Hexagon pyramid mini book

Buongiorno a tutti e buon inizio 2025!  
Che cosa vi augurate per il nuovo anno? Non parlo di liste di buoni propositi, ma di sogni e speranze. Personalmente mi auguro di avere una direzione, trasportare un bagaglio più leggero e ritrovare la fiducia che ho un po' perso negli ultimi mesi. Per questo ho sentito il bisogno di un amuleto: un progetto che fosse di buon auspicio e che, come una carezza, mi regalasse good vibes.

Per questo ho deciso di dedicare il primo post dell'anno ad una mini struttura piramidale di forma esagonale, che può anche diventare un mini album. Infatti questo progetto può essere facilmente adattato a qualsiasi occasione (nascita, compleanno, etc), cambiando e personalizzando immagini, parole e colori.

Io ho deciso di decorarlo e arricchirlo di storie, immagini e parole incoraggianti ispirate alla stagione invernale: per questo ho sostituito il mio amato colore kraft/tortora (di solito onnipresente nelle mie creazioni) con questo azzurro chiaro, che trovo particolarmente dolce e avvolgente. 

Cominciamo dalla struttura. Ho scelto di realizzare una struttura a base esagonale e per questo sono partita dal set di fustelle Esagoni cuciti, ma è possibile dare una forma diversa al progetto con fustelle di altre geometrie. Ho ritagliato diverse strisce di cartoncino bianco e azzurro (Bazzill Powder Blue) in modo che contenessero i 4 esagoni più grandi del set, alternando i due colori. In ordine decrescente, ho ritagliato un cartoncino azzurro a 21x11,5 cm, uno bianco a 16x10 cm, uno azzurro a 13x8 cm ed un altro bianco a 11x7 cm.

Ho piegato ogni striscia a metà sul lato lungo e poi sono passata a fustellarle nella Big Shot, una per una. Per ottenere l'effetto di "apertura a libro" ho posizionato gli esagoni come da foto, cioè facendoli sbordare per la parte cucita sul lato della piega. 

In questo modo otterrò 4 pagine esagonali apribili e concentriche.

Ho continuato a dedicarmi alle fustelle ottenendo altri esagoni singoli delle stesse dimensioni dei precedenti (aggiungendo un esagono più piccolo) e fustellando tanti fiocchi di neve di entrambi i colori. In questo caso ho usato il set Snowflakes, ma può essere costituito da quest'altro set omonimo.

Ho poi iniziato a costruire la struttura semplicemente incollando uno strato sopra la pagina del precedente, per livelli concentrici. Sopra al primo esagono frontale ho fissato anche l'esagono più piccolo azzurro per decorazione.

Prima di decorare il resto della struttura ho applicato del nastro bianco di raso sul retro dell'esagono più grande, fissandolo con dello scotch. Ho ricoperto il tutto con un esagono della stessa grandezza e colore, fustellato in precedenza.

Ed eccoci alla parte divertente, quella in cui prendo buona parte della mia collezione di timbri e inizio a scartabellare cercando piccoli dettagli, animaletti e oggetti che possano arricchire il mio progetto e raccontare una storia di silenzio ovattato, vita naturale, fiori che resistono al freddo, serenità, amicizia e supporto reciproco. Ho fustellato qualche albero intero e sagomato dal set Alberelli Stilizzati, a cui ho aggiunto renna, pupazzo di neve e un paio di scritte del set Christmas Selfie, i mini scoiattolini dal set Kiyomi, pupazzo di coniglietto e coniglietto singolo dal set Akemi, la volpe e la coppia di coniglietti dal set Snowman & Friends, la torta dal set Fantastic Wishes, i fiorellini dal set Ladybug, le altre scritte dal set Neverland mentre il Pinguino Ballerino è un timbro in legno.

Ogni immagine è stata timbrata con dell'inchiostro Memento Rich Cocoa e colorata con pennarelli Illustrator e Copic. Poi sono andata a ritagliare ognuna di queste con delle forbici di precisione o con le relative fustelle abbinate. Le scritte invece ho preferito timbrarle con dell'inchiostro Distress Oxide Walnut Stain per ottenere una timbrata più nitida. Ho poi raggruppato gli elementi in base agli abbinamenti che avevo immaginato, controllando in quali pagine potessero adattarsi meglio.

A questo punto sono passata ad incollare i vari elementi pagina per pagina, giocando con fiocchi di neve e scritte. Per la prima pagina ho scelto la rennina che ho fissato, come tutto il resto, con della colla Magic Glue. I fiocchi di neve sporgono appositamente ai lati per rendere più interessante e meno geometrica la struttura.

La seconda pagina vede come protagonisti un pinguino danzante davanti a una torta al cioccolato, su cui sta planando anche uno scoiattolo volante. Ho aggiunto una porzione di esagono bianco per dare una base d'appoggio ai soggetti.

Il terzo livello è dedicato a un altro scoiattolo con la dolce volpina. Qui ho arricchito la pagina con un esagono più piccolo ma concentrico.

L'ultimo livello mi ha permesso per dimensioni di inserire comodamente un alberello, tanti fiocchi di neve, una doppia scritta e un gruppetto di coniglietti curiosi che giocano con un fiorellino invernale. Sul retro della struttura, invece, ho incollato un grande fiocco di neve decorativo.

Tutti gli elementi all'interno sono stati fissati con della colla e sovrapposti il meno possibile, per permettere al libretto di chiudersi senza spessori. In copertina ho deciso di aggiungere un fiocco di neve centrale e il piccolo pupazzo coniglietto. Ho incollato quest'ultimo con un quadratino di biadesivo spessorato, sfruttandolo come "asola" del nastro.

Spero che il progetto vi sia piaciuto e soprattutto che vi abbia regalato belle sensazioni e un caldo sorriso, un po' come se foste stati avvolti da un abbraccio.

Grazie, alla prossima!

Giada

Commenti

Post più popolari