Un Vortice di emozioni
Buongiorno a tutt* e buona domenica.
Oggi vi tengo compagnia con un nuovo progetto che vi farà letteralmente girar la testa.
Visto che San Valentino si avvicina potrebbe essere un'idea regalo per il vostro amato o amata.
Adesso vi elenco i materiali che ho utilizzato per creare il progetto definitivo, nell'articolo troverete le foto del progetto base per semplificare la spiegazione. Inoltre vi sblocco un ricordo!
Per questo progetto ci serviranno un compasso e un goniometro. Forza andate a rispolverare le attrezzature scolastiche, so che le avete conservate!
Elenco materiale:
Yeti in cucina (timbri)
Yeti in cucina (fustelle)
Kitchen Set (fustelle)
Love Mix (fustelle)
Love Letters Mintay (carta)
Love (fustella)
Copic Ciao (pennarelli)
Bimbi (timbri)
Foto bimbi (timbri)
Magic glue (colla)
Come prima cosa dobbiamo ritagliare un quadrato di cartoncino (140/200g) da 16 cm x 16 cm nel quale ricaviamo le diagonali (fig.1) e puntando il compasso al centro creiamo due cerchi. Il primo con raggio di 1,5cm (diametro 3cm) ed il secondo con il raggio di 8 cm (diametro 16cm). (fig. 2-3-4).
Una volta disegnati i 2 cerchi posizioniamo il nostro goniometro al centro facendo combaciare il suo buchino centrale con il centro dei nostri cerchi (fig. 5). Adesso dobbiamo segnare sul foglio ogni 15°gradi, quindi 15° - 30° - 45° - 60° - 75° - 90° - 105° - 120° - 135° - 150° - 165° - 180° (fig.6).
Ripetiamo l'operazione anche dall'altra parte (fig. 7 e 8).
Io avevo a casa il mezzo goniometro, in commercio esistono anche quelli rotondi o tipo squadra.
Con l'aiuto di una stecca uniamo tutti i punti ricavati creando una sorta di raggera che avrà 24 raggi da 15° ciascuno (fig. 9). Tenendo posizionato perpendicolarmente a noi il nostro quadrato segniamo 7 spicchi. 3 del quadrante in basso a sx e 4 nel quadrante in basso a dx per un totale di 7 (fig. 10).
Questa fetta di cartoncino andrà rimossa con l'aiuto di un taglierino (fig.11), come anche i cerchietto centrale da 3cm (fig. 12).
Rimuoviamo anche tutta la parte esterna al cerchio grande con l'aiuto di una forbice (fig. 13).
Con l'aiuto di un bulino cordoniamo tutti i raggi presenti, prima da un lato e poi dall'altro (fig.14).
Questo passaggio è necessario per rendere più morbido il movimenti che creeremo nel nostro mini album (fig. 15). Il primo spicchio non verrà utilizzato quindi lo evidenziato per praticità (fig. 16).
Adesso prepariamo 16 tessere in cartoncino da 6,5cm x 6,5cm (fig.17). Mettendo la colla a partire dal 2° spicchio (fig.18) posizioniamo il 1° cartoncino facendo combaciare il lato con la linea del raggio (fig.19). una volta incollato il primo cartoncino lo facciamo ruotare sotto liberando il 2° spicchio per poter incollare il 2° cartoncino (fig. 20). dobbiamo ripetere l'operazione per 16 volte facendo sempre girare sotto il cartoncino appena incollato.
Quello che ricaveremo sarà una sorta di ventaglio. Se utilizzate carta con fantasia ricordate che il disegno deve essere sempre sopra (fig.21).
Ora ritagliamo un cartoncino 21 cm x 21 cm e segniamo il centro con l'aiuto di un punteruolo, va benissimo anche l'ago del compasso (fig.22). dobbiamo creare un buco che va da parte a parte.
In seguito incolliamo sopra a questo cartoncino un quadrato da 20,6 cm x 20,6 cm (fig.23) per creare una sorta di mattatura. Ripassiamo il foro in modo da segnare anche il secondo cartoncino (fig. 24 e 25).
Riprendiamo il nostro ventaglio e lo posizioniamo al centro stando attenti che sia ben centrato. Ci aiutiamo con una squadra per distanziarlo con un raggio da 1,5cm dal foro(fig.26).
Una volta che siamo soddisfatti della posizione mettiamo della colla nello spicchio nero (fig.27). Questa dobbiamo girarla sotto al primo cartoncino piegandola (fig.28).
Adesso ci dedichiamo al braccio che ci aiuterà a creare la rotazione. Creiamo un cartoncino da 3 cm x 15 cm. che cordoniamo per la lunghezza a1,5cm (fig.29).
Incolliamo le due parti per ricavare un cartoncino da 1,5 cm x 15cm (fig.30). Stondiamo un'estremità e foriamo al centro (fig.31). Con l'aiuto di un fermacampione lo posizioniamo come nella figura 32 e facciamo una prova di rotazione. Fissiamo nella parte dietro il fermacampione (fig.33).
Per fissare il braccio dobbiamo far roteare il nostro ventaglio fino alla fine. il braccio va fissato sull'ultima tesserina (fig.34). Come vedete io ho segnato la zona da incollare per no sbagliarmi (fig. 35). Una volta incollato avrete il braccio incollato (fig.36) e facendolo roteare avrete creato il vostro Vortice di emozioni(fig.37).
Vi assicuro che è più facile di quanto sembra e comunque per qualsiasi dubbio chiedete pure, sarò felice di aiutarvi!
Ho utilizzato le carte del pad Love Letters Mintay, del Bazzil Kraft e tinta Aruba per la struttura.
Come soggetti delle varie tessere ho utilizzato timbri e fustelle del set YETI IN CUCINA colorati con i pennarelli Copic Ciao .
Le varie decorazioni fanno parte del set Bimbi (timbri), del set Foto bimbi (timbri), del
Kitchen Set (fustelle) di Modascrap, del set Love Mix (fustelle).
Spero di avervi ispirato e non vedo l'ora di ammirare i vostri vortici! Buona creatività!
Laura Esse - Lafabbricadeisogni.ls
Commenti
Posta un commento