Cuori o fiori?

Ciao a tutti! La diretta recente di Sara e Vanessa e l'uso alternativo della fustella Angelo (se ve la siete persa la trovate qui) ha illuminato la mia lampadina per il progetto di oggi. Notoriamente non sono una grande fan dei cuori, ma chi dice che non possono essere trasformati in qualcos'altro, tipo un fiore tridimensionale?

Vediamo insieme come fare.

Per prima cosa scegliete dal set di fustelle Cuoricini tre misure a scalare e fustellate 5 cuori per ogni misura dal colore di cartoncino che preferite (in questo caso il Bazzill rosa Petalsoft),  quindi asportate la punta da ciascuno e praticate un taglio dove indicato dal tratteggio in figura.

Sfumate la parte superiore dei cuori-petalo con un Distress un po' più scuro del cartoncino (nel mio caso il Worn Lipstick), quindi curvatela leggermente aiutandovi con una matita o uno spiedino. Come secondo step accavallate leggermente le due estremità inferiori usando la colla Nuvo o una colla analoga a buona tenuta. Basteranno pochi secondi perché faccia presa.

Ripetete l'operazione per ogni petalo. Quindi fustellate due cerchi rispettivamente di circa 3 e 1,8 cm di diametro utilizzando la fustella Circle e incollateli uno sull'altro. Il cerchio piccolo vi farà da guida per la distribuzione del primo giro di petali.

Cominciate dai petali più grandi: ripiegate leggermente la base e incollatela al di fuori del cerchio più piccolo, come nella prima immagine. Procedete via con gli altri petali sovrapponendoli leggermente al precedente. Completato il primo giro stringete leggermente il fiore incollando i petali tra loro nel punto in cui si sovrappongono, quindi procedete distribuendo il secondo gruppo di petali, disponendoli internamente al primo giro in modo che siano alternati rispetto ai più grandi. Non sarà più necessario incollare i petali tra loro, dato il sostegno del giro esterno. 

Completato anche l'ultimo giro, preparate il centro del fiore tagliando una striscia di cartoncino giallo (Bazzill Lemonade) lunga 27 cm e alta 3 cm. Piegatela a metà per il lungo ed eseguite dei tagli ravvicinati dove c'è la piega, ma senza arrivare al margine opposto del cartoncino. Una volta effettuati i tagli fino in fondo, avvolgete la striscia su se stessa ed incollate l'estremità finale, in modo da ottenere il centro compatto che vedete nella seconda immagine. Se volete aggiungere carattere agli stami, potete sfumare la parte superiore con il Distress Spiced Marmalade. Incollate il blocco nel centro del fiore e allargate le strisce in alto, in modo da creare un effetto mosso naturale.

Ora preparate la base: dal cartoncino kraft ricavate il rettangolo impunturato e la cornice con la fustella Cornici. Usando la stessa fustella tagliate un secondo rettangolo dalla carta Simple Life Paper Poppies.
Infine ricavate due rametti dal cartoncino verde usando la fustella Rametto.

Attaccate la cornice al rettangolo di carta stampata, quindi incollate i due rametti sotto la base del fiore, opposti l'uno all'altro. Tagliate la parte finale eccedente.

Prima di incollare il fiore e il sentiment (ricavato dalla striscia della stessa carta dello sfondo), potete far cadere qualche schizzo di marrone e verde con i Distress Vintage Photo e Distress Oxide Cracked Pistachio sulla base, così da creare un po' di movimento. Praticate un foro sulla parte superiore e fate passare della raffia naturale. Abbellite con qualche paillette e il gioco e fatto! Perfetta anche per la festa della mamma, non trovate? Se volete realizzare il fiore in versione gigante come decorazione per le pareti di casa o per creare dei festoni, potete utilizzare la fustella Cuori Cuciti.
Al prossimo post con un nuovo tutorial!

Commenti

  1. No vabbeh meravigliosa, tra l'altro la fustella cuori ce l'ho proprio 😍😍😍😍

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari