Una Slider-box per un papà speciale

 





Manca poco alla festa del papà, quindi ho pensato che per questa occasione vi farò vedere come creare una box con un effetto a sorpresa. Una Slider-box dove, da un lato potrà contenere qualche golosità per il vostro papà preferito e dall'altra una foto o un messaggio che scaldi il cuore.

Materiale occorrente:



Prendiamo un foglio di cartoncino con misure 27,5 cm per 14 cm.


Cordoniamo sul alto più lungo a 3 cm, 13 cm, 16 cm e a 26 cm,  e avremo esattamente queste misure.


Per semplificare il lavoro, andiamo a rivestire la parte esterna della scatola andando a tagliare:
- 2 pezzi di carta pattern con le misure 13.5 cm x 2.5 cm
- 2 pezzi di carta pattern con le misure 13.5 cm x 9.5 cm




Incolliamo adesso i lembi esterni andando a formare la parte che conterrà la nostra Slider box.


Mettiamo da parte momentaneamente quello che abbiamo appena assemblato e tagliamo un cartoncino con misure 19,6 cm x 15, 4 cm.


E andiamo a cordonare su ogni lato a 2,8 cm


Ora tagliamo come figura 1.
    Fig.1

Prima di assemblare il cassetto, andiamo a rivestirlo nella parte interna andando a tagliare i seguenti pezzi di carta pattern. 
- 1 pezzo 13.5 cm x 9.5 cm
- 2 pezzi 2.5 cm x 9.5 cm 
Incolliamo come fig. 2
I lati più lunghi verranno foderati per ultimi, dopo che avremo assemblato la scatola.
    Fig.2

Ora giriamo il cartoncino e foderiamo la parte esterna (fig. 3) e andiamo a tagliare 
- 4 pezzi di carta pattern 2.5 cm x 9.5 cm
- 4 pezzi di carta pattern 2.5 cm x 13.5 cm

Fig.3

Ora chiudiamo i lembi, assembliamo la scalota e foderiamo i restanti lati interni.



Tagliamo un cartoncino di misure 13,9 cm x 9.9 cm e andiamo a tagliarlo come figura. 4.
    Fig.4


Prendendo un semplice sacchetto di plastica trasparente o un cartellina porta documenti, ricaviamo una striscia con misure 26 cm x 6.5 cm


Attacchiamo i due lembi con del biadesivo, facendo attenzione a non tirare molto la plastica per facilitarne lo scivolamento e andiamo ad attaccare due pezzi di adesivo spessorato come da fig. 5. 
Nel punto in cui sono congiunti i lembi della striscia di plastica precedentemente incollati, applichiamo un ulteriore pezzo di biadesivo.
    Fig.5 


Ora prendiamo un cartoncino con le misure 13 cm x 9,9 cm

Incolliamo il cartoncino sul biadesivo che abbiamo appena attaccato sulla plastica, lasciando libero lo scotch spessorato come da figura 6.
    Fig. 6

Giriamo ora il nostro cartoncino e dalla parte opposta dove abbiamo appena attaccato l'ultimo pezzo, incolliamo del biadesivo sulla plastica. Per essere più chiari, mettiamo il biadesivo dalla parte opposta dove non si vede la scalinatura, facendo attenzione che il cartoncino sottostante sia al pari di quello superiore (fig. 7).
    Fig. 7

Prendiamo il cassetto e lo incolliamo sul biadesivo, anche qui facendo attenzione che sia incollato al pari di quello sottostante.


Assemblato il tutto prendiamo il cassetto e lo introduciamo nella sua custodia, togliendo prima la pellicola che copre lo scotch spessorato.








Eseguiamo un foro nella parte centrale del cassetto per ancorare il nastrino colorato. A piacimento possiamo utilizzare un eyelets colorato. 


Incolliamo la foto sul cartoncino laterale.


La Slider-box è pronta, decoriamo con i nostri Yeti e il gioco è fatto. Nella scatolina potete mettere quello che più vi piace e al posto della foto scrivere un messaggio a vostro piacimento. Spero che il mio progetto vi sia piaciuto e se qualcosa non è chiaro, chiedetemi pure, la creatività è anche condivisone!!!
Un abbraccio!!



























Commenti

Post più popolari