Il thè delle cinque

Buongiorno e buon inizio settimana a tutt*.

Cosa avete fatto di bello nel week-end?!

Io ho creato, che relax! Ho messo nero su bianco un tutorial per creare le scatoline porta thè che avete visto durante la diretta d'Impronte  di due settimane fa...ve la ricordate? Visto che vi erano piaciute volevo condividere con voi la loro realizzazione. In quell'occasione avevo decorato la scatolina con la bimba orientale, oggi voglio suggerirvi una scatolina adatta a dei piccoli pensierini a tema natalizio. 

Come sempre vi lascio la lista dei materiali che ho utilzzato:   

 Auguri - Carta singola

It Snow - Carta singola

Merry Christmas - Carta singola

Magic Glue (colla)

Distress Oxide Pad - Lamberjack Plaid

Distress Oxide Pad - Walnut Stain

Distress Oxide Pad - Salty Ocean

Cerchi cuciti Small (fustelle)

Tag tonda Natale (fustelle)

Taglierina Scrap

Merry Xmas small (fustella)

Buon Natale small (fustella)

Christmas Lights (fustella)

Xmas sentiment  (timbri)

Xmas sentiment italiano (timbri)

Christmas in July (timbro)

Rametti agrifoglio (fustella)

Glow in the dark foil



Per realizzare le tre scatoline ho utilizzato le carte firmate Impronte d'Autore (foto1) Auguri - Carta singola , It Snow - Carta singola e Merry Christmas - Carta singola.

Dopo di che per ognuna ho ricavato 5 pezzi di carta da 7,5 x  6,5 cm. Io per l'esempio delle foto ho utilizzato quella rossa (foto 2). Poi sempre dallo stesso foglio ho ritagliato 2 rettangoli da 12 x 7,5 cm, questi diventeranno il soffietto laterale (foto 3) e per concludere ho tagliato anche una striscia da 26 x 6,5 cm, che sarà la parte esterna della scatolina. (foto 4).




Ma andiamo con ordine!
Nei 5 pezzi da 7,5 x 6,5 cm ho ricavato un semicerchio con l'aiuto della fustella Cerchi cuciti Small  (foto 5). Questo semicerchio mi aiuterà nell'estrazione delle bustine che metterò all'interno.
In seguito ho distressato i bordi della parte posteriore della carta con i distress Oxide Lamberjack Plaid per quella rossa, Walnut Stain per quella marroncina e Salty Ocean per quella azzurrina. (foto 6).
Come potete vedere nella foto 7 ho cordonato ad 1cm i pezzi di cartoncino da 12 x 7,5 cm. Avrete così due strisce a soffietto che divanteranno i pezzi laterali (foto 8).




Adesso dovrete incollare le tessere da 7,5 x 6,5 cm nel soffietto. Prima da un lato poi dall'altro. Vi consiglio di iniziare dal fondo. ( foto 9 - 10) Alla fine otterete l'anima della scatolina, tutti gli scomparti per poter posizionare le bustine del thè (foto 11).
In seguito attaccheremo questa parte alla striscia 26 x 6,5 cm che va cordonata a 7,8 - 11,3 - 19,1 - 22,6 cm dalla parte lunga (foto 12).




Attacchiamo il nostro soffietto nella parte centrale, lasciando liberi i due pezzi corti, incollando le alette libere sulla striscia cordonata, nella parte centrale (foto 13 e 14). Poi attacchiamo sempre il rettangolo più grande alla parte anteriore del soffietto (foto 15 e 16).
Come potete vedere ricaverete una scatolina dai laterali a fisarmonica. Parti incollate saranno solo davanti e dietro per poter permettere l'introduzione delle bustine.




Come potete vedere dalla foto 17 ho messo 5 bustine di thè e volendo nell'ultima tasca avrete il posto per poter posizionare anche un bigliettino, una dedica. 
Ma della serie NON SI BUTTA VIA NIENTE con la cimosa del nostro foglio 12x12", tagliata a metà e arrotolata su se stessa stile Quilling (foto 18 e 19) ho ricavato uno spessore per poter incollare la futura chiusura della mia scatolina con un semplice spago (foto 20).




Il rotolino di carta va incollato sulla patella superiore (foto 21) e oltre ad agevolare la chiusura fungerà da supporto per la decorazione esterna. Io ho scelto i soggetti del set di fustelle Tag tonda Natale. (foto 22 - 23 - 24)


Poi nel retro e sul davanti di ogni scatolina ho decorato con una scritta, sempre a tema natalizio.
 





Spero di esservi stata d'aiuto, ma se ci sono dubbi chiedete pure, sarò felice di potervi aiutare.
Adesso possiamo metterci all'opera i pensierini di Natale, e non vedo l'ora di vedere le vostre creazioni.
Ricordatevi di condividerle nei social taggando Impronte d'Autore. Vi aspettiamo!

Buona creatività!
Laura Esse - Lafabbricadeisogni.ls










 

Commenti

Post più popolari