Accordion card natalizia a luglio


Buongiorno a tutti! Da amante del Natale non potevo resistere all'entusiasmo del "Christmas in July": anche se è piena estate sono stata pervasa dall'atmosfera natalizia, che per me non vuol dire solo neve e regali, ma soprattutto vicinanza di affetti, pensieri gentili, dolcezza e sorrisi. Ho deciso di inserire tutto questo in una accordion card che può essere anche adattata a mini album ed in cui i protagonisti sono carte Mintay, pupazzi di neve e topini di Impronte d'Autore.


Una volta aperta, la card rivela 7 pannelli di dimensioni crescenti, in cui si alternano singole storie che fanno parte dello stesso racconto. Ho utilizzato diversi set di timbri, adattandone protagonisti e complementi, ed ho alternato due carte fantasia del set Golden Days di Mintay, a cui ho aggiunto quella con le cornici di legno sempre della stesso blocco di carte.

La prima cosa che ho fatto è stata la struttura ad accordion, in quanto avevo bisogno di visualizzare i pannelli con le loro dimensioni ed i loro sfondi per poter andare a immaginare e costruire le diverse scene. Si tratta di una struttura molto semplice da realizzare: sono partita da un cartoncino Bazzill "White Sands" e ne ho ricavato 2 strisce, una di 30x14 cm ed una di 28x14 cm. Sono andata a piegare la prima a 2 - 11 - 20 cm, mentre la seconda a 6,5 - 13 - 20,5 cm. Le strisce alternano pieghe a valle e pieghe a monte, come in foto. 

Ho posizionato il cartoncino di lunghezza 28 sulla sinistra e quello più lungo a destra, utilizzando della colla Nuvo sulla piega a 2 cm di quest'ultimo per incollarli insieme. Una volta ottenuta la struttura ad accordion, ho tagliato del nastro bianco a 42 cm che mi servirà poi per chiudere la struttura.

Per realizzare i pannelli interni ho ritagliato del Bazzill "Natural Stone" come segue: 13,5x6 (2 pezzi), 13,5x7 (2 pezzi), 13,5x8,5 (2 pezzi) e 13,5x9,5 (1 pezzo). 

Come ho già scritto, ho scelto di alternare 2 carte Mintay che misurano 0,5 cm in meno rispetto al rispettivo pannello. In particolare, i pattern rossi misurano 13x5,5 cm - 13x6,5 cm - 13x8 cm - 13x9 cm, mentre i pattern azzurri misurano 13x5,5 cm - 13x6,5 cm - 13x8 cm. Ho poi incollato ciascun pattern sopra il rispettivo pannello, che a sua volta sono andata ad incollare alla base.

Il primo pannello è stato quello che ho lasciato per ultimo, in modo da poter fissare il nastrino al di sotto di esso, posizionandolo all'altezza a me più congeniale.

A questo punto mi sono dedicata a timbrare e colorare varie immagini: una volta individuato il tema "pupazzi di neve e topini" ho voluto creare delle scene ricche di elementi, quindi ho attinto a diversi set di timbri. Principalmente ho utilizzato i set Snowman & Friends, Mice Holidays e Christmas Mice, a cui si aggiungono i set Holfi acrobati per i rami di agrifoglio, Rennina dolce (fronte/retro), Soffio? da cui ho ritagliato solo i topini, Dante e Bo per le note musicali, Jumping Girl per gli uccellini e Christmas selfie per il dettaglio della slitta. Le varie immagini sono state timbrate con dell'inchiostro Memento Rich Cocoa per poi poterle colorare con i pennarelli Illustrator. Sulla quasi totalità dei soggetti ho utilizzato la mia combo preferita (TN3 - TN2 - GB1), per i verdi GG5 - DG4 - YG2, per i rossi DR7 - DR4 - DR3 e per l'azzurro AB1 e BG1. Ho poi utilizzato fustelle abbinate o forbici di precisione per ritagliare il tutto.

La fase del processo che mi diverte di più consiste nell'andare a comporre le varie scene, costruendo delle storie che sembrino i fotogrammi di un unico film: è qui che decido cosa abbinare, colorando gli ultimi dettagli in modo che siano "in palette". Ho ritagliato e tagliato a metà le cornici Mintay che più mi piacevano, ho posizionato i vari soggetti ed ho scelto diversi sentiment sfruttando le sentiment strips dorate "Xmas Wishes" di ModaScrap.

Questo processo richiede sempre un po' di tempo, perché a volte la scena si ottiene in modo inaspettato, avvicinando elementi un po' per caso o aggiungendo timbrate che non avevamo considerato ma che possono riempire meglio il tutto. Una volta scelti e colorati tutti gli elementi li ho fissati con della semplice colla Nuvo. Ho utilizzato del nastro gommato solo su alcuni elementi del pannello frontale perché ho voluto evitare che elementi tridimensionali all'interno della card potessero interferire con la chiusura dell'accordion. Di seguito trovate il dettaglio di pannelli e scenette:











Spero che questo progetto vi sia piaciuto: secondo me è un'ottima e semplice struttura per sfruttare i set di timbri che già avete (o avete appena acquistato), anche reinventandola come mini album! Io continuerò a sfruttare l'atmosfera natalizia di luglio, anche se temo non mi impedirà di arrivare all'ultimo anche quest'anno...

Grazie di aver letto fin qui!

Giada

Commenti

Post più popolari