Timbri clear.. cosa sono e come si usano.

Buongiorno e buon anno a tutt*. 

Questo sarà un post diverso dal solito... recentemente come sapete sono stata in una delle Fiere creative a cui ha partecipato Impronte D'Autore e non avete idea di quante persone mi abbiano chiesto cosa fossero i timbri o come si usassero, o addirittura gente che li confondeva con le fustelle.
Eppure sembra così banale! Chi da piccolo non aveva i timbri? Magari trovati nei giornaletti?


Ho pensato quindi di scrivere questo post per spiegare cosa sono e come si utilizzano.

COSA SONO? Partiamo dicendo che i timbri clear  si differenziano dai classici montati su legno o dai SoloGomma per il materiale con il quale sono fatti: il SILICONE trasparente.
Sono poi contenuti in delle "Plance" solitamente tematiche e quindi con una sola plancia si ha la possibilità di avere più pezzi (disegni o sentiment).








Mentre quelli montati su legno sono "completi", i clear per poter essere utilizzati hanno bisogno di un appoggio, i Blocchi di Acrilico che possiamo trovare in molteplici dimensioni e forme (non guardate quanto sono "sporchi" i miei ma io li utilizzo anche come base per gli acrilici o gli acquarelli). In alternativa si potrebbe utilizzare Stella, che altro non è che una base molto grande che permette di essere precisi e poter ripassare più volte la stessa timbrata esattamente nella stessa posizione, magari ne parleremo un'altra volta.


COME SI USANO? 
- preleviamo il timbro che ci serve e lo posizioniamo su blocchetto di acrilico
- con un tampone andiamo a inchiostrarlo in ogni sua parte
- appoggiamo con precisione il timbro su un foglio e andiamo quindi a pressare l'inchiostro che realizzerà la timbrata.
- ricordiamoci sempre di pulire il timbro dall'inchiostro rimasto, altrimenti a lungo andare si rovinerà e sarà inutilizzabile. Per fare questo si utilizza Clinny: è un pannetto che una bagnato semplicemente con acqua e strizzato bene e passato sul timbro sporco eliminerà l'inchiostro. Una volta asciutto si indurirà ma basterà ribagnarlo per poterlo riutilizzare. L'inchiostro verrà trattenuto dal pannetto quindi eviterete anche di sporcarvi le mani! Non spaventatevi se lo vedrete tutto inchiostrato come il mio, Clinny può essere usato e riusato innumerevoli volte! (Piccola precisazione: non ha bisogno di alcun tipo di detergente, fatta eccezione per il tampone StazOn che avrà bisogno del suo liquido specifico prima di passare il pannetto).







LE FUSTELLE: sono disponibili insieme alle plance dei timbri clear le loro fustelle abbinate. Utilizzarle è davvero semplice, posizioniamo la fustella con la parte della lamina sporgente sulla timbrata cercando di essere più precisi possibili (vi consiglio di fissarla con un pezzetto di washi tape o nastro carta facendo poi attenzione a rimuoverlo delicatamente per non strappare la carta), successivamente lo andiamo a inserire nella nostra fustellatrice (per i timbri clear basta la Cutty in quanto sono piccoli) e voilà il nostro timbro perfettamente tagliato.









Vorrei aggiungere soltanto una cosa riguardo agli inchiostri (anche qui si dovrebbe fare un post a parte). Dovrete fare attenzione all'inchiostro che utilizzerete in base a come poi andrete a colorare la timbrata. Per esempio useremo il Memento se andremo a colorare con i colori ad alchool come i Copic o gli Illustrator , mentre useremo il Versafine se coloreremo con gli acquarelli. Anche la carta dovrà essere specifica in base al metodo di colorazione.


Spero che questo post possa essere utile a tutti i principianti che si stanno approcciando a questo bellissimo mondo.. alla prossima Miky. 








Commenti

Post più popolari