Un mini album... davvero mini!

 

Ciao a tutti, amici creativi! Oggi voglio condividere con voi un progetto che mi ha fatta uscire dalla comfort zone: il mio primo mini album. Tutto ha avuto inizio per caso, mentre stavo utilizzando la fustella Box per te: l'idea di un album in formato tascabile mi è venuta in mente mentre tenevo in mano le due fustellate frontali del sacchettino... ed ho proprio visto accendersi una lampadina sopra la mia testa!

Prima di spiegarvi come ho realizzato questo progetto vorrei farvelo visualizzare nell'insieme ed assicurarvi sul fatto che è molto semplice da realizzare - tanto che è stata la prima volta anche per me! Le dimensioni finali sono di circa 8 x 6,5 cm, con uno spessore di 4 cm. All'interno ho inserito una rilegatura con 3 pagine sfogliabili, che sono state dettagliate in modo diverso sul fronte e sul retro. Il risultato è quindi un mini in formato tascabile, in cui inserire piccole foto di momenti importanti.

Come anticipato, la prima cosa che ho fatto è stata quella di fustellare due frontali del sacchettino Box per te. Per farlo ho utilizzato un cartoncino Bazzill Aruba, che oltre alla caratteristica texture ha anche un bellissimo colore verde acqua.

Passiamo alla rilegatura: per questo mini ho deciso di utilizzare una carta molto leggera (semplice carta copiativa), sia perché la copertina è a sua volta leggera, sia perché le singole pagine verranno rinforzate dal peso delle varie decorazioni. Ho ritagliato un quadrato di 6x6 cm e l'ho cordonato a 0,5 - 1 - 1,5 - 2,5 - 3 - 3,5 - 4,5 - 5 - 5,5 cm. Ho poi piegato ciascuna cordonatura un po' a monte e un po' a valle, come indicato anche in foto.

Ho quindi completato la copertina incollando i due spessori tra di loro ed ho fatto lo stesso con le pieghe della rilegatura. In questo modo otterremo 3 pieghe, su cui andare ad inserire le 3 pagine del mini album.

Passiamo adesso alla creazione delle basi di ciascuna pagina. Anche in questo caso ho utilizzato della carta copiativa leggera ed ho ritagliato un quadrato di 6x7 cm ed un rettangolo di 7x7 cm, che ho cordonato a 0,5 cm su due estremità opposte.

Ho rinforzato le due alette ai lati, ho applicato della colla su di esse ed ho incollato i due quadrati tra loro. In questo modo ho ottenuto una pagina del mini con una tasca in cui fissare una delle pieghe della rilegatura. Avendo previsto 3 pagine, sarà necessario ripetere questa operazione altre due volte.

A questo punto mi sono dedicata ad arricchire le 6 facciate del mini album. Si tratta di un passaggio non necessario, se si desideramantenere l'album più semplice. Ho optato per una pagina con flip verso l'alto per la prima facciata: ho ritagliato la carta copiativa a 6,5x7 cm ed ho cordonato a 0,5 cm sul lato corto. Ho incollato tale aletta sulla parte superiore della prima facciata, così da poter inserire più fotografie o decorazioni. Per quanto riguarda la seconda facciata ho deciso di inserire una tasca: per farlo ho ritagliato un rettangolo di 8x3 cm, che ho cordonato con alette su tre lati (sempre a 0,5 cm). 

La terza facciata l'ho pensata molto simile alla prima, ma con un flip laterale: ho quindi ritagliato un rettangolo di 7,5x6 cm, cordonando a 0,5 cm sul lato lungo e incollando l'aletta alla seconda pagina. Per la quarta facciata ho pensato a un flip verso il basso, per cui ho ripetuto i passaggi della prima facciata, incollando l'aletta nella parte bassa della pagina (invece che su quella in alto). Così ho completato anche la pagina 2. Per le ultime due facciate ho riproposto la taschina (come per la seconda facciata), mentre nell'ultima ho deciso di aggiungere una piccola fascetta laterale: ho ritagliato una striscia di 3,5x7 cm che ho cordonato ai due lati opposti del lato lungo a 0,5 cm. Può sembrare complicato, ma vi spingo a sperimentare con le diverse pagine sotto mano, sarà tutto più semplice!

Per decorare le pagine interne ho scelto della carta bianca più sostenuta e l'ho sfumata con i Distress Oxide Antique Linen, Cracked Pistachio e Tattered Rose. L'ho spruzzata con dell'acqua e l'ho asciugata con un panno asciutto.

Ho ritagliato poi i vari pezzi su misura per le varie pagine, variando i tre colori a piacere.

A questo punto ho fissato con della colla le varie pagine alla rilegatura, aiutandomi con delle mollettine. Visto che ho pensato di regalare questo mini album al mio ragazzo, ho deciso di decorarlo con diversi cuoricini compresi dallo starter kit della Cutty e con la coppia di ricci sologomma "Mano nella Mano", che ho timbrato con inchiostro Memento nero e colorato con pennarelli Illustrator.

Ecco il risultato finale, compreso l'aspetto delle pagine interne:

Visto che un mio caro amico è appena diventato papà, ho pensato di realizzare un altro mini a tema nascita anche per lui e per la sua bambina. In questo caso ho optato per una copertina color pesca e per pagine interne color kraft, decorate con fustelle e timbri. Ecco qui qualche foto di interno ed esterno:




Per qualsiasi dubbio su misure o prodotti utilizzati non esitate a lasciarmi un commento. Intanto grazie per aver letto fino a qui, spero di avervi ispirato! 

Giada

Commenti

Post più popolari