...aspettando San valentino
Buongiorno a tutti come state?
E' tempo di pensare a San Valentino! Perciò oggi vi propongo un progetto carino e coccoloso.
Un calendario dell'Avvento da tavolo per aspettare la festa più romantica dell'anno.
Intanto vi lascio l'elenco dei materiali utilizzati:
Funny Alphabet (fustella)
Capy Vibes (timbri)
Cuoricini cuciti (fustella)
Ti Voglio Bene big (fustella)
Numeri (fustella)
Mini Box (fustella)
Magic Glue (colla)
Per iniziare dobbiamo ritagliare da un foglio 50x70 un rettangolo da 37x32,6 cm. Questo servirà per creare la cornice contenitore(fig.1).
Ho cordonato i 4 lati a 1,5cm dall'esterno verso l'interno per avere nella parte centrale una zona rettangolare da 22x17,6 cm dove andranno collocate le scatoline. La cornice esterna avrà uno spessore di 1,5 cm.
Nella foto 2 vedete i tagli che ho fatto per poter costruire la cornice contenitore dove ho inserito un'anima sempre in cartoncino. Ho creato una sorta di soffietto. Ho ritagliato un cartoncino 26,7x21,9 cm che ho cordonato a 4,4 - 5,9 - 7,4 - 11,8 - 13,3 - 14,8 - 19,2 - 20,7 - 22,2 cm.
Praticamente otterrete 4 spazi da 4,4cm con dei divisori da 1,5cm che incollerete fra loro (fig 3).
Questo soffietto andrà messo dentro alla cornice per far si che le scatoline scorrano in autonomia (fig 4).
Ho creato anche la parte che copre parzialmente le scatoline ritagliando una cornice il cui spessore è di 1,6 cm da un foglio 20,8 x 25,2 cm e posteriormente ho incollato un pezzo di acetato da 19x20,8 cm (fig. 7).
Il foglio di acetato serve per evitare che scatoline cadano, ma allo stesso tempo la parte sotto rimane aperta proprio per estrarre le scatoline stesse.
Nella figura 8 vedete che ho anche creato, incollando tra loro 4 strisce da 20 x 1,5cm di cartoncino, una sorta di sbarra. L'ho fissata prima alla cornice con un ferma campioni all'altezza di 5cm da bordo sotto. Poi ho incollato la cornice al contenitore.
Ho diviso in 3 fasce da 6cm la base, e per trovare l'angolazione giusta nella parte sotto mi sono alzata di 1,4 cm. Il pezzo misura 22cm in altezza. Nella fascia centrale mi sono alzata di 6cm, allargata di 1,5cm e alzata di nuovo di 6cm. Queste specie di ali andranno incise. (fig.10).
Tutta la parte centrale e le ali vanno incollate nel retro della cornice partendo chiaramente dal fondo della stessa. Il resto dei segni va marcato e piegato (fig. 11 e 12)
Qui sotto vi lascio il dettaglio della parte con la sbarra alzata dove si vede che l'acetato non arriva fino in fondo. I cuoricini e le varie decorazioni sono attaccate con del biadesivo spessorato e anche in maniera piatta con della colla. Mi serviva dello spessore per bloccare la sbarra sia da chiusa che da aperta.
Spero di avervi incuriosito e di vedere le vostre interpretazioni. Comunque per qualsiasi dubbio non esitate a chiedere.
Buona creatività!
Laura Esse - Lafabbricadeisogni.ls







Commenti
Posta un commento