Photo box "Back to School"

 

Buongiorno a tutti! Settembre è cominciato e l'inizio della scuola è ormai alle porte: per tanti è tempo di preparare zaini, libri di testo, quaderni, etichette, diari, astucci, etc. Un rito che fa parte della vita di tutti, anno dopo anno, generazione dopo generazione. Sempre diverso, ma sempre uguale a sé stesso. 

Il progetto di oggi è dedicato a tutti coloro che stanno affrontando questo "nuovo inizio". L'idea mi è venuta da tanti amici e amiche che, in qualità di genitori, vivono con un misto di nostalgia e orgoglio il percorso dei propri figli. E che amano celebrarne le tappe raggiunte con una foto ricordo del primo giorno di scuola.

Per questo ho deciso di realizzare una photo box a tema "Back to School", che può contenere piccoli oggetti ma che ho pensato di completare con una sorta di "libretto", in cui è possibile incollare le foto dei primi giorni di scuola, delle gite o dei momenti più belli della carriera scolastica, così da poterli conservare come una "macchina del tempo".

Per realizzare la photo box sono partita da un Bazzill Lagoon che ho ritagliato a 19,5 x 21 cm. L'ho poi cordonato a 2,5 cm - 5 cm - 14,5 cm - 17 cm sul lato più corto e a 13,5 cm e 16 cm sul lato più lungo. Come da fotografia, ho sfruttato le cordonature per tracciare con una matita le aree da ritagliare e da cui ricavare un paio di alette.

Una volta eliminate le parti tracciate ho ottenuto la forma in fotografia, che ho completato stondando gli angoli superiori e inferiori con uno stonda angoli.

Ho concluso la base incollando le alette alle parti laterali, sollevando e incollando la parte inferiore così da chiudere la struttura.

Quindi sono passata alla parte superiore della nostra box-zainetto. Ho preso del Bazzil Kraft e l'ho ritagliato a 9,5 x 19 cm. L'ho poi cordonato sul lato lungo a 11,5 e 14 cm ed ho stondato gli angoli del segmento più lungo.

A seguire mi sono dedicata alla decorazione, scegliendo due carte della collezione natalizia di ModaScrap The Magic of Christmas (12"x12"). Per decorare la base ho scelto questa carta a righe, da cui ho ricavato diversi rettangoli: uno di 4,5 x 9 cm (a cui ho stondato due angoli) per la parte frontale inferiore, una striscia di 2 x 9 cm per la base d'appoggio, due strisce di 2 x 13 cm per le pareti laterali e due fogli di 9 x 13 cm per l'interno ed il retro della box.

Per quanto riguarda la copertura kraft, ho scelto un'altra carta dello stesso set che mi ha subito ricordato l'ardesia ed il gesso sulla lavagna. Da questo foglio ho ricavato due rettangoli da 11 x 9 cm per il fronte ed il retro della parte più lunga (entrambi con angoli stondati su un lato), un rettangolo da 9 x 2 cm e uno da 4,5 x 9 cm.

Ho incollato il tutto con della colla Nuvo e ho fissato la parte superiore al retro della box, così da completare l'intera struttura.

Per decorare questa box seguendo il tema prescelto, ho fustellato la scritta "back to school" con del cartoncino bianco e le fustelle del set Puffy Alphabet. Ho deciso di aggiungere una fibbia sfruttando parte della fustella Santa's Tag: ho fustellato la parte centrale con dell'altro cartoncino Lagoon, ho ritagliato una striscia di cartoncino kraft di 9 x 1,5 cm ed ho inserito tale striscia all'interno della fibbia.

Ho fissato la scritta con dei quadratini di nastro gommato e la fibbia al di sotto, con la colla Nuvo. Ho poi cominciato a lavorare al "libretto" interno, partendo dalle timbrate che caratterizzeranno la copertina (fronte e retro): ho scelto il banner e la pellicola dal set Foto Bimbi, la mela dal set Grazie Maestra mentre il bimbo è il sologomma Bimbo sui libri. Li ho timbrati su della carta Canson The Wall con dell'inchiostro Memento Rich Cocoa

Ho preso dell'altro cartoncino kraft, l'ho ritagliato a 12 x 30 cm e l'ho cordonato sul lato lungo a 7,5 cm - 15 cm - 22,5 cm, piegandolo poi su sé stesso, una volta a valle ed una volta a monte. Ho decorato tutta la struttura a zig zag (eccetto fronte e retro) con alcune immagini del set Grazie Maestra, che ho timbrato in modo casuale con del Distress Oxide Walnut Stain.

Ho lasciato libere la pagina frontale - per poter fissare bimbo, banner e pellicola con del nastro gommato - e la pagina di chiusura, dove ho incollato la mela al centro. Ho semplicemente concluso decorando le due pagine con un contorno bianco ottenuto con una penna gel. Per quanto riguarda la colorazione ho utilizzato i pennarelli Illustrator, in particolare: FS9 - TN2 - RB1 per l'incarnato, GB9 - GB7 - GB2 per capelli e libri, GT3 - GT2 per maglietta e libri, DR7 - DR4 - DR2 per libri e mela, BG6 - BG4 - BG1 per la pellicola e LY1 - GB2 - GY2 per il banner. 

Quasi dimenticavo: come avrete visto nelle prime foto, per poter sigillare meglio la struttura ho deciso di aggiungere del velcro nero. Struttura che può essere riadattata e decorata ad altre ricorrenze, per esempio per San Valentino o Natale.

Spero che il progetto vi sia piaciuto e che possa essere di buon auspicio per tutti i piccoli (e i "non più così piccoli") che stanno cominciando la loro avventura sui banchi di scuola.

Grazie per essere arrivati fino a qui!

Giada

Commenti

Post più popolari