TRIPLA SLIDE CARD ROMANTICA




Ciao a tutti!
Oggi condivido con voi un progettino trovato su Pinterest, che mi ha davvero stuzzicato e che ho trovato perfetto per una dedica di San Valentino: una Tripla Slide Card, con finestrella centrale, da cui sbucano foto a sorpresa!
Non potevano mancare i nuovissimi timbri Capy Vibes: ideali per l'occasione!

Curiosi di provarci?
Allora cominciamo...


LA BASE 
Prima di tutto, decidiamo quale tecnica utilizzare per colorare i timbri e tagliamo un rettangolo di carta adatta alla colorazione di 24x14,3 cm (io colorerò coi Copic Ciao, perciò ho utilizzato la carta per marker).
Sul rettangolo di carta, segniamo a matita i seguenti punti: sui lati lunghi, partendo dal margine sinistro, tracciamo un punto a 9 cm e poi a 6,5 cm; sui lati corti, tracciamo un punto a 2,6 cm e poi a 9 cm (foto 1). 
Colleghiamo i punti con la matita, ottenendo, così, un rettangolo centrale di 9x6,5 cm, al cui interno timbriamo e coloriamo i nostri timbri (foto 2).

Con del biadesivo spessorato da 1mm e largo 1,2 cm, rivestiamo 3 lati del rettangolo, lasciando libero il lato corto di destra; poi, partendo dal margine destro, segniamo in alto e in basso un punto a 15,3 cm e rivestiamo questi due spazi con altre due striscioline di biadesivo spessorato lunghe circa 0,6 cm, ricavate tagliando a metà la lunghezza di una striscia di biadesivo (foto 3). 
Questo, ci permette di ricavare un gradino, che bloccherà le slide (che tra pochissimo realizzeremo), per evitare che scivolino fuori dalla card.
Non spellicoliamo il biadesivo, per ora: lo faremo in fase di assemblaggio.
NB: se avete un biadesivo di larghezza diversa, sarà necessario adattare le misure a quelle riportate qui sopra!




LE SLIDE
Per le slide, ci servirà del cartoncino resistente: prendiamo della carta da 250 gr e tagliamo 3 rettangoli di 22,8x11,8 cm.
Su ogni rettangolo, segniamo i seguenti punti: sui lati lunghi, tracciamo un punto a 1,1 cm partendo dal margine sinistro; sui lati corti, tracciamo un punto a 0,5 cm, partendo dai due margini. Unendo i punti, otterremo due striscioline in alto e in basso, che andiamo a eliminare (foto 4). 
Segniamo altri punti: sul lato corto, a partire dal bordo tagliato, segniamo 0,8 cm e poi 9 cm; sul lato corto, a partire dal margine sinistro, segniamo 7,8 cm. Colleghiamo i punti con la matita, ottenendo, così, un rettangolo centrale di 9x6,5 cm, che andiamo a eliminare, ricavando una finestra (foto 5).




Posizioniamo le 3 slide sulla base, facendole scorrere fino al gradino creato col biadesivo, che le bloccherà e timbriamo dei sentiment al centro della parte che fuoriesce dal bordo della card (foto 6).  In questo modo, siamo sicuri che le scritte saranno visibili, quando estrarremo le slide.
Stampiamo 3 foto di 9x6,5 cm e le incolliamo nella parte sinistra delle slide, lasciando circa 1 mm dal bordo del rettangolo centrale (foto 7).



Per agevolare la presa delle slide, tagliamo da cartoncini bazill colorati 3 rettangoli di 2x3,5 cm, a cui arrotondiamo 2 angoli di un lato lungo e, partendo dal margine, segniamo 1 cm a matita sui lati corti (foto 8).



Attacchiamo i rettangolini alle slide, in posizioni sfalsate: per farlo, posizioniamo nuovamente le slide sulla base, facendole scorrere una per una fino al gradino di biadesivo e controllando che i rettangolini colorati non coprano i sentiment delle slide sottostanti (foto 9-10-11). 
Quando siamo sicuri, incolliamo i rettangolini, facendo combaciare il segno a matita col margine delle slide.





LE FINESTRE
Tagliamo altri 3 rettangoli di 24x14,3 cm di carta da 250 gr e segniamo le stesse identiche misure segniate sulla base: sui lati lunghi, tracciamo un punto a 9 cm e poi a 6,5 cm; sui lati corti, tracciamo un punto a 2,6 cm e poi a 9 cm. Colleghiamo i punti con la matita, per ottenere il solito rettangolo centrale di 9x6,5 cm, che andiamo a eliminare, come fatto per le slide, ottenendo la nostra finestrella (foto 12).



ASSEMBLAGGIO
Ora, abbiamo tutto quello che ci serve e possiamo procedere con l'assemblaggio: iniziamo col passare della polvere elettrostatica lungo lo spessore del biadesivo della base, per agevolare lo scorrimento delle slide (foto 13); spellicoliamo il biadesivo, posizioniamo la prima slide sulla base e, incolliamo sul biadesivo la prima finestra, facendo combaciare bene i lati del rettangolo centrale (foto 14).




Lungo i 3 lati della prima finestra, applichiamo il biadesivo spessorato nello stesso identico modo fatto per la base (ricapitolando: con del biadesivo spessorato da 1mm e largo 1,2 cm, rivestiamo 3 lati del rettangolo, lasciando libero il lato corto di destra; poi, partendo dal margine destro, segniamo in alto e in basso un punto a 15,3 cm e rivestiamo questi due spazi con altre due striscioline di biadesivo spessorato da 0,6 cm, ricavate tagliando a metà la lunghezza di una striscia di biadesivo), passiamo la polvere elettrostatica lungo lo spessore del biadesivo, come prima e posizioniamo la seconda slide (foto 15).
Incolliamo sul biadesivo la seconda finestra (foto 16) e ripetiamo nuovamente il procedimento, con l'ultima slide e l'ultima finestra (foto 17-18).






Per concludere, rivestiamo l'ultima finestra con carta decorativa, tagliata a misura e decoriamo a piacere con timbri, sentiment e fustelle (foto 19-20)




La nostra Tripla Slide Card di San Valentino è pronta a stupire la nostra persona speciale!





Spero di essere riuscita, a mia volta, a stuzzicare la vostra creatività, per i vostri pensierini dedicati all'amore o ad un'amicizia speciale!
Di seguito, vi lascio il video con la carrellata dei passaggi principali.
Alla prossima!
Chiara  






























Commenti

Post più popolari