Festa da Alice!

Ciao a tutti! Sono Monica (MyBonnetBee) e quello di oggi è il mio primo post ufficiale per Impronte d'Autore, anche se mi avete già vista qui sul blog come ospite (con la Door Tag Marina).
E quale modo migliore per inaugurare una nuova collaborazione se non con una card festaiola?

Vediamo come realizzarla insieme.

Con il Versafine Onyx Black (il mio inchiostro preferito) stampate i personaggi dalle tre plate di Alice ( Stregatto, Cappellaio Matto e Bianconiglio) sul cartoncino Malmero Perlè Blanc.

Vediamo come colorare i personaggi con i pennarelli acquerellabili Zig Clean Color.
Per l'incarnato del viso e delle mani di Alice usate a campitura piena il pennarello n.71 Flesh Colour, quindi date le sfumature più scure con il n.69 Blush. Per le guance fate un circoletto con il n.26 Light Pink e sfumatelo subito con il n.71.
Passate al particolare più delicato: la coloritura dei capelli (di cui spesso mi chiedete). Utilizzate il pennarello n.50 Yellow lasciando bianca la zona che volete rifletta più luce. Colorate sempre dalla parte più scura verso la parte più chiara e cercate di essere leggeri nelle pennellate più vicine al punto luce, così da sfruttare la punta sottile di questo meraviglioso pennarello.

Ripetete la stessa operazione con il pennarello n.61 Light Brown, cercando di non coprire completamente il giallo, soprattutto nelle aree più luminose.
Per il vestito e il nastro nei capelli usate prima il n.36 Light Blue a campitura piena, poi il n.31 Cobalt Blue per le parti in ombra. Le sfumature sul grembiule bianco invece le ottenete con n.302 Haze Blue. Infine, colorate le scarpe con il pennarello Zig Millennium 005 (perfetto anche per ripassare dei tratti venuti male nella stampa). Aggiungete il punto luce sulle guance con la penna gel bianca.

Per il Cappellaio seguite le linee guida per l'incarnato, colorate la lingua con il n.22 Carmine Red (lasciando un'area vuota per il punto luce) e colorate la tuba con la stessa procedura dei capelli di Alice: usate come base il n.45 Pale Green, poi il n.47 May Green per le parti più scure. Usate gli stessi colori per l'abito e le scarpe. Per la fascia e la punta delle scarpe usate il n.50 e il n.52 Bright Yellow. Infine aggiungete l'ombra alle stoviglie con il n.302, e il punto luce sulle gote. Colorate l'interno della bocca col pennarello Millennium nero.

Il Bianconiglio è decisamente più veloce da colorare: l'interno delle orecchie con il n.71; le gote come per gli altri due personaggi; tromba, bottoncino e orologio con il n.51 Lemon Yellow e il n.50. Create le zone d'ombra della pelliccia usando il n.97 Pale Gray. Per la giacchetta usate il n.23 Scarlet Red a campitura piena e il n.22 nelle zone più scure. Idem per il cuore, lasciando un'area bianca come punto luce. Sfumate il vetro dell'orologio e la bandiera con il n.302. Infine aggiungete il punto luce alle gote. 

Ora che i personaggi sono colorati, potete procedere ritagliandoli con le fustelle relative (Stregatto, Cappellaio Matto e Bianconiglio).

Per ottenere il palloncino, utilizzate il timbro Volpina Palloncino: mascherate con del washi tape la zona che non volete stampare, inchiostrate il palloncino col Versafine nero, rimuovete il washi tape e stampate sul cartoncino Malmero Perlè bianco. Ricostruite il filo del palloncino con lo Zig Millennium nero. Procedete con la coloritura usando gli Zig Clean Color n.23, n.22 e n.24 Wine Red sfumandoli tra loro; lasciate una zona vuota per il punto luce. Ritagliate il palloncino con una forbicina.

Passiamo alla preparazione della base del biglietto. Dal cartoncino Wild Sand Kraft tagliate un rettangolo di 14,5 x 10,5 cm e ricavate tre finestre usando la fustella delle Tag Miste nella posizione che preferite. Sfruttando lo scalino che risulta dalla fustellatura, create una falsa cucitura con la penna gel bianca a contorno di ciascuna finestra. Stondate gli angoli del cartoncino.

Da un cartoncino Marmero Perlè bianco A4 ricavate un biglietto a due ante di 16 x 12 cm. Dal foglio di carta scrap Simple Life Paper Poppies ricavate un rettangolo di 15,5 x 11,5 cm avendo cura di tenere nel centro la striscia vuota tra le due colonne scritte (in questo modo sarà coperta dal cartoncino Kraft e non si noterà sullo sfondo). Stondatene gli angoli.
Dalla stessa carta ricavate una striscia rettangolare di 4,5 x 1,5 cm, piegatela in due e tagliate le estremità a coda di rondine per creare il banner superiore.
Su una striscia di cartoncino Malmero Perlè bianco di 7 x 1,4 cm stampate col Versafine nero la scritta Buon Compleanno (col washi tape mascherate "Un" e "Non" della plate Cappellaio Matto). Da un foglio di Bazzill rosso ricavate una striscia di 7,5 x 1,6 cm e ad entrambi tagliate l'estremità sinistra a coda di rondine. 

Ricoprite il retro del rettangolo Kraft con il biadesivo spessorato. Quindi componete la base della card incollando i vari pezzi uno sopra l'altro: col biadesivo sottile per la carta scrap sul biglietto bianco e col biadesivo spessorato per il banner di Buon Compleanno sul cartoncino Kraft. Usate due punti metallici per decorare i banner.

Praticate un taglietto all'altezza della mano di Alice e inserite il filo del palloncino prima di incollare ciascun personaggio sopra ogni finestra.

Come ultimo dettaglio, impreziosite alcuni particolari, come l'orologio e il bottoncino del Bianconiglio e le stoviglie del Cappellaio, con il Glossy Accents (tenete uno spillo a portata di mano per eliminare eventuali bolle d'aria). Disegnate col pennarello Millennium nero il suono che esce dalla tromba del Bianconiglio, aggiungete qualche paillette e il gioco è fatto!

Da ultimo, vi mostro la card con cui ho partecipato al DT call (ne avevate visto un particolare nel post di annuncio del nuovo DT). È composta allo stesso modo, ma utilizzando una carta scrap differente e il set Party Animals di Lawn Fawn.
Non saprei dire quale mi piace di più... e voi? Quale preferite?

Commenti

  1. Va beh, sono quasi senza parole. Personalmente preferisco la card di questo post, ma a me piace particolarmente l'effetto carta stampata giornale. Grazie infinite per questo bellissimo tutorial sulla colorazione dei personaggi...davvero prezioso. Io però preferirei trasferirmi da te e guardarti colorare dal vivo...magari è la volta buona che imparo...
    Cristina
    thehouseoftheblackbirds.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Cristina! Giuro che prima o poi migliorerò a fare i video, così non ti toccherà cambiare residenza! ^_*

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari