Gli Holfi vanno in scena

Buongiorno a tutti! Oggi vi voglio raccontare come è nata questa interactive theater card di ambientazione fantasy. Penso che tutti noi abbiamo un "posto felice": una dimensione in cui siamo liberi di essere noi stessi e di sentirci a nostro agio nel raccontarci agli altri. Si tratta di un posto solo nostro, che proprio per questo possiamo condividere con altri ma non può esserci tolto. Il mio rifugio è la creatività, rappresentato da questa card che ho "arredato" con elementi fantasy e musica celtica per renderlo ancora più confortevole. In sintesi, il progetto di oggi è l'equivalente di un abbraccio di una cara amica.

Questo biglietto, con palco e quinte teatrali, prende ispirazione da un'idea di Lisa Curcio: tirando le estremità, queste scorrono sui lati come se si aprisse un sipario, rivelando ciò che avviene in secondo piano. Per quanto riguarda la scena, ho deciso di ricreare un'ambientazione magica: un bosco che si prepara a vivere la bella stagione, sotto l'occhio vigile dei suoi custodi, gli Holfi. Al di là del bosco svetta un castello, dove possiamo immaginare dame e cavalieri... ma questa è un'altra favola.

Per cominciare ho timbrato i protagonisti con dell'inchiostro Memento Rich Cocoa, li ho colorati con i pennarelli Illustrator e li ho ritagliati con le fustelle coordinate. In particolare ho scelto i due Holfi, la carriola ed il fiore di loto dal set Enchanted Forest, il girasole dal set Holfi Acrobati, il castello dal set Dante e Bo, farfalle e api dal set Sweet Family

Poi ho pensato alla struttura, partendo da due pannelli di base di 11 x 14 cm (uno Bazzill Kraft ed uno Bazzill White Sands). Il cartoncino bianco andrò ad utilizzarlo come fondale, mentre quello kraft sono andata a fustellarlo con il 3° rettangolo in ordine crescente del set Rettangoli cuciti, così da ottenere la cornice frontale.

Sono passata al sipario, ritagliando due pannelli White Sands di 10,5 x 14 cm che sono andata a cordonare a 2,5 e 7 cm sul lato lungo. Prima di passare allo step successivo, ho ruotato uno dei due pannelli di 180°, in modo da avere due quinte teatrali speculari.

Sempre sul lato corto ho tracciato una linea a 4 cm, sulla quale sono andata a tracciare una linea da 1,5 cm a 4 cm.

Con l'aiuto di una taglierina sono andata ad incidere proprio quel breve segmento su entrambi i pannelli. In seguito mi sono dedicata ai due passanti laterali, che andrò a posizionare dietro la cornice (e che pertanto ho deciso di realizzare in kraft): ho ritagliato due strisce di 16 x 2 cm, che ho piegato a 2,5 a entrambe le estremità.

A questo punto ho incollato i due passanti sul retro della cornice, fissandoli sul lato corto con della colla Nuvo.

Per completare la struttura è necessario un elemento a forma di "I" rovesciata, che permetta alla card di scorrere ma anche di bloccarsi al punto giusto. Per realizzarlo sono partita da una striscia bianca di 11 x 3 cm; ho tracciato una linea a 1,5 cm da entrambe le estremità sul lato lungo, ho inciso a 0,5 cm ciascuno dei quattro segmenti che si erano creati ed ho tagliato da un punto all'altro, come in foto.

Una volta ottenuta la "I", ho cancellato i segni della matita ed in un secondo momento andrò a inserire la striscia all'interno delle due incisioni precedentemente fatte su entrambi i cartoncini del sipario.

Prima però mi sono dedicata alla decorazione: per il pannello centrale ho scelto il verde chiaro (8,5 x 10 cm) della Color Palette Secret Garden di ModaScrap, mentre per i laterali una delle carte del Paper Pad Fluffy Xmas sempre di ModaScrap (6,5 x 10 cm). Ho quindi incollato il tutto sui pannelli ed ho fissato le due quinte laterali al fondale bianco incollando l'aletta più corta alle estremità. A questo punto ho anche infilato la striscia a "I".

Prima di infilare le due quinte laterali all'interno dei passanti della cornice, ho utilizzato il 2° cerchio in ordine crescente del set Cerchi Big per aiutare il destinatario a compiere il movimento opportuno (io sono andata ad occhio, per cui le fustellate non risultano molto centrate). Per il sentiment ho scelto uno di quelli compresi nel set Aladdin, l'ho timbrato sempre con il Memento Rich Cocoa e ritagliato a mano.

Dopo aver infilato i laterali nella cornice, la card chiusa si presenta in questo modo. Ultimo step è stato quello (per me molto appagante!) di sistemare tutti gli elementi sulla scena, spostarli, rimuoverli, decidere in che punti fissarli (stando attenta a non ostacolare il meccanismo di apertura) e se utilizzare colla o adesivo gommato.

In questo modo si gioca non solo con la quinta teatrale, ma anche tra primissimo piano e secondo piano. Le scene ricche di dettagli, poi, mi sembrano piene di cose interessantissime da raccontare.

Il giovane Holfo in secondo piano è incollato alla striscia a formai di "I", che è quella che regola il movimento dell'intera card. Spero che l'idea vi sia piaciuta e che vi abbia ispirato, magari per realizzare la vostra versione del biglietto con un'ambientazione totalmente diversa.

Vi ringrazio per aver letto fino a qui!

Giada

Commenti

Post più popolari