Il Cardmaking di Clara



Clara è la mia vicina di casa.
Non è una bambina. E' un vero e proprio terremoto. 
Ha cinque anni e 3/4, quasi 6 ma non ancora... così dice lei.

Abita al primo piano del mio palazzo e spesso viene a trovarmi la sera. 
Naturalmente non viene a trovare ma Sebastian, il mio gatto, ma io mi accontento.

Clara non è un’appassionata di colori come io pensavo fossero tutti i bambini, lei preferisce stare sul divano a guardare la tv costringendo Seb a starle in braccio. 
La mia craftroom credo l’annoi e preferisce rovistare nella Cesta dei giochi dei gatti piuttosto che fra le mie matite.

Clara quest’anno termina l’asilo ed il prossimo anno inizierà le elementari.
Per tutta la durata di quest’ultimo anno lei e i suoi compagnetti hanno parlato di Pinocchio.
Ebbene sì, coraggiose maestre hanno usato questa bellissima fiaba per preparare questi bimbi alla scuola. Hanno fatto un lavoro immane e difficilissimo. Ma hanno colto anche un sacco di frutti.


Uno di questi è proprio Clara che l’ultima volta che è venuta a trovarmi, mentre era ancora sulla porta ha esordito con ‘voglio dare un biglietto alla maestra Rosy, perché io poi vado alla scuola dei grandi e non posso più tornare da lei’.
Non mi piace molto fare card su ‘ordinazione’, ma il suo piglio deciso mi ha fatto desistere dal trovare uno scusa. E così siamo entrate nella mia craftroom. 
Che ne dici di usare Pinocchio?’ Le ho chiesto. E lei ‘siiiii’ con un entusiasmo commovente.. eh si, perché questo entusiasmo significa che Clara ha trovato il suo libro e quindi da grande sarà una lettrice appassionata!
Ho preso i timbri e mentre cercavo tutti gli altri strumenti che potevano servirmi lei si sedeva alla scrivania. Si sedeva proprio al posto in cui io mi siedo per lavorare. Insomma, al mio posto. ‘Ma Clara, vuoi farlo tu?’ E lei ‘la maestra è la mia, tu però aiutami’.
Che bella cosa da dire... la maestra è la mia! Come per dire ‘che ne sai tu? Non la conosci, come fai a farle una card!
Sceglie il timbro di Pinocchio ed io le propongo di attaccarlo su uno sfondo. Accetta fiduciosa. Probabilmente senza capire un’h di quello che le sto dicendo. 
Le preparo l’occorrente tirando fuori i miei Distress e le dico ‘adesso giochiamo con l’acqua, io ti preparo i colori e poi tu butti sulla carta con il pennello una volta un po’ di acqua e una volta un po’ di colore e ogni volta asciughiamo con questo che si chiama embosser, va bene?
Va bene’ mi risponde decisa tirandosi su le maniche e strappandomi un sorriso.
E’ molto seria. Non sta facendo un lavoretto. Sta facendo un biglietto per la sua maestra. Si sta impegnando tanto.
Io nel frattempo coloro il Pinocchietto con i Clean Color. Lei ogni tanto mi guarda per assicurarsi che io stia facendo bene e poi riprende con impegno a schizzare acqua e colore sul suo pannellino.


Una volta terminato tutte e due fustelliamo Pinocchio. Le faccio vedere come si fa una volta e lei prosegue fustellando per ben sei volte. Pensavo di dare un po’ di rilievo alla figura, ma forse la sua versione 3D è meglio. 
Tiro fuori il mio alfabeto Cutmi light e le dico ‘questo funziona come il Pinocchio di prima: dobbiamo fustellare le letterine così poi scriviamo sul biglietto quello che vogliamo dire alla maestra’.
Mi guarda perplessa ‘ma io non so scrivere ancora..
Tranquilla Clara, ci penso io tu dimmi cosa le vuoi dire...
Ci pensa. Cerco di aiutarla ‘che ne dici di Grazie Maestra?’ Mi guarda stupita ‘ma io non voglio dirle grazie, io voglio dirle che le voglio bene! E poi non vedi? Pinocchio la vuole abbracciare...


E così nasce questa card, da una bambina che conosce Pinocchio meglio di me, che sa fare sfondi meglio di me e che ha capito che una card la si fa per dire qualcosa di importante a qualcun altro. E per quanto semplice tutto questo può essere, non sarà mai banale.



Alla prossima
Mir ... e Clara

Commenti

  1. E cosi, quella meraviglia di sfondo è stato fatto da Clara? Incredibile ! Le devo chiedere qualche lezione privata ;-) Bellissimo ed intimo racconto Mir, sembrava di esservi accanto. Complimenti per la card superlativa e per quel Pinocchio dolcissimamente dipinto.

    RispondiElimina
  2. Direi che Clara ha tutte le carte in regola per diventare una favolosa cardmaker...poi riesce anche a trovare i materiali facilmente...basta salire dalla Mir...
    Cristina
    thehouseoftheblackbirds.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. posso dire solo wow? Fantastica Clara e tu una cantastorie anzi una contastorie stupenderrima

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari