Fuoriporta BOO

Eccomi con un nuovo tutorial per voi... lo so siamo vicinissimi ad Halloween però quando ho visto queste carte non potevo non usarle!!!

Come sempre sembra più difficile a dirsi che a farsi, in allegato troverete dei cartamodelli per poter realizzare questo Fuoriporta spaventosissimooooo..


Come sempre partiamo dai MATERIALI:
PROCEDIMENTO:

Cominciamo il nostro progetto partendo dai cartamodelli, li stampiamo su carta normale e li andiamo a tagliare.

















Giriamo il foglio fantasia sul retro e appoggiando i vari pezzi del cartamodello li ricalchiamo (Fig. 1,2 e 3 ). Vi ho caricato sia il cartamodello per poter fare la lettera con la cornice, sia il cartamodello per fare la lettera piena, scegliete voi come realizzarle. Per fare la lettera con la cornice e posizionare nel punto esatto anche i pezzi dei buchi centrali basterà appoggiare la lettera piena (Fig. 4) , ricalcare i buchi (Fig. 5 ) posizionare poi i cartamodelli dei buchi (Fig. 6) e avremo la lettera completa (Fig. 7).


Con la lettera O procediamo nella stessa maniera quindi ricalchiamo il cartamodello (Fig. 8), ricalchiamo il buco centrale (Fig. 9 e 10) e avremo la nostra lettera (Fig. 11). Vale la stessa regola della B nel caso vogliate farla piena o con la cornice.


Ecco come appariranno i vari pezzi di ogni lettera (Fig. 12, 13 e 14).



LETTERA B (Fig. 15). Cominciamo assemblando la cornice (facoltativo se volete farla piena), prendiamo quindi dell'acetato e incolliamo la cornice (Fig. 16 e 17). Aiutandoci col cartamodello e posizionandolo sotto l'acetato possiamo collocare le cornici dei buchi della lettera (Fig. 18). Tagliamo l'acetato attorno alla cornice e all'interno dei buchi (Fig. 19). Passiamo ora a cordonare i pezzi che comporranno i bordi della lettera (Fig. 20). Per la lettera B ci saranno due pezzi uguali con una dimensione leggermente differente, quelli sono i pezzi dei buchi centrali: in questo caso la fantasia dovrà rimanere all'esterno. Dopo averli assemblati li incolliamo alla base (Fig. 21). Gli altri due pezzi si collocheranno come in Fig. 23 e 23). Incolliamo poi sopra la cornice precedente o la B piena.



LETTERA O (PIENA) (Fig. 24) Cordoniamo i vari pezzi della lettera (Fig. 25 e 26) i pezzo centrale  sarà diverso dagli altri due e dovrà essere assemblato con la fantasia all'esterno. Incolliamolo alla base (che questa sarà indifferente se avrà la fantasia dentro o fuori perchè tanto non si vedrà) (Fig. 27). Gli altri due pezzi dovremo incollarli come Fig. 28 e 29. Incolliamo ora la parte superiore della lettera (Fig. 30).


LETTERA O (CORNICE) Procediamo come la B se vogliamo farla con cornice o come la O precedente se vogliamo farla piena (Fig. 31,32,33,34,35 e 36).


Una volta che abbiamo tutte le lettere con una striscia di cartone vegetale (Fig. 37) le uniamo sul retro un pò a piacimento (Fig. 38,39 e 40).

Decoriamo come più ci piace e il nostro fuoriporta è pronto.
Io ho utilizzato fantasmini e zucche 




Ecco i link per i cartamodelli

Lettera B pt1
Lettera B pt2
Lettera B Cornice pt1
Lettera O pt1
Lettera O pt2
Lettera O Cornice pt1

Spero vi sia piaciuto questo progetto e come sempre sono a disposizione se avete difficoltà a realizzarlo.
Un bacio Michela

Commenti

Post più popolari