La Befana vien di notte... di Federica

...e la notte è proprio stasera!

Si sa, la Befana è poveretta, ma chissà perchè ha sempre un regalino per tutti, e forse è per questo che mi è più simpatica di Babbo Natale, o forse è così perchè sono befana pure io ;oD

Non so da voi, ma qui (nella "grande metropoli" di San Matteo della Decima -BO-) la sera del 5 gennaio è molto più sentita di tutte le altre festività, e per fortuna riusciamo ancora a mantenere le vecchie tradizioni.
Stasera si svolgeranno diversi "Roghi delle Befane" su tutto il territorio del paese, e i bimbi travestiti da "vecchini" gireranno per le case raccontando un sermoncino in dialetto per ricevere in cambio qualche soldino e qualche dolce (a noi halloween fa scappare da ridere ;o) !)

La Befana, che ovviamente scende dal camino con la sua scopa, porta dentro la calza piccoli doni, ma soprattutto mandarini, frutta secca e carbone (perchè è impossibile essere prefetti e quindi un pezzetto c'è sempre per tutti, così che faccia da monito per il futuro!)

Per essere solo un pochino più originali, la mia Befana 2009 porterà un vaso pieno di biscotti, e come da tradizione un mandarino ed una noce che stavolta fanno più che altro da decorazione esterna.
Non può mancare una bella etichetta realizzata molto velocemente e semplicemente con il timbro 545O, tampone Encore Black, forbici creative Giuditta (tutto Impronte d'Autore) e un pennarellino argento.
Sul retro, se vi va, si può sempre scrivere la ricetta, sempre che non sia un befanoso segreto ;o)

E con questa piccola idea, le Befane Federica, Barbara e Serena vi augurano un felice inizio 2009!

Commenti

  1. Ma che bella idea!!!
    I mandarini e le noccioline non mancano mai nemmeno nelle nostre calze befanose..io però domani spero di trovare anche qualcosa di scrapposo! :-D
    A presto
    Vera

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari