Valentine's Pop Up Box

Buongiornooo... l'amore è nell'aria e comincia a farsi sentire... e io spoilero sempre aal mio corrierino le cosine che faccio per lui... ma tanto l'amore è tutti i giorni no?'?

Per l'occasione (e aspettando le bellissime novità di Impronte) ho rispolverato dei vecchi timbri... i Cupido.. e ho realizzato una Pop Up Box a tema....






Cominciamo come sempre con i MATERIALI utilizzati:
PROCEDIMENTO:

Cominciamo tagliando un pezzo di carta Kraft di 12x26 cm (Fig. 1) e cordoniamola sul lato lungo a 8 cm e 18 cm e sul lato corto a 1 cm sia a destra che a sinistra (Fig. 2).
Andiamo ad eliminare la parte che non ci serve: sulle cordonature da 1 cm tagliamo la parte centrale (Fig. 3).
Tagliamo ora due pezzi di carta Kraft di 9x10 cm (Fig. 4) e cordoniamoli sul lato da 9 cm a 1 cm dal basso (Fig. 5).
Nella parte alta invece segniamo un punto che si trova a 3 cm dall'alto e a 1 cm da sinistra, e un punto che si trova a 3 cm dal basso e a 1 cm da sinistra. Uniamo i punti con una retta (Fig. 6).
Andiamo quindi a tagliare questa retta in modo da avere una fessura di un paio di mm (Fig. 7). Lo facciamo per entrambi i pezzetti da 9x10cm.
Assembliamo ora la nostra base incollando tramite le alettine i due pezzi al pezzo più grande (Fig. 8) e chiudendo quindi i lati (Fig. 9).


Tagliamo ora due pezzi di carta Kraft di 20x17 cm (Fig. 10) e cordoniamo entrambi sia sul lato corto (Fig. 11) che sul lato lungo (Fig. 12) a 5 cm e a 15 cm.
Tenendo ora il lato corto di fronte a noi e con la cordonatura da 5 cm verso sinistra, andiamo a ricavare due alettine per l'assemblaggio a 1 cm sopra e sotto la riga centrale (Fig. 13) ed eliminiamo le parti che non ci servono (Fig. 14).
Assembliamo ora le due basi (Fig. 15 e 16).








Prendiamo ora tutte e tre le basi (Fig. 17) e uniamole: incolliamo la base più grande sulle alettine di quelle più piccole (Fig. 18 e 19) facendo attenzione che la fessurina sia dal lato incollato. Il risultato sarà come in Fig. 20 e 21.
Tagliamo ora un pezzo di carta Kraft di 10x10 cm (Fig. 22) che ci servirà per rivestire la parte inferiore della Box (Fig. 23 e 24).
Con la carta patterned ora rivestiamo le basi interne (Fig. 25).








Tagliamo due pezzi di patterned di 3,8x14 cm che cordoniamo a destra e sinistra di 2 cm (Fig. 26 e 27).
Tagliamo un pezzo di carta Kraft di 6x6 cm (Fig. 28), lo mattiamo con la patterned e lo usiamo come unione tra le due strisce precedenti (Fig. 29).
Questo sarà il "meccanismo" della Box e dovremo inserirlo nelle due fessurine (Fig. 30).
Facendo attenzione a metterle centrate, incolliamo le estremità delle strisce a filo delle due basi laterali (Fig. 31) ed avremo il risultato di Fig. 32.
Mattiamo ora tutti i lati della Box (Fig. 33 e 34).





Prendiamo del vellum alto 5 Cm e lungo quanto il perimetro della scatola, io ho utilizzato due strisce unendole (basta appoggiarlo sulla scatola chiusa e misurarne il contorno) (Fig. 35 e 36).
Ho decorato la parte frontale con una fotografia e dei cuoricini (Fig. 37)
Dalla plancia dei Cupido poi ho timbrato e colorato (Fig. 38) e dopo averli fustellati li ho assemblati su delle strisce di acetato di un cm circa di larghezza cercando di creare tridimensionalità con diverse altezze facendo comunque attenzione a non superare l'altezza della box o non si chiuderà (Fig. 39, 40, 41 e 42). Li ho incollati quindi nel quadrato centrale del meccanismo.
Ho poi aggiunto due sentiment nella parte della scatola interna (Fig. 43).


Ed ecco qui il mio tutorial.. spero vi sia piaciuto e spero di vederne qualcuno riprodotto :)
Baci Miky




Commenti

Post più popolari