Scatolina con coperchio pop-up


Ciao a tutti! Anche per il mese di agosto sono qui con un progettino facile e veloce da realizzare in pochi minuti. Il primo tentativo (andato male) prevedeva una semplice scatolina con montata sul coperchio la card pop-up, poi mi sono incaponita perché volevo che l'apertura della scatola e quella del pop-up fosse una cosa sola… e dopo un paio di tentativi ho trovato la quadra! Ma vediamo subito i materiali che ci occorrono:
Per prima cosa costruiamo la scatolina, prendiamo un cartoncino da cm 27x13 e cordoniamo sul lato lungo a cm: 6,5-13-19,5-26, mentre sul lato corto cordoniamo a metà e cioè a cm 6,5. Con le forbici apriamo le cordonature della base ed eliminiamo la linguetta da 1 cm solo nella parte inferiore.


Incolliamo prima la linguetta laterale e poi chiudiamo la base.


Per il coperchio ci occorrerà un pezzo di cartoncino da cm 13x13 che cordoneremo a metà su entrambi i lati (a cm 6,5) e segneremo una sola diagonale. Adesso dobbiamo eliminare un quadrato dove non c'è la cordonatura della diagonale, ma non lo elimineremo tutto, dobbiamo lasciare due alette che ci serviranno per fissare il tutto alla scatolina.


Incolliamo la prima linguetta all'interno della scatolina.


Ed in fine incolliamo l'altra linguetta. La struttura è finita, non ci resta che decorare!


Oltre a mattare con la carta fantasia l'esterno della scatola, ho rivestito anche l'interno per coprire le linguette. Ogni faccia ed anche il coperchio misurano cm 6,5 quindi per la mattatura ho tagliato tutti pezzi da cm 6, ma voi siete libere di lasciare lo spazio che più vi piace.


Per tenere chiusa la scatola basterà creare una fascetta con un cartoncino da cm 28,2x2,5 e cordonare a cm: 6,8-13,6-20,4-27,2, marcare le pieghe ed incollare la linguetta. In alternativa possiamo incollare un nastrino sotto la decorazione sul coperchio e chiudere con un bel fiocco. Io le ho provate entrambe e non saprei scegliere quale mi piace di più!
Come sempre spero che il progettino vi sia piaciuto e vi saluto lasciandovi le foto delle scatoline finite. 
Un abbraccio, Irene.




















 

Commenti

Post più popolari