertente, anche grazie allo spazio disponibile all'interno per decorarlo e raccontare una storia.

Prima di tutto ho colorato un po' di timbri. Mi piace proprio passare in rassegna tutti i prodotti e scegliere soggetti qua e là, abbinandoli anche in modo "originale"! Per esempio, la chiesetta di campagna un po' fatiscente e probabilmente vicina ad un cimitero è un sologomma più adatto a una coppia di sposini. Il bat-segnale, il gufetto e il fantasmino fanno invece parte del set Little Monsters, il pipistrello con la zucca del set Spooky Time, i due topolini del set Halloween Mice, il mostro Loch del set My people mentre la zucca del set Holfi Acrobati. Ho anche fustellato un paio di alberi grigi dal set Winter Trees. Ho timbrato tutte queste immagini utilizzando l'inchiostro Memento Rich Cocoa, le ho colorate con i pennarelli Illustrator e poi le ho ritagliate con la forbice o utilizzando le fustelle abbinate.

Poi ho scelto tre cartoncini dal blocco Florence 15x15 cm (due grigi caldi e un lilla) ed ho seguito le istruzioni della Envelope Punch Board per ottenere 3 buste. 

Questo è il risultato ottenuto dopo aver tracciato le pieghe e stondato gli angoli.

Dopo aver incollato le ali laterali, ho spessorato le tre buste cordonando la parte superiore a 0,5 cm dalla piega già tracciata, rinforzandola con una pieghetta.

In seguito ho posizionato in sequenza le buste e ho eliminato l'aletta superiore dalle prime due a sinistra, tagliando a 0,5 cm dalla piega appena tracciata. Ho incollato questa piccola estremità sul retro della busta successiva, così da ottenere la struttura a libretto che si piega su sé stessa. L'ultima busta (quella grigio scuro) farà da chiusura, con l'aletta superiore che sarà visibile in copertina.

Ho deciso di coprire la struttura con la carta singola Halloween Mix: l'ho ritagliata della stessa misura dei pannelli fronte/retro e ho incollato entrambi (andando così a coprire quei 0,5 cm di piega, altrimenti visibili). 

Ho poi iniziato una delle operazioni che preferisco: mettermi a giocare con i vari timbri, trovando la posizione giusta per ognuno di loro. Sapevo che i soggetti principali sarebbero stati i due topini e Loch, ma è stato bello arricchire la scena con altri soggetti o oggetti. Una volta sistemati, ho fissato il tutto con la colla Nuvo (non ho usato gli adesivi spessorati per evitare rigonfiamenti).

Per il pannello più esterno ho scelto un pipistrello e la scritta "Monster Party" che fa parte del set omonimo. Per timbrarla ho usato sempre il Memento Rich Cocoa ma l'ho velocemente ricoperto con della polvere da rilievo trasparente, l'ho scaldata con l'embosser e ritagliata.

Per concludere ho realizzato una piccola tag sfruttando la fustella Santa's Tag ed uno dei mostri del set Monster Party. Per chiudere la struttura a libretto ho scelto del twine nero, un cerchio nero ed il teschio del set Halloween Mix.

L'altro inserto è una pozione shaker ottenuta grazie alla fustella Potion Jar, che ho riempito di piccoli teschi sempre del set Halloween Mix.





Spero che questo progetto vi sia piaciuto... e se non siete amanti di Halloween, penso che vi divertirete ad adattarlo per Natale. Prima di salutare mi tocca citare un'invisibile ma fidata compagna di avventure: Cutty, la mini fustellatrice che ho usato per fustellare l'intero progetto!

Grazie per aver letto fino a qui! BOO..na giornata!

Giada

Commenti

Post più popolari