Chiudipacco o decorazioni natalizie?

Ciao a tutti! Siamo già ad ottobre e, complici le nuove release, non ho saputo resistere alla tentazione di realizzare qualcosa di natalizio. Nella vita di tutti i giorni sono una sostenitrice del minimal e di tutto ciò che è senza fronzoli... ma Natale fa eccezione, tanto che a volte mi concedo qualcosa di un po' più barocco! Per questo ho deciso di realizzare un paio palline "sovrabbondanti", che possono essere utilizzate sia come chiudipacco sia come decorazioni per l'albero di Natale.


Per realizzarle ho abbinato un paio di nuovi set di fustelle a qualche prodotto classico, che ormai rientra tra i miei preferiti. Ho scelto di utilizzare una base in vellum per giocare con la trasparenza e con i timbri fronte retro, in particolare la Rennina dolce ed il Pupazzo. Ma andiamo con ordine!

Ho cominciato proprio dai timbri: ho inchiostrato sia il fronte che il retro con del Memento Rich Cocoa, ho colorato le immagini con i pennarelli Illustrator e le ho ritagliate con le fustelle abbinate Rennina e Pupazzo. Penso si sia capito che ho un debole per le tonalità brune, per cui ho utilizzato per lo più EB4 ed EB3, a cui ho dato calore grazie a RB2 e RB1. 

Dopo la colorazione sono passata alla fustellatrice Cutty ed alla nuova release: ho ritagliato un po' di rametti (crema e kraft) e delle bacche rosse dal set Rametti Invernali per la prima pallina, mentre per la seconda ho optato per le due fustelle più piccole del set Snowflakes, che ho usato su cartoncini bianco e perlato.

Poi sono passata a fustellare tutti gli elementi che compongono la struttura delle palline: ho ottenuto la base fustellando del vellum con l'11° cerchio in ordine crescente del set di fustelle Cerchi Big. Ho creato la cornice perimetrale con cartoncini bianco e beige fustellati con il 10° e l'11° cerchio. Per renderle due palline natalizie ho sfruttato il dettaglio della sommità, presente nel set Christmas Ball

Per completare le palline ho timbrato su del cartoncino rosso la scritta "Buon Natale" (compresa nel set Sentiments) con dell'inchiostro Versamark, ho ricoperto la timbrata con della polvere bianca e l'ho embossata.

A questo punto ho iniziato ad incollare il tutto con della colla Nuvo, partendo dalle cornici e dal dettaglio della pallina sul fronte e sul retro del vellum. Poi mi sono armata di pazienza ed ho iniziato a posizionare tutte le fustellate sulla cornice, alternando forme e colori a piacere - operazione che, alla fine, ho trovato rilassante.

Una volta soddisfatta del risultato ho incollato i vari elementi uno ad uno, sovrapponendoli o distanziandoli, anche in modo "disordinato" e asimmetrico.

Per concludere ho aggiunto del twine bianco e rosso alla sommità ed ho fissato con del nastro gommato le timbrate (sovrapponendo fronte e retro) ed il sentiment. In questo modo, ruotando la pallina, si strappa un sorriso al destinatario con un piccolo effetto sorpresa:


Come tocco finale ho aggiunto delle gocce di Nuvo Crystal Drops - Simply White al centro dei fiocchi di neve...

... ed una pennellata di Wink of Stella trasparente sulle bacche rosse e sul nasone della rennina:

Spero che il progetto via sia piaciuto, per quanto mi riguarda inaugura ufficialmente la stagione dei progetti natalizi (e temo di essere già in ritardo)!

Giada

Commenti

Post più popolari