Il messaggino nascosto!

 


Ciao a tutti! Eccoci con un altro progettino facile e veloce da realizzare insieme in pochi minuti, stavolta prepareremo una card che nasconde un messaggino segreto sul davanti. Io l'ho pensata per un compleanno, ma cambiando la decorazione potrete sfruttarla in ogni occasione! 
Mettiamoci subito a lavoro e vediamo cosa ci occorrerà per realizzare questa card:
Per prima cosa prepariamo la base della card tagliando un cartoncino bianco a cm 21x15 e cordoniamo sul lato da 21 a metà a cm 10,5.


Prendiamo un altro pezzo di cartoncino da cm 10x14,5 e decoriamolo sfumando il Distress Oxide sui bordi e timbrando i vari elementi piccolini presenti nel set di timbri in modo da creare una pattern personalizzata (in alternativa potete tranquillamente utilizzare un foglio fantasia e rendere il progetto ancor più veloce!)


Prendiamo righello e matita e segniamo una linea verticale di 2 cm al centro del nostro cartoncino decorato partendo da cm 5,5 dalla base, fino a cm 7,5. Con un bisturi tagliamo leggermente a destra e a sinistra del segno a matita per creare una fessura. 


Prepariamo un pezzettino di cartoncino da cm 1x5,3 e cordoniamolo sul lato lungo a cm: 1-1,8-3,5-4,3 e marchiamo le pieghe in modo da ottenere la forma che vedete in foto (io la chiamo forma a zampe di ranocchia!)


E per concludere il meccanismo ci occorrerà una linguetta da cm 1,5x10.


Incolliamo la base della linguetta al centro del pezzo appena battezzato "zampe di ranocchia" e chiudiamolo come a formare una farfallina




Prima di procedere con l'assemblaggio ci resta da tagliare il bigliettino che conterrà il messaggino segreto che misura cm 7x6,5 che piegheremo a metà sul lato da 7, quindi a cm 3,5. Io ho utilizzato un cartoncino colorato che poi ho mattato e decorato, voi potete farlo come preferite. 


Per montare il tutto il primo passaggio è proprio il bigliettino che andremo ad incollare sulla nostra pattern facendo attenzione che l'apertura sia rivolta verso l'alto. Centriamolo bene ed incolliamolo lasciando 1 cm dalla base.


Poggiamo sul retro la linguetta facendo passare nella fessura le due alette e facciamola scendere fino in fondo


Prendiamo il protagonista della card (io ho scelto il coniglietto col palloncino) ed incolliamolo sulle due alette facendo in modo che le zampette arrivino sul bigliettino in modo da tenerlo chiuso


Prendiamo il biadesivo spessorato e mettiamolo dietro sia sui quattro lati che intorno alla linguetta in modo che si crei una guida che la tenga dritta


Ora non ci resta che spellicolare il biadesivo e incollare il meccanismo sulla base della card che abbiamo preparato in precedenza


Finiamo di decorare aggiungendo qualche goccina di Nuvo drops o quello che preferite e la card è pronta!

Come sempre spero che il progettino vi sia piaciuto e che possa tornarvi utile in futuro.
Vi saluto lasciandovi le foto della card finita e un piccolo video, un abbraccio a tutti, Irene.

























Commenti

Post più popolari