Trittico... ittico!

Saranno le temperature alte, sarà la voglia di vacanze, ma in questo periodo ho in testa solo il mare! E così, per festeggiare il compleanno di tre amiche che compiono gli anni in questi mesi estivi, ho pensato di utilizzare le bellissime sirene, ciascuna con uno sfondo differente, tutti con effetto acquerello.

Partiamo col vedere come realizzare gli sfondi.
Per ciascuno, tagliate un pezzo di cartoncino da acquerello (circa 15 x 10 cm) e fissatelo bene lungo tutto il bordo ad una base, così che asciugandosi non si deformi (io uso spesso un vecchio tagliere o un vassoio).

Per il primo sfondo, munitevi di una striscia di acetato trasparente e imprimetevi i tamponcini Mini Distress che intendete usare per il vostro mare: per il mio ho scelto Peacock Feathers, Salty OceanBlueprint Sketch. Spruzzate dell'acqua con il Mini Mister per attivare i colori (più grandi saranno le gocce che si formano, più si mescoleranno i colori sul cartoncino).

Appoggiate la striscia di acetato sul cartoncino bianco, alzandola e riposizionandola più volte fino ad ottenere la sfumatura desiderata (a destra nella foto). Noterete che si formano degli schizzi di colore attorno alla macchia centrale: perfetti per la nostra card effetto onda che spruzza!
Per il secondo sfondo (a sinistra nella foto), ho utilizzato gli acquerelli in polvere Brusho, con il metodo che vi ho illustrato in questo post. Ho scelto i colori Turquoise, Lime Green e Ultramarine.

Questo l'effetto finale, una volta asciutti i cartoncini. Mentre il colore dei Distress resta fedele, quello dei Brusho cambia in maniera imprevedibile. Ed è quello che mi piace di più di questi pigmenti.

Il terzo sfondo è realizzato sempre con i Mini Distress, ma sfumando i colori col Mini Blending Tool.
Come maschera potete usare un foglio di carta tagliato a mano libera a forma di onda e, spostandolo dall'alto al basso man mano, potrete ottenere un effetto mare a strati. Questi i colori che vedete alternarsi nella foto: Peacock FeathersSalty Ocean, Mermaid Lagoon, Evergreen Bough, Blueprint Sketch e Chipped Sapphire.

Come ultimo passaggio, sfumate ogni colore con un pennello bagnato e lasciate asciugare bene.

Stampate le sirene dei set "Giochi tra le onde" e "W le vacanze" con il Versafine Onyx Black e colorate il viso di ciascuna con i pennarelli Zig Clean Color seguendo questo tutorial.

Per arricchire la colorazione del corpo delle sirene, potete abbozzare a matita le scaglie e colorarle una ad una partendo dalla base con il Turquoise Green e sfumandolo con il Pale Green (il procedimento è più veloce di quel che può sembrare, vi assicuro!).

Completate le scaglie, conferite profondità alla coda aggiungendo il Cobalt Blue nelle parti in ombra, sfumandolo con il Light Blue. Colorate in questo modo le code di tutte le sirene.

Procedete colorando i capelli nelle tonalità che più vi piacciono (se l'avete perso, potete seguire questo tutorial per le sfumature). Io ho scelto Orange e Scarlet Red per la sirena nel castello; Lilac, Persian Blue Light Blue per la sirena con l'ostrica; Light Pink, Pink e Dark Pink per la sirena col pesce palla.
Completate colorando tutti i particolari. Ricordatevi di aggiungere le ombre per dare maggiore tridimensionalità alla scena.

Una volta asciutti i cartoncini di sfondo, tagliateli utilizzando la fustella Cornici. Incollateli su altri tre cartoncini bianchi tagliati con la stessa fustella, così da dare maggiore sostegno alle tag.
Scontornate le sirene usando una forbicina a punte sottili.
Ora non vi resta che assemblare le tag e decorarle!

Per due delle mie sirene, ho scelto il sentiment presente nel set e l'ho stampato su cartoncino nero ed embossato con la polvere White (nell'esempio in mezzo ho sostituito "divertimento" con "auguri!" del set "sorridi ops!"). Per la terza card ho optato per la gomma crepla glitter Blunotte tagliata con la fustella Buon Compleanno.
Aggiungete i punti luce con la penna gel bianca, illuminate le code con il pennarello Spectrum Noir Sparkle Clear Overlay, attaccate qua e là qualche paillette e fate cadere delle gocce di Nuvo Jewel Drops Sea Breeze. Con un po' di nastro e degli occhielli colorati, le vostre tag estive sono pronte per accompagnare i regali prima (e le letture poi) dei vostri amici!




Ci rivediamo il 13 agosto con un nuovo progetto. Buona estate!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari