Tag interattiva a tema nascita

 

Ciao a tutti e buon anno, con l'augurio che sia ricco di salute, amore e creatività! 
Dopo qualche giorno di relax, vi presento il mio primo progetto da Timbrina per il 2023: si tratta di una tag interattiva, una sorta di tag "a comparsa" con meccanismo a scorrimento. In poche parole, nel momento in cui si tira il nastro verso l'alto compariranno due pannelli aggiuntivi, uno al di sopra ed uno al di sotto del pannello iniziale. Per sfruttare al massimo questa struttura consiglio di dividere l'augurio in due parti, evitando di incollare sui pannelli aggiuntivi parti in rilievo che potrebbero intralciare il meccanismo.

Tirando verso il basso (o accompagnando verso l'interno i due pannelli aggiuntivi) la tag si chiuderà nuovamente, nascondendo il messaggio.

L'idea di base l'avevo vista anni fa ed è della bravissima Yainea. Ho ripreso il meccanismo adattandolo alla fustella rettangolare di Impronte ed al tema "nascite", visto che ho diverse amiche in dolce attesa. Per farlo ho usato i soggetti presenti nel set Dante e Bo, scegliendo il draghetto per i maschi e l'unicorno per le femmine.

Ma ora entriamo nel vivo! Ho cominciato da soggetti e colorazione: ho timbrato qualche immagine del set Dante e Bo (volevo realizzare diverse versioni della tag, anche se poi non ho utilizzato tutto tutto) con del Memento Rich Cocoa, a cui ho aggiunto alcune stelline dal set Merry Christmas

Ho colorato tutte le immagini con i pennarelli Illustrator e, non avendo (ancora) le fustelle abbinate, le ho ritagliate una per una. Per il draghetto arancione, che è stato il primo che ho realizzato, ho utilizzato BO4, RB2, BO3 e BO1 (corpo); RB2, GB2 e GY2 (pancia) e EB4, BO4, RB2 (ali).

A questo punto ho iniziato a fustellare gli elementi del pannello frontale: per la base ho utilizzato il 3° rettangolo in ordine crescente del set Rettangoli cuciti (quello che misura 9,8x6,8 cm), da cui ho ricavato anche la superficie collinare grazie alla fustella Bordi Slimline

Ho posizionato tutti gli elementi e ho messo insieme un secondo pannello azzurro, aggiungendo delle nuvole fustellate sullo sfondo (sempre dal set Merry Christmas). Ho poi incollato il tutto con della colla, mentre ho dato tridimensionalità ai draghetti con del biadesivo spessorato.

Per la struttura interna ho ritagliato del cartoncino bianco a 30,5x6,8 cm. Sul lato più lungo ho tracciato 3 cordonature a 9,8 cm dalla precedente. In questo modo si ottengono 3 segmenti della stessa lunghezza (che è poi quella del nostro pannello frontale).

Nel segmento ottenuto con la prima cordonatura ho individuato due aree da eliminare, che creeranno il solco in cui scorrerà il meccanismo. Ho ottenuto queste aree tracciando dei rettangoli sul lato superiore e inferiore, facendo un segno a 1,5 e 8,3 cm con uno spessore di 0,5 cm.

Il punto successivo è stato, appunto, rimuovere le due aree. Nel frattempo ho preso una bustina trasparente, ho ritagliato una striscia lunga 14x6 cm e l'ho arrotolata intorno al solco che abbiamo ottenuto, facendo attenzione ad avvolgerla lasciando un po' di agio, così da farla scorrere meglio.

L'ho quindi fissata all'altra estremità con del nastro adesivo.

A questo punto ho preparato i due pannelli aggiuntivi, ritagliando due cartoncini uguali di 9x6 cm e stondandoli sul lato inferiore.

Sul pannello superiore ho creato un buco per occhiello e nastro della tag e ho timbrato la scritta "Welcome" dal set Baby Polar Friends sempre con del Memento Rich Cocoa. Nel pannello inferiore ho aggiunto il nome del bambino fustellato.

Per concludere ho incollato il pannello superiore alla striscia trasparente con del nastro biadesivo (fissato solo sul bordo inferiore del pannello), mentre il pannello inferiore è stato incollato sul retro, fissando il nastro biadesivo solo sul bordo superiore dello stesso. In questo modo, tirando il nastro, un pannello "salirà" e l'altro "scenderà". Può sembrare complicato, ma una volta capito il meccanismo (e prese bene le misure) si tratta di un procedimento piuttosto veloce!

Questa è la versione con draghetto azzurro, mentre la tag della foto successiva ha come protagonisti il colore rosa e l'unicorno:

Spero che il progetto sia stato d'ispirazione e che crei dipendenza - infatti non ho resistito e ho creato subito tre versioni diverse!

Giada

Commenti

Posta un commento

Post più popolari