PECAN E PI A 360 GRADI!!

 





Ciao!
Siete pronti per un nuovo tutorial?!?! Prima però voglio raccontarvi come è nato questo progetto.
Lorenzo, il più piccolo della famiglia, ha un debole per i cani. Dire ha un debole rende poco, se li porterebbe anche in doccia, diciamo che ne è pazzamente innamorato. Quindi ho deciso di preparagli una piccola sorpresa con le foto dei suoi amati cani e i timbri Pecan e Pi. 
Vediamo quale materiale occorre per realizzare questa homedecor.

UNA CANNUCCIA O BASTONCINO DI LEGNO LUNGA 35-40 CM


Iniziamo tagliando due fogli di cartoncino rosso con le misure 30 cm x 21 cm. Cordoniamo entrambi i fogli sul lato corto a 3 cm, 9 cm, 12 cm, 18 cm.


Ripetiamo lo stesso procedimento prendendo ora due fogli di cartoncino rosso 21 cm x 21 cm e cordoniamo a 3 cm, 9 cm, 12 cm, 18 cm.


Ora che abbiamo cordonato i 4 fogli, con le cordonature in posizione orizzontali  andiamo a tracciare una riga verticale larga 3 cm dal bordo, che arrivi fino alla seconda linea cordonata.
Ora tracciamo una diagonale fino all'inizio della terza riga, come da fig.1
Fig.1


Ripetiamo il procedimento appena eseguito per i 4 fogli.
Adesso andiamo a tagliare la parte selezionata come da fig.2
Fig.2

Marchiamo bene le cordonature e andiamo a richiudere su se stesso, creando una specie di "tubo" (fig. 3). Ripetiamo questo procedimento per i 4 fogli.


Ora usiamo i due tubi più lunghi e andiamo a creare un foro dove andrà inserita la cannuccia. Fate attenzione che il foro venga eseguito sul lato PIU' LARGO e PIU' CORTO del tubo. Il foro deve essere eseguito a metà di tutta la lunghezza della struttura. 



Prendiamo uno tubo corto e uno lungo. Sul tubo più corto mettiamo della colla nel punto dove è presente la x, vedi fig.4
Fig.4



Incolliamo poi il tubo più lungo come fig.5
Fig.5


Ripetiamo il procedimento con i tubi rimanenti, avremo cosi creato i due pezzi di cornice che verranno assemblati insieme.

Fustelliamo due pezzi con la fustella cubo. Capovolgendo fronte retro uno dei due pezzi, foriamo con il punch come da fig.7.  Marca bene le linee cordonate: un pezzo con le alette in un verso e l'altro pezzo in senso contrario, questo per creare un cubo senza aperture. Se anche a voi da fastidio vedere il foglio rigato dall'usura del piatto della Big shot, non temete, verrà poi coperto dalla carta pattern e non si vedrà niente.



Assemblando i due pezzi otterremo cosi un cubo come da fig. 8, dove l'altro foro sarà opposto a quella in foto.



Decoriamo i lati tagliando quadrati da 6.5 cm carta pattern o foto, visto che il cubo misura 6,8 cm per lato. Abbelliamo con quello che più ci piace. 
Ora inseriamo la cannuccia o il bastoncino di legno e il gioco è fatto. Se non l'avete qualcosa di lungo abbastanza, potete unire due cannucce e rafforzarla all'interno con della colla e degli stuzzicadenti. La giunzione delle due cannucce non si vedrà perché sarà all'interno del cubo centrale.

A Lorenzo questo progetto è piaciuto molto, spero anche a voi!

A presto!

Ersilia




 


Commenti

Post più popolari