Mini album… nel mondo di Oz!

 


Ciao a tutti! Il caldo si fa sentire, ma non fermerà la nostra voglia di creare e di circondarci di colori! Questa volta ho pensato ad un mini album composto da cornici, polaroid e spazio per il journaling, tutto avvolto dalla magica atmosfera di uno dei miei romanzi (e film) preferito, "Il mago di Oz".

Come sempre la struttura è facile da realizzare e cambiando le decorazioni si presterà ad ogni occasione.

Per la struttura ci occorreranno:

Per decorare ecco tutti i timbri (alcuni clear altri sologomma) tema "Il mago di Oz" che ho utilizzato
Cominciamo subito preparando le cornici che comporranno le nostre pagine. Prendiamo 4 cartoncini Bazzill di colori diversi, io ho scelto: vanilla, sand dollar, chiffon e lizard e tagliamo da ogni foglio un pezzo da cm 30 x 10. Cordoniamo sul lato lungo a cm: 13,5 - 14,5 - 28 - 29.


Sul rettangolo che si è formato con la prima cordonatura, con matita e righello disegniamo una cornice che abbia lo spessore di 1cm su ogni lato e con l'aiuto di un cutter eliminiamo la parte centrale (le più audaci potranno tagliare direttamente con la taglierina). Ripetiamo l'operazione su tutti i pezzi.




Mettiamo la colla sulla linguetta da 1cm e chiudiamo le nostre cornici



Prepariamo un pezzo di cartoncino da cm 18,5 x 11 tagliandolo da un Bazzill nel colore french vanilla, questo ci servirà come mattatura, ma prima di preparare la copertina ed incollarlo, posizioneremo le nostre cornici. Mettiamo la colla su un lato di una cornice ed incolliamolo in alto sul cartoncino della mattatura lasciando circa mezzo centimetro dal bordo e tenendo l'apertura dalla cornice verso il cartoncino di base.



Continuiamo incollando le altre cornici in modo sequenziale a filo con quella precedente.



Tagliamo un altro pezzettino sempre da Bazzill "french vanilla" da cm 7 x 2,5 e cordoniamo sul lato lungo a 1cm. Con uno stonda angoli ho smussato gli angoli sulla parte lunga (non è obbligatorio o fondamentale), mentre la linguetta corta andrà incollata sotto il cartoncino della mattatura nella parte bassa. 



Per realizzare la copertina tagliamo dal cartoncino Kraft un pezzo da cm 24 x 19 e cordoniamo sul lato lungo a cm 11,5 e 12,5


Incolliamo sul lato destro della copertina la mattatura con le cornici e posizioniamo il velcro adesivo sotto la linguetta e sulla prima cornice.


La struttura è finita, ora non ci resta che incollare le altre mattature per rivestire tutta la copertina e decorare inserendo oltre alle foto, tutti i nostri personaggi. Sul lato sinistro io ho inserito una taschina con una tag che conterrà il journaling, ma potrete modificarlo e inserire altre foto o decorazioni.
Per la chiusura ho creato una fascetta utilizzando un cartoncino da cm 26,2 x 2,5 cordonando sul lato lungo a cm: 11,5 - 12,6 - 24,1 - 25,2. Ho incollato la linguetta da 1cm per chiudere la fascetta ed ho applicato le decorazioni. Volendo anziché della fascetta potete inserire dei nastrini sotto le mattature e chiuderlo con un bel fiocco.
Spero che il progettino vi sia piaciuto, vi lascio le foto del mini finito e come sempre se qualcosa non dovesse essere chiaro, scrivetemi!
Un abbraccio a tutti, Irene.












Commenti

Post più popolari