IDEE LUMINOSE

Ciao a tutti da Cristina!
Non che vengano a me le idee luminose, magari... Ma il titolo era troppo carino per non usarlo...
Questa volta vi propongo progettini pieni di luce in vista del Natale.
La prima proposta già la conoscete: la scatoletta luminosa, applicata, però, al Natale. Per il procedimento tecnico guardate il mio post precedente col passo-passo.
Tutto è partito da  una bella fustella First Edition comprata da Impronte:






Una bella Natività grandicella. Per la scatoletta ho selezionato gli elementi principali e li ho tagliati in nero, come fossero silhouettes. Poi ho selezionato le fustelle adatte per la cornicetta e, questa volta,  sono quadrate, in cartoncino So Jeans blu, poi  il vellum, la stella dorata. Ed ecco il risultato:


Questo per farvi vedere bene il risultato, ora godiamocela con la luce:





Dietro ci sono due lumini tea light A PILA. Poi ho provato con una catena luminosa, sempre a pila, con luci multicolori (di Tiger, prezzo accessibilissimo):



Carina anche questa soluzione, vero?
Sul lato superiore della scatoletta, con le fustelle a stella di Lawn Fawn (Starry Skies) ho fatto il cielo stellato:


Non viene un effetto prodigioso, ma è carino. Ed ora guardiamoci l'effetto che fa al buio:



Ed ora passiamo oltre. In negozio c'è un'altra bella fustella che mi ha indotta a pensieri pieni di luce: una lanterna! (ma sono un genio, vero?)





Per questo progetto,  oltre alla fustella, cartoncino e vellum, un po' di timbrate, serve anche una catena luminosa A PILA. Qui ho scelto quella dell'Ikea, che è monocromatica e ha 12 punti luce. Le lampadine sono ben distanziate fra di loro, anche se non è necessario tanto spazio. I fili delle lampadine dell'Ikea sono più cicciotti di quelli di Tiger, però si riesce ugualmente a chiudere la lanterna. (ottima cosa).
Piccola considerazione sulla lanterna: come potete intuire dall'immagine ha due lati finestrati e due lati ciechi. Alle finestre ho messo il vellum: in negozio ne hanno uno leggero, molto luminoso, ma denso, così da non far vedere fili e luce. Per facilitare il lavoro ho fatto una fustellata con cartoncino di recupero (scatola dei cereali). poi ho ritagliato una finestra smagrendone i contorni: ho fatto così la dima per ritagliarmi 24 finestre di vellum!


Sui lati ciechi ho deciso di fare delle semplicissime scene natalizie, usando le bellissime creature di Lawn Fawn (meno una...). Se sono 12 luci, ci saranno 24 superfici da decorare...
Ed ecco il "malloppo":


Il progetto non è difficile, ci vuole solamente un po' di pazienza. E' per questo che ve lo presento in novembre...
Una volta montata la lanterna, si inserisce la lampadina, spartendo i fili, uno a destra e uno a sinistra. In questo modo si riesce a chiudere la lanterna senza doverla modificare o incollare alla sommità.






Et voilà, la lanterna è pronta!
Ed eccole tutte insieme:


Vediamo qualche particolare:




Ed ecco svelato l'"intruso": il pinguino di Impronte, il più bello del mondo!!!




E adesso vediamole all'opera:



E' una decorazione natalizia bella di giorno e di sera: le lanterne accese nel buio sono fascinose, ma in piena luce le timbrate decorano tantissimo!

E non è finita qui. La lanterna, opportunamente abbellita può essere usata e, soprattutto, regalata come lume singolo, come piccola decorazione; potrebbero anche essere dei lussuosi segnaposto-regalo!





Suggestivi al buio...
Oppure, senza lumino, come sfizioso pacchetto per un regalo piccolo, ma prezioso...








Vi ho stufato a sufficienza... spero, invece, di avervi suggerito qualche buona idea natalizia.
Un caro saluto e... ci rileggeremo a dicembre!
Cristina

Commenti

  1. che belli tutti questi progetti natalizi cri!! :)

    RispondiElimina
  2. Bravissima Cristina! Corro a metterla nella lista dei desideri...
    Cristina
    thehouseoftheblackbirds.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Con questi bellissimi progetti ci fai già entrare nell'atmosfera del Natale!!! Bravissima Cris ci regali idee sempre nuove e di grande effetto!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari