Natale, acquerelli e scatoline

Buongiorno creativi! Novembre è cominciato, le giornate si sono accorciate ed il freddo è diventato pungente. Tutto questo per me significa solo una cosa: Natale si avvicina! Oggi vi mostro un progetto composto da 3 elementi coordinati: una scatolina, un biglietto ed un piccolo chiudipacco. Per ogni elemento ho utilizzato la stessa palette di colori, gli stessi timbri e lo stesso set di carte patterned.

Per prima cosa ho timbrato con del Distress Ink Antique Linen un po' di personaggi del set di timbri 100% Xmas su del cartoncino acquerellabile Canson Montval. L'albero invece proviene dal nuovissimo set Schiaccianoci, realizzato dalla stessa disegnatrice.

Ho scelto un po' di Distress inks e li ho utilizzati per acquerellare i vari soggetti: per il Babbo Natale ed il pupazzo di neve ho utilizzato Tea Dye, Tattered Rose, Festive Berries, Aged Mahogany, Black Soot e Antique Linen. Per alberelli verdi ho optato per Mowed Lawn, Pine Needles e Twisted Citron. Ho iniziato da campiture chiare ed omogenee, andando via via ad aggiungere colore e profondità uno strato alla volta. Per le fibbie della cintura di Babbo Natale ho utilizzato una penna gel oro.

Al termine della colorazione ho fustellato e ritagliato i vari soggetti. Purtroppo uno dei due Babbi Natale ha avuto un problema all'occhio al termine della colorazione, ma visto che era già completato ho deciso di salvarlo (e a breve vi mostro come)!

Andiamo con ordine e partiamo dalla scatolina: prima di tutto ho fustellato del cartoncino kraft con la fustella Box Pizza, che andrò poi a riempire con un piccolo pensierino natalizio per un'amica. In seguito ho fustellato una delle carte del set Christmas Italian Style di Moda Scrap (ma qualsiasi set di carte va bene!) con le piccole fustelline rettangolari e le ho incollate tutto intorno alla scatolina, per poterla decorare.

Ho completato la Pizza box incollando le alette all'estremità, aiutandomi con delle mollettine in attesa che la colla asciugasse.

Per concludere ho fustellato il fiocco di neve dal set di Tag Natalizie su del cartoncino sia kraft che bianco. Li ho poi incollati uno sopra l'altro, fustellando prima la scritta "TE" dello starter-kit di fustelle comprese con la Mini Fustellatrice Cutty. Ho concluso il tutto chiudendo la scatolina con dello spago e incollando Babbo Natale con del nastro adesivo.

Per il secondo progettino ho deciso di realizzare una card, abbinando il Babbo Natale imperfetto con l'abete in modo da poterlo posizionare dietro l'albero, come se si stesse nascondendo (e nascondere al contempo il difetto sul viso). Per rendere l'albero più natalizio ho aggiunto delle decorazioni a mano libera con una penna gel bianca.


Anche in questo caso ho optato per del cartoncino kraft di base, che andasse ad incorniciare la scena centrale. Come sfondo ho scelto un'altra carta patterned dello stesso set di Moda Scrap ed ho ritagliato a misura una delle due fustelle slimline bordo con alberi da del cartoncino bianco. Prima di incollare il tutto, ho timbrato in basso la scritta "Buon Natale" con dell'inchiostro Versafine Satin Red. Come tocco finale ho aggiunto delle linee tratteggiate con una penna gel bianca.


Per creare un maggiore rilievo, ho incollato il cartoncino con gli alberi con un solo livello di nastro gommato e Babbo Natale insieme all'abete con un doppio livello di nastro gommato.

Per utilizzare anche il pupazzo di neve ho deciso di realizzare un piccolo chiudipacco veloce veloce. Ho ritagliato la tag già presente nel set Modascrap, ho praticato un foro al centro ed ho aggiunto del cartoncino kraft avanzato alla base. Ho infilato lo spago ed incollato il pupazzo di neve con del nastro gommato.

Mi sono divertita molto a combinare timbri, carte e fustelle, considerando che tutti questi progetti possono essere replicati con altri colori e altre tecniche di colorazione. L'effetto finale è quello di un progetto unico, composto dalla somma di più elementi che sono stati pensati per funzionare tutti insieme:


Acquerellare questi soggetti mi ha rilassata molto, ma sto già lavorando a una variante con i pennarelli Illustrator. E voi a che punto siete con il Natale? Questo per me è solo l'inizio!

Giada

Commenti

Post più popolari