Carosello 3D "Una storia d'amore"

Ciao a tutti e buon inizio 2024!
Gennaio è un po' il mese delle aspettative, della programmazione e delle "liste" (bilanci, propositi, rientri, attività), che a livello personale non so se mi danno più sollievo o frustrazione. Quindi ho deciso di sfruttare la creatività per evadere da questa logica e mi sono chiesta "che storia voglio raccontare, a inizio gennaio?". Ho pensato a paesaggi innevati e a favole per bambini, ma poi mi sono chiesta cosa volessi celebrare e la risposta è stata: l'amore.

Per raccontare una storia d'amore avevo bisogno di più fotogrammi, come in un film: per questo il progetto di oggi è un carosello 3D che immortala tre momenti di coppia, mentre sul retro conserva lo spazio per un eventuale messaggio. Il progetto è quasi monocromatico: ho scelto una palette di colori terrosi e caldi, a cui si aggiungono oro e bianco.

Partiamo dai protagonisti: ho scelto i mini set La nostra avventura, Balliamo insieme e Per sempre insieme e ho timbrato le coppiette con del Distress Ink Vintage Photo su della carta Montval per acquerelli. Le ho poi acquerellate con i seguenti Distress Inks: Vintage Photo, Black Soot, Tea Dye, Tattered Rose e Antique Linen. Ho ritagliato le figure lasciando un po' di bordo e aggiunto alcuni dettagli con la penna gel bianca.

Per quanto riguarda la struttura del carosello, ho fustellato 4 pezzi di cartoncino beige con la fustella più grande del set Presepe.

Avendo deciso di evitare l'utilizzo di carte decorative, ho scelto di arricchire i cartoncini con un bel po' di stelline del set Merry Christmas, che sono andata a timbrare tono-su-tono con del Distress Oxide Antique Linen. Sono poi andata a cordonare tre delle quattro forme al centro, in senso verticale.

A questo punto sono passata alla parte centrale, che si ottiene con una striscia di cartoncino kraft (misura: 11½" x 3½"), cordonata sul lato lungo a ½", 2¼", 4", 5¾", 7½, 9¼", 11". In questo modo si ottengono due alette alle estremità (di cui andranno tagliati gli angolini) e 3 sezioni quadrate con una piega al centro, che andranno a formare i 3 fotogrammi del carosello. Si alternano pieghe a valle e pieghe a monte. Per creare la finestra all'interno delle 3 sezioni, ho fustellato al centro di ciascuna dei quadrati, utilizzando la fustella più grande del set Quadrati cuciti small.

Per decorare la finestrella con una sorta di cornice, ho fustellato tre quadrati scallop con del cartoncino bianco, utilizzando la fustella più grande del set Quadrati scallop small. Ciascun quadrato è stato poi ritagliato all'interno con la stessa fustella usata per la finestra.


Quindi sono andata ad incollare le tre cornici sul bordo di ogni finestra, utilizzando della colla Nuvo.

E' arrivato il momento dell'assemblaggio: si parte con l'incollare tra loro i 3 cartoncini beige con la cordonatura al centro: ho messo la colla su una metà e l'ho incollata sulla metà del cartoncino successivo. A questo punto ho fissato una delle due alette laterali della striscia sul retro della struttura.

Ho fissato poi ogni spigolo della finestra alla struttura di base utilizzando della colla e aiutandomi con una mollettina. Una volta compiuto il giro completo, ho incollato la seconda aletta all'estremità della struttura ed "ho chiuso" il tutto con l'ultimo cartoncino beige, che costituirà il retro del carosello. Ho quindi incollato alle finestre le tre coppiette, facendo attenzione che non interferissero con le varie pieghe della struttura.

L'ultimo passaggio è stato selezionare i dettagli, le scritte e le decorazioni che sarebbero andate ad impreziosire le tre scenette - e che ho timbrato con dell'inchiostro Versamark, per poterle poi embossare con della polvere oro. Quindi le ho ritagliate a mano o con le fustelle abbinate. Adesso ve le racconto più in dettaglio!

Il primo fotogramma immortala la nostra coppietta durante un ballo romantico. Per decorare la scena ho scelto le note musicali del set Merry Christmas, mentre la scritta è presa in prestito dal set Neverland.

La seconda scena è dedicata alla coppia in bicicletta: confesso essere la mia preferita, che ho impreziosito soltanto con un paio di cuori del set Sweet Family ed uno dei sentiment del set Il Piccolo Principe.

L'ultima scena non poteva che essere dedicata al matrimonio: le fedi fanno parte dello stesso mini set della coppia, mentre il sentiment è uno dei miei preferiti di sempre (dalla plancia Christmas Selfie).

Il retro ho deciso di lasciarlo abbastanza spoglio, così da permettere a chi riceverà il carosello di "chiudere il cerchio" con una seconda metà, se mai lo vorrà! Il sentiment fa parte di uno dei mini set, mentre il cuore tratteggiato proviene dal set Sweet Bee. Giocare con i diversi set, creando abbinamenti a volte inaspettati, è una delle cose che mi diverte di più!

Spero che il progetto vi sia piaciuto e che sia di buon auspicio per questo nuovo anno!

Giada

Commenti

Post più popolari