Mini barattolo della felicità

 

Buongiorno a tutti! Vengo subito al dunque: il progetto di oggi nasce dal bisogno di circondarmi di pensieri positivi che accompagnassero la fine delle ferie ed il rientro al lavoro. Così è nata l'idea del "barattolo della felicità": un progettino sfogliabile come se fosse un mini album, ma ricco di colori e vibrazioni positive! Per realizzarlo ho pensato all'accoppiata coccinelle portafortuna e apette simpatiche, sfruttando a pieno i set di timbri Ladybug e Sweet Bee.

Visto che solitamente mi lascio ispirare da soggetti e colorazione, ho cominciato proprio timbrando coccinelle, apette, fragoline e fiorellini con l'inchiostro nero Memento Tuxedo. Ho colorato i vari soggetti con i pennarelli Illustrator, ho aggiunto qualche dettaglio con una penna gel bianca e poi ho utilizzato le fustelle abbinate (Ladybug e Sweet Bee) e la mini fustellatrice Cutty per ritagliarli.

Poi sono passata alla struttura: visto che l'intenzione era quella di realizzare 4 pagine fronte/retro, ho fustellato 8 barattoli e altrettanti coperchi con la fustella Honey Jar. Ho scelto colori neutri (bianco, kraft e beige) per far risaltare i vari soggetti, già molto colorati...con un tocco di rosso. I cartoncini che ho scelto fanno parte del pacco convenienza cartoncini misti, ogni volta sempre diversi e con sfumature ed effetti unici!

Con del cartoncino rosso ho realizzato anche la rilegatura. Ho ritagliato due rettangoli: il primo di 5x5 cm e cordonato a 1,5 e 3,5 cm; il secondo di 5x4 cm e cordonato a 1,5 e 2,5 cm (sul lato di 4 cm).

A questo punto sono passata all'assemblaggio delle pagine: ho incollato ogni barattolo (in particolare, la parte del tappo) sulle ali della rilegatura, alternando i colori delle basi.

Ho fatto la stessa cosa per ciascuna delle ali della rilegatura (fronte/retro), così da ottenere 4 pagine rinforzate e complete su entrambi i lati. La stessa cosa ho fatto con i tappi.

Sono poi passata alla parte per me più divertente: comporre piccole storie, messaggi e scene con i soggetti a disposizione, integrando con sentiment e altri timbri a piacere. Ho deciso di intervallare una pagina con le coccinelle e una con le apette, inserendo in ciascuna un messaggio ben preciso. Una volta disposti tutti gli elementi, sono andata ad incollarli con colla o nastro gommato per dare un effetto tridimensionale.

Terminato l'assemblaggio delle pagine, ho provveduto ad incollare insieme le due parti della rilegatura, incollando il cartoncino più piccolo in quello più grande. In questo modo si ottiene una struttura sfogliabile. Per chiudere e concludere il progetto, ho usato del twine bianco e rosso e uno charm in legno che ho legato sul tappo, come a chiusura di un barattolo di marmellata. Ecco in dettaglio le pagine con la loro decorazione:






Le pagine sono volutamente molto ricche perché volevo che il barattolo della felicità fosse rigoglioso e d'ispirazione, anche nelle giornate no!

Dopotutto, come si può resistere a questi musini? Fanno sorgere subito un sorriso. Ed è anche questa la magia del cardmaking. Spero che l'idea piaccia anche a voi!

Giada

Commenti

Post più popolari