Christmas Home Decor

Buongiorno, torno da voi con un nuovo tutorial e si... cominciamo già col Natale!!! Ripetiamolo insieme... NON E' MAI TROPPO PRESTO PER PENSARE AL NATALE!!

Questa volta ho creato un Home Decor che potrete poi personalizzare a piacere (se non vi piace la mia decorazione!) Io ho pensato a un qualcosa che richiamasse un "alberello"... spero vi piaccia!!




Come sempre partiamo con i MATERIALI:
PROCEDIMENTO:


Partiamo da un pezzo di cartone vegetale di almeno 20x25 cm (Fig. 1) da cui ricaveremo un triangolo con base di 20cm e segnandoci il centro esatto della base ci alziamo di 25cm (Fig. 2) otterremo appunto un triangolo (Fig. 3).
Tagliamo poi 2 pz di cartone vegetale da 26,9x7 cm e un pz da 20x7 cm (Fig. 4).
Per rivestire ora e creare il "contorno" del nostro alberello dovremo prendere 1 foglio da 33x48 cm di cartoncino da 110gr (io utilizzo gli album) e lo tagliamo a metà sul lato corto (Fig 5) in modo che unendoli avremo un pezzo lungo a sufficienza per il nostro lavoro (Fig. 6).


Dopo aver rivestito tutti e tre i pezzi su un lato col biadesivo, andiamo ad incollarli sul cartoncino partendo con quello più corto e mettendolo esattamente dove abbiamo unito i cartoncini 110 gr (Fig. 7). Successivamente aiutandoci con uno spessore uguale al nostro cartone vegetale incolliamo gli altri due pezzi uno a destra e l'altro a sinistra di quello messo precedentemente (Fig. 8 e 9).
Tagliamo a circa un paio di mm dall'angolino del cartone vegetale l'esubero di cartoncino, e anche ai lati (Fig. 10); mettiamo ora il biadesivo solo su un lato lungo e sui due lati corti alle estremità (Fig. 11) per poter ripiegare l'esubero di carta e rifinire il bordo (Fig. 12). - Il lato lungo lasciato senza biadesivo ci servirà come giuntura per attaccarlo al triangolo.
Recuperiamo ora 3 pezzi di cartoncino 110 gr grandi esattamente come i 3 pezzi di cartone vegetale assemblati (Fig. 14) e rivestiamo il tutto (Fig. 15) - Non vi preoccupate se non sarà tagliato al millimetro perchè poi con le pieghe non si vedrà.


Rivestiamo anche il triangolo incollandolo sul cartoncino 110 gr (Fig. 16), mettiamo il biadesivo su tutti e tre i lati ed eliminiamo l'esubero di carta lasciandone circa 1 cm (Fig. 17). Ripieghiamo ora i lembi e rifiniamo i bordi (Fig. 18).
Prendiamo ora la striscia di cartone vegetale che abbiamo realizzato prima ed incolliamola sul lato corrispondente per mezzo dell'aletta che dovrà rimanere internamente al lavoro (Fig. 19). Per la punta invece la linguetta sarà esterna per tenerla ben salda (Fig. 20). Ed ecco pronto il nostro alberello (Fig. 21).
Realizziamo ora un "altarino" così come vi ho mostrato in Fig. 22 e incolliamola sulla base del triangolo (Fig. 23 e 24).



Ora non ci resta che decorarla: io ho aggiunto il caminetto creando uno spessore sul retro (Fig. 25 e 26), ho colorato l'albero di Natale eliminandone un pezzettino in modo che appoggiasse tutto sul lato del triangolo, ho colorato qualche personaggio e le luci di natale (Fig. 27). In questo caso ho realizzato delle alettine di acetato da incollare sulla base per farli reggere in piedi (Fig. 28 e 29) e ho assemblato il tutto a piacere (Fig. 31). Ho aggiunto la scritta Buon Natale e le luci sulla punta (Fig. 32 e 33).

Ed ecco finito il mio alberello. Ovviamente potrete ricreare la scenetta che più vi piace!!!
Mi farebbe molto piacere vedere le vostre interpretazioni!!!

A presto Miky 





Commenti

Post più popolari