Un Natale da scoprire

Buongiorno a tutti!
Siete già immersi nell'atmosfera natalizia? Io si già...da un po', ma io non faccio testo. Fosse per me sarebbe Natale tutto l'anno.
Detto ciò oggi vi illustro un progetto dedicato al Natale, ma che, come sempre, può essere utilizzato in varie occasioni.
Si tratta di un mini album con le pagine pop-up, che possono nascondere foto o pensierini!


Vi lascio la lista dei materiali che ho utilizzato:

Winter Gnomes (timbri)
Winter Gnomes (fustelle)
Belive in your elf (fustelle)
Frame francobollo (fustelle)
Envelope (fustelle)
Pacchetti (fustelle)
Vischio (fustelle)
Merry Xmas small (fustella)
Christmas light (fustella)
Guantini (fustella)
It's Snome Time 2 (pad 30x30)






Iniziamo! Innanzitutto dobbiamo scegliere le carte e gli abbinamenti cromatici giusti. In questo caso ho utilizzato  del bazzil rosso e verde lime abbinato al Pad di carte It's snome time di Craft Consortium che io adoro perché crea proprio l'atmosfera natalizia che io amo (foto 1).

Ho ricavato:
- 8 rettangoli da 29x12 cm con il cartoncino rosso, che ho cordonato a metà, quindi a 14,5cm.
- 8 rettangoli da 12,5x7 cm con il cartoncino verde creando una cordonatura da 1 cm nella parte corta sotto con un taglietto da 1 cm nella metà a 3,5cm (foto 2).
- 8 rettangoli con la carta fantasia (e qui dovete scegliere gli abbinamenti che volete) da 29x12 cm cordonando a 8 - 14,5 - 21(foto 3).

Nella cordonatura centrale dovete ricavare un taglio da 2mm largo 7,2 cm che servirà per creare l'uscita del cartoncino verde.
Come vedete nella foto 4 la carta fantasia va piegata a soffietto.




Nella foto 5 si capisce meglio cosa intendevo prima. una cordonatura da 1cm e un taglietto a metà nel cartoncino verde. Queste alette dovranno essere incollate nella metà del cartoncino rosso come vedete nelle foto 6-7-8. Daranno i cartoncini che sbucano mentre si sfoglia l'album.




Una volta incollato il cartoncino verde (foto 9) lo dovete far passare nel taglio che da 2mm che abbiamo creato nei pezzi di carta fantasia (foto 10).
Una volta fatto questo passaggio dobbiamo incollare il pezzo sopra e il pezzo sotto (quelli da 8x12cm) al cartoncino rosso (foto 11 e12)




Quello che otterrete è quello che vedete nella foto 13. Queste sono le pagine del nostro album che in seguito dobbiamo incollare tra loro (foto 14 e 15).
Girando le pagine il cartoncino sbucherà dal taglio centrale creando l'effetto sorpresa (foto 16).




Per le copertine ho rivestito 2 rettangoli da 14,5x12 cm di cartoncino per cartonaggio (foto 17 e18).
Poi prima di incollarle alla struttura ho fissato un pezzo di nastro sia sopra che sotto a metà della copertina. Questo sarà la nostra chiusura, un bel fiocco!




Come vedrete ho decorato la struttura con i timbri degli Gnomi e degli Elfi, ma anche qui sentitevi liberi di creare gli abbinamenti che più vi piacciono.
Spero di avervi stuzzicato e di vedere le vostre creazioni!
E se avete domande non esitate a chiede!
Un abbraccio Laura Esse - Lafabbricadeisogni.ls







 

Commenti

Post più popolari