Spooky box
Ciao a tutti! Stavolta mi sono cimentata nel realizzare una scatolina un po' più grande rispetto a quelle che faccio di solito. L'idea della porticina scorrevole mi è venuta sbirciando sul web e trovando una fustella che realizza più o meno questo meccanismo, ma che purtroppo qui in Italia non è mai arrivata. Dopo aver fatto una prova mi sono resa conto che è talmente semplice che di questa fustella non ne abbiamo proprio bisogno! E siccome Halloween si avvicina, non potevo non mettere il dolcissimo topino che se la ride e balla sotto la luna piena!
Per realizzare la scatolina ci occorrerà:
- Timbro Bite me!
- Fustella teschietti e ossa (Halloween mix)
- Cartoncino Florence grigio chiaro che trovate in un fantastico set multipack
- Un pezzetto di Acetato
- Biadesivo spessorato
- Biadesivo sottile
- Taglierina con cordonatore
- Bisturi
- Colla
- Matita
- Righello
- Forbici
- Punch piccolo tondo (opzionale)
Per prima cosa tagliamo i pezzi per comporre la scatola. il primo misura cm 25 x 22,5 e lo cordoneremo sul lato da 25 a cm: 1 - 6 - 19 - 24 e sul lato da 22,5 a cm: 5 - 16 - 21.
Con la forbice apriamo le cordonature sotto e sopra, eliminiamo i quattro rettangolini sui laterali delle linguette e i due in alto lasciando la linguetta lunga centrale.
Per il secondo pezzo ci occorrerà un cartoncino da cm 16 x 13 che cordoneremo sul lato lungo a 5 cm.
prendiamo il pezzo più grande e con righello e matita segniamo sia sopra che sotto una linea che sia distante dalla cordonatura 1cm sia dall'alto che nei laterali.
prendiamo un punto a cm 5,5 partendo da destra sia sulla linea di sopra che quella di sotto e uniamole.
In fine per creare la nostra finestra, tracciamo due linee distanti 1 cm dalla linea lunga in modo da ottenere un rettangolo.
Con un bisturi eliminiamo il rettangolo ed apriamo le due linee. Quando taglieremo le linee dobbiamo creare uno spazio sufficiente per far camminare la nostra finestra, quindi con il bisturi faremo un primo taglio spostandoci leggermente più su del segno a matita ed un secondo taglio leggermente più giù in modo da creare un apertura di circa 2mm.
Prendiamo un pezzetto di acetato da cm 8 x 6,5 e con del biadesivo sottile incolliamolo all'interno della scatola per chiudere la finestra.
Prepariamo due cartoncini da cm 5 x 3 e cordoniamoli sul lato da 3 a cm: 0.5 - 1 - 2 - 2,5.
Pieghiamoli come in foto ed incolliamo la parte centrale a formare le famose zampe di ranocchia!
Infiliamo le zampe di ranocchia dall'interno verso l'esterno nelle fessure della scatola, apriamo bene le linguette e mettiamo un po' di biadesivo spessorato (io per sicurezza sotto il biadesivo metto sempre anche un goccino di colla).
prendiamo un cartoncino da cm 6 x 10,5 e incolliamolo sul biadesivo centrandolo bene.
A questo punto non ci resta che chiudere la scatola. Mettiamo la colla sulla linguetta laterale ed aggiungiamo il pezzo da cm 16 x 13 che avevamo preparato all'inizio.
Chiudiamo la scatola incollando l'altra linguetta laterale e quelle di sotto.
Sul retro con un piccolo punch tondo possiamo creare un invito facendo mezza "punchata" per facilitare l'apertura, ma se non lo fate non succede nulla!
La struttura è finita ed ora non ci resta che dare spazio alla fantasia, ma prima se volete potete aggiungere due alette laterali alla porticina scorrevole in modo da poterla tirare con più facilità.
Come già detto per decorare ho utilizzato il simpaticissimo topino del set "Bite me!", per la scritta ho usato il sentiment presente nella plancia dividendolo. No! non l'ho tagliato, ho messo un pezzetto di scotch carta mentre inchiostravo e l'ho tolto prima di timbrare. Ho aggiunto qualche teschietto, osso e… cosa fondamentale… tanti dolcetti all'interno!!
Come sempre spero che il progettino vi sia piaciuto e per qualsiasi dubbio o domanda, contattatemi!
Vi lascio le foto del progetto finito, vi abbraccio, Irene.
Commenti
Posta un commento