Conigli pasquali, uova e tesori

Ciao a tutti! Dovete sapere che ho un debole per gli oggetti che raccontano una storia (o che spingono ad immaginarla). Forse è per questo motivo che la card di oggi mi è entrata nel cuore: la guardo, la riguardo e sorrido, perché penso che quel coniglietto pasquale sembra tanto la versione tenera di un drago che sta proteggendo il suo tesoro. Chissà che cosa l'ha portato ad accumulare questa fortuna (largo all'immaginazione!)...

Non appena ho visto il mini set Little Bunny mi è balenata nella mente l'idea di sfruttarlo al massimo, creando una mini slimline con una montagna di ovetti su cui il coniglietto si è addormentato. Per evitare di commettere errori ho deciso di fare una prova, timbrando gli ovetti su un foglio di carta tagliato a misura finché non sono arrivata ad un risultato soddisfacente. Quindi ho timbrato e ritagliato altri ovetti su del nastro rimovibile senza lasciare alcun bordo, così da poter utilizzare la tecnica del masking per costruire la montagna di uova, proteggendo uno strato dopo l'altro (in alternativa è anche possibile utilizzare dei post-it o del nastro con poco adesivo). Ho anche timbrato e ritagliato tutti i timbri presenti nel set, così da testare colorazione e combinazioni con i pennarelli Illustrator (alla fine ho utilizzato rosa FS1-FS3-FS4, azzurro IB1, verde LG1-LG3 e giallo GY2-GB2 pastello per gli ovetti, mentre i grigi BG2-BG4-BG6 per il coniglietto).

Tenendo come riferimento la mia montagna di prova, ho montato i tre ovetti sui blocchi acrilici e li ho timbrati uno per uno, facendo attenzione a mascherare con il nastro rimovibile quelli dello strato precedente. Sapendo che sarei andata a colorarli con i pennarelli Illustrator ho utilizzato esclusivamente l'inchiostro nero Memento.

Giunta in prossimità della vetta mi sono resa conto che il coniglio doveva essere timbrato in primo piano rispetto alle uova, utilizzando poi il nastro rimovibile per mascherarlo e concludere la montagna. A questo punto l'idea era ancora quella di realizzare una card su un solo livello... ma qualcosa è andato storto!

Infatti mentre coloravo le uova mi sono resa conto di due cose: 1. che uova e coniglio si perdevano in tutto quel bianco e 2. che avevo fatto un errore con il mascheramento di un ovetto. Non mi sono lasciata scoraggiare e ho proseguito, aggiungendo qualche ombra che desse profondità alle uova con il pennarello BG2 e una riga in basso, su cui la montagna potesse poggiare.

Come salvare la card? Il primo step è stato timbrare e colorare un altro coniglietto con altri tre ovetti, ritagliarli senza lasciare bordi bianchi e incollarli sulla montagna con del biadesivo spessorato per dare tridimensionalità (uno di questi ovetti è andato a coprire l'errore di timbrata, mentre il coniglio in rilievo risultava ancora più in primo piano).

Il secondo step è stato quello di uscire totalmente dalla logica della card su un unico livello: ho ritagliato quanto di buono avevo realizzato e aggiunto l'augurio pasquale alla base (sempre dal mini set Little Bunny). Ho deciso di utilizzare un pannello bianco come base (mattato con del cartoncino grigio), su cui ho sfumato dal centro verso l'esterno del Distress Oxide "Tumbled Glass", che ho anche fatto reagire con un po' di acqua. Per finire ho solo dovuto incollare il tutto con del biadesivo.

Questa card ha richiesto una certa dose di tempo e determinazione, dovendo rimediare in corsa ad alcuni errori (di pensiero e di realizzazione). Alla fine però mi sono sentita come quel coniglietto: beatamente soddisfatta di quanto sono riuscita a realizzare - tanto che, come lui con le sue uova, non credo di separarmene tanto facilmente!

Giada

Commenti

Post più popolari