Discolo o buono?

A riprova del fatto che le fiabe classiche non sono passate di moda, mia nipote di 7 anni mi ha raccontato che lo spettacolo di fine anno scolastico è stato proprio a tema Pinocchio.

Tra pochi giorni sarà il suo compleanno (e usciranno anche le pagelle...), da qui l'idea di questa card-segnalibro double face!

Come spesso trovate indicato nei miei progetti, partite stampando i soggetti con il tampone Versafine Onyx Black su cartoncino da acquarello. I personaggi della mia card fanno parte del recentissimo set Pinocchio e la Fata Turchina. Anche questa volta per la coloritura mi sono affidata ai miei pennarelli preferiti: gli acquarellabili Zig Clean Color.
Iniziate dall'incarnato, dando prima il 069 Blush nelle zone d'ombra e sfumandolo poi con il 071 Flesh Colour (trovate qui il video che illustra questo passaggio e la coloritura della capigliatura). Aggiungete del 220 Tea Rose sulle guance e sfumatelo con lo 071.
Procedete con il 036 Light Blue sui capelli, lasciando bianchi i punti in cui si riflette la luce. Come puro vezzo, potete aggiungere sulle punte un tocco di 050 Yellow, in modo da creare una sfumatura verdina.

Accentuate le ombre con il 031 Cobalt Blue e infine con il 033 Persian Green. Colorate l'abito con lo 036, sfumandolo con un pennello umido dalla parte in ombra verso la luce. Come tocco finale aggiungete il Wink of Stella Brush Clear.

Usando la misura più grande della fustella Tag ricavate due piccoli segnalibri dal cartoncino acquarellabile, quindi stampate su ciascuno Pinocchio: nell'uno burattino, nell'altro bambino. Stampate nuovamente i due personaggi sul foglio adesivo da mascheratura e ritagliateli a filo con delle forbicine appuntite.

Procedete colorando l'incarnato come indicato per la Fata Turchina, ma nel caso del burattino sostituite lo 069 con il 061 Light Brown.

Per il cappello e la camicina partite con lo 050 e sfumatelo con il 051 Lemon Yellow. Aggiungete poco 061 nella parte in ombra del cappello. Colorate i capelli nel primo caso con il 010 Black e nel secondo prima con il 096 Mid Gray, poi con lo 010.

Per i calzoncini sfumate il 024 Wine Red con il 022 Carmine Red. Per le scarpe usate il 062 Dark Brown sfumato con lo 061.

Ora è il momento di utilizzare le mascherature preparate in precedenza. Coprite i due Pinocchio e sfumate lo sfondo usando come maschera le nuvolette ricavate dalla fustella Nuvole e il Distress Ink Salty Ocean dato con il Mini Blending Tool. Per la terra, tagliate a mano libera in modo irregolare la carta da mascheratura e sfumate la parte inferiore della tag con il Distress Ink Vintage Photo.

Togliete la mascheratura dai due Pinocchio e conservatela assieme al set di timbri per un successivo utilizzo (meglio fare la fatica di ritagliare a filo una volta sola!). Incollate tra loro le due tag: otterrete così un segnalibro double face.

Da un foglio di cartoncino Wild Sand Kraft da 300 gr ricavate un rettangolo impunturato di 15,7 x 10 cm con la fustella Rettangoli, quindi riposizionate la fustella in modo da ottenere un taglio parziale (potete vedere qui il tutorial di Annaelle), in modo da accorciare di 1,5 cm il rettangolo.

Da un foglio di acetato ricavate un rettangolo di 11 x 8,5 cm e piegatene 3 lati in modo da ottenere una tasca in misura della tag.

Decorate il cartoncino Kraft stampando le stelline del set Auguri supersonici con il Brilliance Perlescent Sky Blue. Quindi incollatelo su un biglietto a due ante bianco di poco più grande e attaccate la tasca di acetato sul lato destro.

Fustellate la Fata Turchina con il set coordinato, quindi attaccatela sul lato sinistro con il biadesivo spessorato. Decorate i capelli con i diamanti tondi adesivi e incollate sullo sfondo kraft alcune paillette in tono.

Aggiungete delle gocce di Nuvo Crystal Drops Carribean Ocean e, una volta asciutte, inserite il segnalibro nella tasca dal lato che preferite.

Ed ecco due regali in uno! La mia nipotina avrà di che sbizzarrirsi.

Ne approfitto per fare un caloroso saluto alla timbrina Cristina, che pur lasciando il DT, resta un'amica e una valida collaboratrice di Impronte d'Autore. Continuate a seguirla sul suo profilo IG!
Noi invece ci ritroviamo qui sul blog delle Timbrine tra un mese esatto.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari