Slider card natalizie

Ciao a tutti! Ogni anno arriva il momento in cui mi chiedo, al di là dei ricordi d'infanzia - il mio preferito riguarda il vicino vestito da Babbo Natale che consegnava i regali ai piccoli del quartiere la sera della Vigilia -, che senso ha per me il Natale. La risposta che continuo a darmi ogni anno è la speranza. La speranza che io, le persone, il mondo possano essere migliori. Ed è anche per questo che, in questo periodo, dedico tanto tempo a progetti natalizi che approdano nelle case di persone conosciute e non. 

Oggi voglio mostrarvi come ho realizzato due card interattive, conosciute con il nome di "slider cards". Il meccanismo alla base è semplice e non servono delle fustelle per realizzarlo: l'idea è quella di creare un binario sul quale un elemento (in questo caso, una figura) possa "scivolare" avanti e indietro, dando un senso di movimento. In particolare ho pensato di utilizzare Babbo Vespa e di fargli fare un breve percorso sulle colline, mentre porta i regali a destinazione!

Per lo sfondo ho sfumato tra loro i Distress Oxide Evergreen Bough e Cracked Pistachio su del cartoncino bianco, creando un gradiente: il risultato è più scuro nella parte alta, mentre la parte centrale è più chiara, quasi bianca. Ho concluso spruzzandoci sopra delle gocce d'acqua ed aggiungendo dei puntini bianchi con una penna gel.

Poi ho timbrato il Babbo Vespa con dell'inchiostro Memento nero, l'ho colorato con i pennarelli Illustrator ed ho utilizzato la fustellatrice Cutty per ritagliarlo con le fustelle abbinate. Ho sfruttato la Cutty anche per fustellare un paio di colline con la fustella Bordo Alberi Slimline (sfumate nella parte inferiore con del Cracked Pistachio) e dei tronchi d'albero bianchi con la fustella Alberi.

A questo punto ho tracciato su una delle due colline il percorso che volevo far compiere al Babbo in vespa, indicando l'inizio e la fine con una matita. Per creare il binario su cui farlo scorrere è sufficiente utilizzare righello e taglierino, ma per facilitarmi il compito ho sfruttato il pompon del cappello di Babbo Natale per fustellare due piccoli cerchi all'inizio e alla fine del percorso.

Ho poi inciso con un taglierino le linee rette che univano i due cerchi fustellati, completando così il mio binario. Per permettere a Babbo Natale di muoversi, ho utilizzato dei piccoli cerchi e del nastro biadesivo.

Per dare maggior stabilità al meccanismo ho incollato due cerchi sul retro di Babbo Natale (nello specifico, nei due punti di collegamento con il meccanismo), che ho fissato ad altri due cerchi posizionati dietro al binario con del nastro gommato. Ora l'immagine scivolerà avanti e indietro!

Infine ho assemblato il tutto, facendo attenzione a posizionare del nastro gommato dietro alla collina con il meccanismo slider (in modo da non impedire il movimento) e a creare due filari di alberi, uno in primo piano ed uno in secondo piano. Ho aggiunto l'augurio embossando la scritta compresa nel set di Babbo Vespa con della polvere bianca su cartoncino rosso.


Ho creato un'altra slider card utilizzando Babbo esultante e le fustelle Abeti, sfumando la base con una diversa combinazione di Distress Inks (Salty Ocean, Blueprint Sketch e Black Soot).

Avendo optato per una card orizzontale, ho realizzato un binario molto più lungo su cui questo Babbo può scorrere. Un'altra idea divertente è quella di creare un binario verticale, come se Babbo Natale stesse saltando: una volta capito il meccanismo, le card interattive permettono di sfruttare al massimo la fantasia!


Spero che queste card vi siano piaciute, se vi va fatemi sapere quale è la vostra preferita!

Giada

Commenti

Post più popolari