Gift Box in a card

 Ciao a tutti! Ci siamo quasi: le luci in centro città, gli alberi nelle case, le vetrine dei negozi piene di idee regalo... Natale è ormai vicino! Proprio per questo ho pensato a un progetto che unisse la card ed il pacco regalo, come una gift box in a card: un biglietto che contiene un piccolo pacchettino regalo estraibile. In questo modo non solo si ottiene una confezione particolare, ma è possibile sfruttare la scatolina come contenitore e utilizzare la card come simpatico home decor natalizio (o perfino reinventarla come segnaposto!).

Oggi vi mostro due versioni dello stesso progetto, con la stessa palette di colori e con protagonisti due pinguini sologomma: Pinguino evviva! e Pinguino postino. Entrambi mi sembravano perfetti insieme al pacchetto: uno di loro sembra che lo stia tenendo sollevato, mentre l'altro è concentrato sulle consegne.

Spesso nei miei progetti parto dalle timbrate, perché costituiscono il fulcro della card. Ho quindi timbrato i pinguini sologomma e le slitta del set Christmas Selfie con dell'inchiostro Memento Rich Cocoa su del cartoncino bianco, li ho colorati con i pennarelli Illustrator e poi ritagliati. Ho scelto le famiglie del giallo, rosso, marrone e grigio caldo. 

A questo punto sono passata alla base della card: ho preso del cartoncino Bazzill Natural Stone e l'ho ritagliato a 5½" x 8½", piegandolo sul lato lungo a 4¼". Mantenendo il cartoncino piegato, partendo dal lato sinistro ho preso le misure a 1" e 3". Da lì sono scesa di 2" e ho tracciato delle linee con la matita per unire i vari punti: quello che si ottiene è un quadrato di 2" per lato "incastonato" all'interno della card.

Per completare l'opera, ho estratto la taglierina e tagliato lungo le linee tracciate, eliminando con una gomma i residui di matita.

Sono quindi passata alla costruzione del pacchetto: per la base sono partita da una carta pattern (io ne ho utilizzata uno del set Merry & Bright di Impronte d'Autore) che ho ritagliato a 6" x 6", ottenendo un quadrato. Ho quindi cordonato su tutti i lati a 2", inciso i lati centrali ed incollato tutto insieme, dopo aver tagliato leggermente i laterali come da foto. 

Per realizzare il coperchio della scatolina ho seguito un procedimento simile: ho ritagliato del cartoncino Bazzill White Sands a 3" x 3" ed ho cordonato a poco meno di ½" su ogni lato. Ho inciso ai lati, tagliato gli angolini e incollato fino a formare il coperchio.

Ho concluso l'assemblaggio del pacchetto con del twine ed una piccola tag, ma avrei potuto anche decorare con un fiocco fatto a mano.

Per costruire la nostra storia sulla card, ho fustellato due volte dell'altro Bazzill White Sands lungo 5½" con una fustella bordo colline. In questo modo ho ottenuto due colline diverse che andranno a comporre primo e secondo piano della card.

Per arricchire il paesaggio e renderlo più natalizio ho deciso di aggiungere dei candy cane: per farlo ho fustellato dei cartoncini bianchi e rossi con la fustella del set Calzina e ho incollato il tutto.

Una volta messi insieme tutti gli elementi della card, ho utilizzato del biadesivo spessorato per la collina in secondo piano e ho continuato a dare profondità alternando spessori e colla Nuvo sui vari elementi, facendo attenzione a collocare il nostro pinguino al di sotto del pacchetto regalo, adagiato all'interno della card. Ho poi aggiunto dei fiocchi di neve utilizzando una penna gel bianca.

A completamento del biglietto ho aggiunto una scritta embossata con polvere oro e presa sempre dal set Christmas Selfie, mentre la tag aggiunta al pacchetto regalo fa parte del set di fustelle Box per te

Questa invece è la variante con il Pinguino Postino, a cui ho abbinato la slitta sempre dal set Christmas Selfie e un abete del set di fustelle Abeti. Qui ho deciso di timbrare il sentiment con dell'inchiostro rosso e di embossarlo con della polvere trasparente, avendo scelto per il pacchetto una carta pattern differente (ma sempre dal set Merry & Bright).

Spero che il progetto vi sia piaciuto e che vi possa essere utile per confezionare pacchettini e bigliettini per le prossime festività - anche perché, non essendo possibile inserire il tutto in una busta, è perfetto per la consegna a mano (tenendo presente che il pacchetto non può sostenere pesi o volumi importanti!). 

Ne approfitto per ringraziare il team di Impronte, tutte le persone che hanno apprezzato questo progetto e gli altri realizzati durante l'anno e per augurare buone feste e tanta creatività a tutti!

Giada

Commenti

Post più popolari