12 mesi in tasca

 Buongiorno a tutti!

Oggi voglio stuzzicarvi con un progettino con una struttura versatile adatta ad ogni occasione, che io ho creato per raccogliere gli scatti fondamentali dei primi 12 mesi di una piccola creatura. 




Come sempre vi lascio la lista dei materiali che ho utilizzato:

Paper Pack - A New Star Is Born (12x12)
Polaroid (fustella)
Congratulazioni (fustella)
Sweet bee (timbri)
Sweet bee (fustelle)
Magic glue (colla)
Cartoncino Double Sided Basic (cartoncini)


Per iniziare dai 2 pad di carte di Modascrap ho scelto le carte che più mi piacevano (fig.1). Ho ritagliato un rettangolo di 20x11cm. cordonato a 10cm e poi eliminato 1 cm per lato (fig.2 e 3). Nel lato dove rimangono le alette ho messo la colla per poterle attaccare all'altro lato (fig.4).




Così ho creato le 12 taschine del formato di 9x10cm che comporranno il mini soffietto e per agevolare la presa del contenuto ho creato una mezza luna (fig. 5 e 6).
A metà di ogni taschina ho messo della colla (fig.7) e le ho incollate una sopra l'altra (fig.8).




Per la copertina ho ricavato un rettangolo da 9,5x 22,5cm con del cartoncino bianco che ho cordonato a 10,5-12 (fig.9), poi ho creato la copertina ritagliando 2 pezzi da 10x9cm e un pezzo da 9x1,3cm (fig10).
Prima d'incollare però ho aggiunto un filo che servirà per la chiusura (fig.11). Lasciatelo pure lungo, deciderete poi quanto tagliarlo. Incollo alla copertina sempre con lo stesso metodo, mettendo la colla solo lungo la metà (fig.12).



Una volta incollati entrambi i lati (fig.13) avrete ottenuto il vostro soffietto (fig. 14). Per creare le polaroid da inserire ho fustellato le sagome scegliendo tra le varie carte double sided basic di Modascrap, ritagliato dei cartoncini bianchi 7,5x9,3cm e dei pezzi di acetato da 7x7cm (fig.15). Il cartoncino bianco va incollato sulla sagoma polaroid facendo attenzione a non mettere la colla sul lato superiore (fig.16).



 Una volta preparate le polaroid le ho decorate con i numeri presenti nel pad (fig. 17).
Per la copertina esterna ho utilizzato una coccarda con la fustella di Modascrap accorciandola per renderla più piccola che poi ho incollato alla copertina creando un rotolino di carta da 5mm (fig.18 e 19). Questo piccolo spessore ci aiuterà nella chiusura per far passare e fissare il filo (fig.20).




Sia internamente che esternamente ho decorato il tutto con le mie amate apine!
Come sempre spero di esservi stata d'aiuto e non vedo l'ora di vedere i vostri soffietti!
Un abbraccio!
Laura Esse - Lafabbricadeisogni.ls




Commenti

Post più popolari