Pop-up con sorpresa



Buongiorno, come state?
Ci stiamo avvicinando alla fine dell'estate e al ritorno della "normalità" per orari, appuntamenti, lavoro, scuola, ecc...
Io sono tornata nella mia confort-zone, il mio angolino dedicato al laboratorio che avevo abbandonato per qualche giorno. Ma le idee arrivano all'improvviso e bisogna cogliere l'attimo per creare. Quindi adesso vi spiego cosa ho creato per una card d'auguri con struttura pop-up.



Come sempre vi lascio l'elenco dei materiali che ho utilizzato:

Sweet Family  (timbri)

Sweet family (fustelle)

Quadrati cuciti small (fustelle)

Compleanno small (fustella)

Auguri banner (fustella)

Rettangoli (fustella)

Bordo erba e fiori (fustelle)

Taglierina

Cutty

Nuvo (colla)

Biadesivo spessorato

Foglio pastel blush (Modascrap)

Pad 6x12 Modascarp

Doble sider Basic Color (Modascrap)

Illustrator (pennarelli)


Per iniziare ho scelto 2 carte dal pad di Modascrap Herbs&Flowers (fig.1) e ho ricavato un rettangolo 14x28cm, cordonato a 14cm (fig.2). Di seguito all'altezza di 7cm dal bordo inferiore ho creato una apertura larga 12cm, 6cm per lato (fig.3). Con l'aiuto di una squadra a 45° ho disegnato un quadrato (fig.4).





Il quadrato che ho ricavato avrà la diagonale interna tagliata e il perimetro cordonato con l'aiuto di un bullino (fig.5).




Come vedete si crea una sorta di becco che verrà piegato verso l'interno (fig.6).




Con l'altra carta che ho scelto mi ricavo un rettangolo da 30x15cm, cordonato a 15cm. (fig.7). Questo sarà l'esterno del biglietto sul quale, nella parte non colorata, andremo ad incollare il nostro "becco" distribuendo la colla come nella figura 8. Diciamo che questo è il passaggio più difficile perchè dobbiamo incollare una metà alla volta facendo attenzione che non si creino gobbe e il meccanismo deve essere fluido in apertura e chiusura. (fig. 9 e 10).




Adesso ci dobbiamo preparare il pezzetto che andrà messo all'interno del "becco". Io l'ho ricavato dal pezzo di scarto della carta utilizzata all'interno, quella a fiorellini per capirsi. Una striscia da 2,5cm, cordonata a 1 - 4 - 7- 8cm (fig.11). Una volta che abbiamo realizzato il nostro scalino l'ho fissiamo a metà del becco (fig.12). Lui servirà a sostenere la figura che deciderete di utilizzare. Io ad esempio ho utilizzato uno dei ricci del set di timbri Sweet Family  (fig. 13).




Ultimo passaggio per avere tutti gli elementi della card è creare la fascetta esterna di chiusura. Dal Foglio pastel blush di Modascrap ho ricavato due strisce da 3x16,4cm, cordonate a 15,1 e 15,4 cm (fig.14). Queste due le ho incollate fra loro tramite il cm che ho ricavato, per ottenere una fascetta con 3mm di spessore (fig 15) che andrà infilata nella card una volta chiusa (fig.16).





La struttura è pronta! Adesso libero spazio alla fantasia per le decorazioni! Io ad esempio, all'interno ho utilizzato i ricci del set Sweet Family , la fustella Auguri banner, un rettangolo dove poter scrivere una dedica ricavato dal set Rettangoli, la piccola striscia d'erba ricavata con la fustella del set  Bordo erba e fiori.
In esterna invece oltre al riccio del set di timbri ho aggiunto la scritta  Compleanno small posizionata su un quadrato creato con il set di fustelle Quadrati cuciti small.

L'effetto sorpresa è assicurato! Non vedo l'ora di vedere le vostre creazioni.

Buona creatività!

Laura Esse - Lafabbricadeisogni.ls

Commenti

Post più popolari