Una scatolina per un regalo speciale
Ciao a tutti! Eccoci al nostro solito appuntamento con i progettini facili e veloci e stavolta ho pensato ad una scatolina per confezionare un regalo speciale. In occasione della festa della mamma mi è stato chiesto qualcosa di particolare che potesse contenere una collanina ed ho subito pensato di creare qualcosa che oltre che a contenere il regalo potesse donare qualcosa di più… un ricordo! Quindi sull'apertura che sarà scorrevole ho inserito una foto e sul retro la frase di auguri.
Per realizzare questo progettino ci occorreranno:
- Cartoncino Bazzill White
- Cartoncino Bazzill Lagoon
- Timbro gattino PB & J Hug
- Fustella Bordo Lace
- Taglierina con cordonatore
- Colla
- Forbici
- La scritta "Il momento giusto per essere felici" l'ho presa dal set di timbri natalizio Happy Mice
Cominciamo a preparare il fondo della scatolina con un cartoncino da cm 18 x 18 che cordoneremo a 4 cm su tutti i lati. Con una forbice apriamo le linguette ed incolliamo per chiudere il tutto.
Per il coperchio ci occorrerà un cartoncino da cm 18,2 x 18,2 che cordoneremo a 4 cm su ogni lato.
Per creare l'apertura disegniamo un quadrato centrale che disti dalle cordonature 1,5 cm su ogni lato e con un cutter eliminiamolo. Apriamo le linguette laterali e teniamolo da parte.
Per la taschina che conterrà la foto ci servirà un cartoncino da cm 12 x 11 che sul lato da 12cm andrà cordonata a 1 e 11 cm, mentre sul lato da 11cm un unica cordonatura a 1 cm. Anche su questo pezzo disegniamo un quadrato distante dalle cordonature centrali 1,5cm su ogni lato e con il cutter eliminiamolo e smussiamo gli angoli.
A questo punto dobbiamo incollare la tasca sul coperchio piegando le linguette verso l'interno
Adesso non ci resta che incollare tutti i lati del coperchio sulla base
Il cartoncino di chiusura su cui posizioneremo la foto (oppure una decorazione o una frase) misura cm 9,7 x 9,7
Per la decorazione mi sono tenuta sul "clean and simple" che lo so non è da me! Stavolta ho pensato alla destinataria del regalo ed ho tenuto a freno la mia voglia di mettere gattini e ninnoli ovunque. Ho semplicemente applicato un bordo sui lati della scatola, una cornice e il tenerissimo gattino che abbraccia il topino. Per facilitare l'apertura ho incollato un tab laterale alla postazione foto, ma se non avete un tab andrà benissimo anche un cerchietto piegato a metà.
Come sempre spero che il progettino vi sia utile e vi saluto con le foto della scatolina finita!
Un abbraccio, Irene.
Commenti
Posta un commento