La casetta dei dolcetti


Ciao a tutti! Natale si avvicina ed io già sto pensando a cosa regalare e cosa appendere sull'albero ed è così che è nata la scatolina a forma di casetta che può contenere piccoli doni o qualche dolcetto. Ancora non ho deciso se usarle come addobbi o come regalini, ma nel frattempo comincio la produzione!

Per realizzare la struttura ci servirà:
Per decorare:

Per prima cosa guardiamo lo schema e prepariamo un cartoncino da cm 19 x 23
Cordoniamo sul lato da 23 a cm: 8 - 11 - 19 - 22, mentre sul lato da 19 a cm: 4 - 8 - 16
Seguendo lo schema apriamo le alette in alto fino alla seconda cordonatura, quelle in basso (smussando un po' le due più piccole) ed eliminiamo sul lato destro la parte in alto e in basso della cordonatura piccola da 1cm.


A questo punto pieghiamo le alette sottili verso l'interno e con la taglierina eliminiamo 1 centimetro dalle due porzioni più grandi.



Prendiamo righello e matita, segniamo in alto la metà delle porzioni più grandi con una linea perpendicolare fino alla prima cordonatura, poi da quel punto segniamo due diagonali fino ad arrivare alle estremità della seconda cordonatura. Passiamo con un bulino per creare delle cordonature.



Marchiamo le pieghe per dare forma alla nostra casetta.


Mettiamo un po' di colla prima sulla linguetta laterale e poi alle linguette in basso e chiudiamo la scatolina.



Per chiudere la parte di sopra che sarà il tetto della nostra casetta nonché coperchio della scatolina, basterà incastrare le due parti una dentro l'altra e si terrà chiusa senza bisogno di colla o altro.




Se vogliamo appenderla o semplicemente abbellirla con un nastrino, basterà fare un foro in alto al centro.


A questo punto non resta che decorare! Ricordate però che per mattare la scatolina dovrete dividere la carta pattern dove c'è la cordonatura in modo da non bloccare l'apertura, quindi un quadrato centrale ed il triangolino in alto.


Come sempre spero che il progettino vi sia piaciuto e prima di lasciarvi con le foto delle mie casette finite, vi ricordo che per qualsiasi dubbio o domanda potete contattarmi e sarò felice di rispondervi.
Un abbraccio a tutti e alla prossima! Irene.




























 

Commenti

Post più popolari